• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Avventura alle Canarie, fra vulcani, dune e rocce, marzo 2023 con NCL Sun

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Eurupio

New member
Crociera alle Canarie

Pubblico volentieri su questo forum il riassunto dell’ultima crociera effettuata con mio marito nel marzo di quest’anno. Voglio parlare soprattutto delle escursioni alle isole Canarie che abbiamo visitato in autonomia noleggiando sempre auto da una compagnia locale. Citerò i luoghi che più ci hanno impressionato, lasciando approfondimenti e foto a seguito di domande di chi sarà interessato.
Poco da dire sulla Norwegian, con cui eravamo già stati all'inizio dell'anno scorso nella prima crociera dopo covid ad'Israele, Cipro, Rodi, Atene, Istanbul ed Efeso. Uno dei vantaggi che apprezzo della NCL è che si trovano tutto il giorno gratis acqua, caffè (americano) e tè freddo.
Accenno appena alle prime tappe di questa crociera in quanto Malaga con Granada, Cadice con Siviglia, Lisbona, sono mete conosciutissime, anche da noi in precedenti crociere: a Lisbona infatti quest'anno abbiamo preferito visitare Sintra (raggiunta in treno) con i due meravigliosi palazzi di Pena e della Quinta della Regaleria.
Tappa intermedia prima delle Canarie è stata Madeira con pernottamento, e quindi in un giorno e mezzo abbiamo potuto visitare le mete più interessanti dell'isola fra cui le piscine naturali di Seixal e di Porto Moniz, la cui vista ci ha entusiasmato, insieme all’attraversamento della Foresta Laurisilva di Fanal. E nella città di Funchal il caratteristico Mercado dos Lavradores e il giardino botanico.

La prima Canaria raggiunta è stata l’isola di La Palma. Qui siamo saliti sul bordo della caldera del Taburiente, non dal lato in alta quota, ma dalla più accesibile Cumbracita. Ma ciò che più ci ha emozionato è stato l’attraversamento dalla colata lavica ancora calda e fumante lasciata dall’eruzione del Cumbre Vieja di meno di due anni fa. Ritornati a Santa Cruz con un giro al centro storico con i suoi splendidi edifici del XVI e XVII secolo e la curiosa riproduzione in scala reale della Santa Maria di Colombo.

Seconda isola: Fuerteventura, dove, oltre alle famose dune di Corralejo, ci ha colpito la natura selvaggia della spiaggia cosparsa di fossili attorno al faro di El Toston. Il nostro giro ci ha poi portato a La Oliva, a Betancuria, ad Antigua e in cima al Morro Velosa con il suo panorama mozzafiato.

Terza: Tenerife, con un itinerario impressionante attorno al vulcano più alto delle isole: il Teide.
A cominciare dal bosco de la Esperanza, seguito dalle incredibili Canadas del Teide e dalle spettacolari Roques de Garcia; poi, dopo Las Narices e il Mirador de Los Poleos, giù a capofitto verso i mastodontici Los Gigantes osservati dal pericoloso Mirador de don Gustavo.
Abbiamo proseguito sulla costa nord iniziando da Garachico, con le sue piscine naturali, raggiunto via una ripidissima discesa di una tortuosa e stretta strada a doppio senso (caratteristica comune a molte strade di queste isole). Di notevole nel prosieguo la Casa de los Balcones ad Orotava e il centro storico di San Cristobal de La Laguna. A Santa Cruz il nuovissimo Auditorio di Calatrava e l’antico Castello di San Juan.

Quarta isola: Gran Canaria. Siamo partiti presto per il caratteristico villaggio di Teror, col suo mercato, la piazza della basilica e le case coi balconi lignei. Poi siamo scesi ad Arucas con la sua incredibile e maestosa (non)cattedrale neogotica, e in seguito una sosta alle Saline del Bufadero.
Il luogo che più ci ha colpito in quest’isola è stato lo spettacolare granaio aborigeno del Cenobio de Valeron; da cui siamo poi ripartiti risalendo (ancora per ripide stradine strettissime, tortuose e rigorosamente a doppio senso) verso il centro dell’isola con panorami mozzafiato da tutti i lati: come al Mirador de Pinos de Gáldar (da un lato un cratere vulcanico, dall’altro vista fino a Las Palmas), o al Mirador Pico de la Gorra (con vista sui Roque Nublo e Roque Bentayga), o alla Cruz de Tejeda (con bar e ristorante), o al Mirador de la Degollada de las Yeguas (da cui si intravedono in fondo le dune). Infine siamo scesi alle famosissime Dune di Maspalomas, e di qui, con una modernissima autostrada, siamo ritornati a Las Palmas, non senza visitare a Vegueta la Cattedrale e la casa di Colombo.

Ultima Canaria: Lanzarote, con il suo famoso spettacolare circuito delle Montañas del Fuego al parco vulcanico di Timanfaya. Ma abbiamo trovato alti siti molto suggestivi, come le fantastiche cavità di Las Grietas, le grotte marine de Los Hervideros, gli straordinari vigneti di La Geria, oltre a coni e crateri vulcanici sparsi qua e là.

