• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Attenzione a Gibilterra (documento x minori di 15 anni)

AlbySy

New member
Volevo segnalarvi che per le crociere che fanno scalo a Gibilterra, per i bambini di età inferiore a 15 anni non è più valido il certificato di nascita valido per l'espatrio. Il bambino deve avere un suo passaporto o deve essere indicato su quello dei genitori.

Vi preciso che sul certificato di nascita di mia figlia è precisato che è valido per la Gran Bretagna ma non è più accettato.

Vi informo che questa informazione non è presente sul catalogo della Costa (sia del 2008 che del 2009), l'ho scoperto leggendo i documenti d'imbarco che mi sono stati consegnati dall'agenzia.

La situazione paradossale è che a fine aprile, al momento della prenotazione l'agenzia ha mandato i documenti a Costa e non c'è stato detto niente e sui documenti d'imbarco c'è indicato il numero del certificato di nascita della bambina.

Ho chiamato questa mattina il numero verde di Costa e mi è stato confermato che sono disposizioni entrate in vigore da 2 o 3 mesi.

Re: Attenzione a Gibilterra (documento per minori di 15 anni)

Ma sei sicura? E perchè? Siamo in europa o la Gran Bretagna si è staccata? Che noia però ci devo andare a Natale.

lia68 ha detto:
Ma sei sicura? E perchè? Siamo in europa o la Gran Bretagna si è staccata? Che noia però ci devo andare a Natale.

perche' gibilterra fa stato.....ha anche una bandiera tutta sua. se non sbaglio

lia68 ha detto:

Nelle descrizioni delle crociere sui cataloghi viene indicata come Gran Bretagna, però non accettano il certificato di nascita anche se vidimato.

unochenavigaverament ha detto:
lia68 ha detto:

Perchè gibilterra fa stato.....ha anche una bandiera tutta sua. se non sbaglio

Avrà anche una bandiera tutta sua, ma è sotto il governo britannico..... :roll: non capisco proprio...

E' un territorio d'oltremare, ha perfino una moneta propria e addirittura non rientra nell' unione doganale europea. Penso abbia una sufficiente forma di indipendenza per giustificare tali differenze.

Da indiscrezioni raccolte a durante la crociera, sembrerebbe che la disposizione che prevede l'obbligo del passaporto per i bambini fino a 15 anni, sia stata introdotta dall'Unione Europea dal 17/04/2008 per cercare di contrastare l'immigrazione clandestina di bambini provenienti dalle coste africane utilizzati per il traffico degli organi (a pensarci mi fa rabbrividire).

Vi preciso che su internet non ho trovato nulla relativamente a questa disposizione.

Ad alcune coppie presenti a bordo sprovviste di passaporto per i bambini hanno fatto firmare un documento nel quale si impegnavano a non scendere a Gibilterra. Non so però se questa prassi è stata adottata solo perché la prenotazione è avvenuta prima dell'entrata in vigore della nuova disposizione, oppure sarà sempre così. Io non rischierei.

tutto confermato dal numero verde per i minori di anni 15 è obbligatorio il passaporto non mi è stata offerta alternativa quindi si deve fare. PS non è necessario farlo con 6 mesi di anticipo come in altri scali.