La crociera è poi proseguita in Marocco, dove abbiamo visitato le città di Agadir (giro al Souk El Ahad, al parco dei coccodrilli e salita in funivia alla Kasbah Oufella) e di Casablanca (con la maestosa Moschea di Hassan II e un giro alla vecchia e caotica Medina e al nuovo centro città).

Interessante l’ultimo scalo a Ceuta: l’altra colonna d’Ercole (dall’altro lato di Gibilterra) dove è stata eretta proprio una grande statua di bronzo raffigurante l’eroe greco che sorregge le colonne. Stimolante passeggiata nella piccola cittadina portuale, con ultimo giro in taxi su fino al Mirador Isabel II con vista spettacolare su questa enclave spagnola in Africa e dintorni.

Qui detto per sommi capi. Ben vengano domande di chi è interessato ad approfondire e di vedere qualche foto.
 

valeria/dario

Active member
Ti ringrazio per il racconto, è stato interessante x me , farò molte delle tappe raccontate a settembre con MSC .
mi farebbe piacere vedere qualche foto, se avrò bisogno di info più dettagliate non esiterò a chiedere, grazie 🥰
 

dalsnibba

Super Moderatore
Staff Forum
Grazie del racconto.
Itinerario molto bello e interessante, potresti inserirlo in modo dettagliato con gli orari di approdo,
sarebbe interessante per capire gli orari a disposizione per ogni tappa.
...Magari aggiungere qualche foto a coronamento dello splendido itinerario. Grazie ancora!

Ps
Se vorrai, poi in seguito, integrare con qualche informazione, e impressione sulla nave , visto che, come avrai notato,
di diari, con Ncl ce ne sono davvero pochi...
 

Eurupio

New member
Ti ringrazio per il racconto, è stato interessante x me , farò molte delle tappe raccontate a settembre con MSC .
mi farebbe piacere vedere qualche foto, se avrò bisogno di info più dettagliate non esiterò a chiedere, grazie 🥰
Grazie. Posso cominciare con la visione che ci ha più impressionato, a Tajuya nell'isola di La Palma con la colata lavica del settembre 2021 ancor calda e fumanteDSC00302.jpgIMG_20230323_131448.jpgvlcsnap-2023-04-17-15h18m13s664.jpgvlcsnap-2023-04-17-15h18m53s777.jpgvlcsnap-2023-04-17-15h30m32s956.jpg
 

Eurupio

New member
Grazie del racconto.
Itinerario molto bello e interessante, potresti inserirlo in modo dettagliato con gli orari di approdo,
sarebbe interessante per capire gli orari a disposizione per ogni tappa.
...Magari aggiungere qualche foto a coronamento dello splendido itinerario. Grazie ancora!

Ps
Se vorrai, poi in seguito, integrare con qualche informazione, e impressione sulla nave , visto che, come avrai notato,
di diari, con Ncl ce ne sono davvero pochi...
Ecco l'itinerario:
ITINERARIO DELLA CROCIERA:
VENERDÌ 17 - Malaga, Spagna 8:00 PM Imbarco
SABATO 18 - Cadice, Spagna (giro città a piedi) 7:00 AM - 4:00 PM
DOMENICA 19 - Lisbona, Portogallo (in treno e bus a Sintra) 7:00 AM - 9:00 PM
LUNEDÌ 20 - In mare
MARTEDÌ 21 - Funchal, Madeira 7:00 AM
MERCOLEDÌ 22 - Funchal, Madeira (giro città a piedi) 4:00 PM
GIOVEDÌ 23 - Santa Cruz de la Palma, Palma 8:00 AM - 6:00 PM
VENERDÌ 24 - Puerto del Rosario, Fuerteventura 8:00 AM - 6:00 PM
SABATO 25 - Santa Cruz de Tenerife 6:00 AM - 11:59 PM
DOMENICA 26 - Las Palmas de Gran Canaria 7:00 AM - 11:00 PM
LUNEDÌ 27 - Arrecife, Lanzarote 7:00 AM - 5:00 PM
MARTEDÌ 28 - Agadir, Marocco 7:00 AM - 5:00 PM
MERCOLEDÌ 29 - Casablanca, Marocco 9:00 AM - 10:00 PM
GIOVEDÌ 30 - Ceuta, Spagna 12:00 PM - 8:00 PM
VENERDÌ 31 marzo - Granada (Malaga), Spagna 7:00 AM Sbarco;

Di foto, ne abbiamo fatto ovviamente tantissime, ad alta risoluzione che qui non si possono allegare. Ho incominciato a convertirne qualcuna ed ho allegato quelle del primo posto che ci ha impressionato.
 
Ultima modifica da un moderatore:

capricorno

Super Moderatore
Grazie, molto , molto interessante. Gli scali lunghi permettono di vedere parecchio ma certamente occorre una buona preparazione iniziale, percorso e soste programmate a tavolino. Complimenti per il fai da te!

Le Canarie offrono tutte delle visioni particolari, infiniti paesaggi e una varietà di specie diverse da isola ad isola. Sono mete che andrebbero più considerate specie dalle Compagnie , lo scrivo tra virgolette, " italiane".

Attendo di vedere altri luoghi e come già chiesto da altri, qualche considerazione sulla Compagnia crocieristica.
 

Eurupio

New member
Grazie, molto , molto interessante. Gli scali lunghi permettono di vedere parecchio ma certamente occorre una buona preparazione iniziale, percorso e soste programmate a tavolino. Complimenti per il fai da te!

Le Canarie offrono tutte delle visioni particolari, infiniti paesaggi e una varietà di specie diverse da isola ad isola. Sono mete che andrebbero più considerate specie dalle Compagnie , lo scrivo tra virgolette, " italiane".

Attendo di vedere altri luoghi e come già chiesto da altri, qualche considerazione sulla Compagnia crocieristica.
Certamente le attività a terra vanno preparate bene anche se, essendo in autonomia con auto a noleggio, possono essere anche modificate in corso. Mio marito, prima della crociera, dedica mesi per la preparazione degli itinerari.
Continuo qui con alcune foto della seconda isola visitata, Fuerteventura, in particolare: le famose dune di Corralejo, la spiaggia dei fossili al faro di El Toston e il panorama dal Morro Velosa.
Per quanto riguarda le considerazioni su NCL, anche se per noi meno importanti delle mete visitate, posso dire che le compagnie di crociera si assomigliano molto e le differenze, secondo me , sono minime. Ho già detto della disponibilità di bevande (non alcoloche) gratis tutto il giorno, rispetto ad altre compagnie. Poi, essendo una compagnia americana, per il cibo non ci si può aspettare cucina italiana o francese, se non nei ristoranti a pagamento. Anche gli spettacoli non sono eccezionali e si ripetono spesso, ma devo dire che dopo escursioni impegnative non erano al top della nostra attenzione. Le cabine invece sono ben curate e anche il servizio mi pare nella norma.IMG_20230324_101545.jpgIMG_20230324_101548.jpgP1030596.jpgP1030616.jpgP1030651.jpgvlcsnap-2023-04-18-07h41m34s550.jpgvlcsnap-2023-04-18-07h55m22s823.jpg
 
Ultima modifica da un moderatore:

Eurupio

New member
Aggiungo qui alcune foto scattate nell'isola di Tenerife. In particolare il Teide con le sue Canadas e il Llano de Ucanca, le Roques de Garcia, Los Gigantes, le piscine naturali di Garachico, La casa de los Balcones a La Orotava, e l'Auditorio di Calatrava con il Castello di San Juan Bautista.
Garachico 1.jpgGarachico 2.jpgIl castello e l'auditorium.jpgLa casa de los Balcones a La Orotava.jpgLas Canadas del Teide.jpgLlano_de_Ucanca.jpgLos Gigantes.jpgRoques de Garcia.jpgTeide 1.jpgverso Garachico.jpg
 
Ultima modifica da un moderatore:

Eurupio

New member
Ora aggiungo foto dell'ultima Canaria visitata: Lanzarote, con il parco vulcanico di Timanfaya, le grotte marine de Los Hervideros, i vigneti di La Geria, e vulcani


Charco de los Clicos.jpgLos Hervideros 1.jpgLos Hervideros 2.jpgLos Volcanes.jpgTimanfaya 1.jpgTimanfaya 2.jpgTimanfaya 3.jpgTimanfaya 4.jpgVigneti a La Geria 1.jpgLas Grietas 1.jpg
 
Ultima modifica da un moderatore:

Eurupio

New member
Ma ciò che mi ha impressionato di più a Lanzarote è stata la scoperta di queste cavità scavate dal vento e dalla sabbia: Las Grietas, praticamente sconosciute dai turisti

Las Grietas 1.jpgLas Grietas 2.jpgLas Grietas 3.jpgLas Grietas 4.jpg
 
Ultima modifica da un moderatore:

Eurupio

New member
E qui le foto fatte a Gran Canaria: ai villaggi di Teror e Arucas, alle Le Saline del Bufadero, al il Cenobio de Valerón, al Mirador de Pinos de Gáldar, a Roque Nublo, a Roque Bentayga, e infine alle Dune di Maspalomas
Dune di Maspalomas.jpgel Roque Nublo.jpgGuia e sullo sfondo Tenerife.jpgil Cenobio de Valerón.jpgLa chiesa di Arucas.jpgLa chiesa di Teror.jpgLas Palmas vista dal Mirador de Pinos de Gáldar.jpgLe Saline del Bufadero.jpgMontañón Negro.jpgRoque Bentayga.jpg
 
Ultima modifica da un moderatore:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top