• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Avvistamenti di oggetti volanti non identificati

DrPianale

Co-Fondatore
Ciao a tutti

un paio di settimane fa nella trasmissione Voyager si è parlato di avvistamenti di UFO e in particolare di uno dei casi più interessanti successi in Italia che risale al 1978 ed è successo in Adriatico.

E' stato fatto il nome di "Bellomo", come ufficiale della motovedetta della Marina Militare che avvisto l'oggetto volante

Subito ho associato il cognome "Bellomo" a un altro "Bellomo" che è attualmente un comandante di Costa Crociere :D ..anche perchè non mi pare un cognome particolarmente diffuso

Sono andato alla ricerca di ulteriore notizie è ho scoperto che si parlava di Vitale Bellomo....

http://digilander.libero.it/cuf.fe/luci.htm

Non è il nostro comandante...ma chissà se è un parente?

Ma a parte questo dettaglio sulla persona ho pensato: sul ponte di comando e passeggeri si sta ore e ore a scrutare il mare e il cielo...c'è chi lo fa per lavoro, e chi per diletto.... ma qualcuno ha mai visto qualcosa di strano?

So che per un ufficiale o un dipendente di una compagnia di navigazione (come quelle aeree) è un pò difficile fare "outing" su questi argomenti... ma mi piacerebbe sentire qualche esperienza :)

Re: Avvistamenti di oggetti volanti non identificati

L'ho visto anche io quel programma, ma come al solito lo trovo inutile ed inconcludente. Alla fine di ogni servizio, condito di annunci di rivelazioni uniche e da musiche suspance, ci si accorge che non è stato detto nulla di nuovo.
Mi sembra che nella stessa puntata si fosse parlato anche del Titanic e di nuove ipotesi sull'affondamento, compreso il siluramento da parte di un sommergibile tedesco.
Nel giugno 1975 ho visto anche io quello che comunemente viene chiamato UFO. Nel cielo una fonte luminosissima e rastremata alle sue estremità che a volte si manteneva immobile e a volte si spostava a velocità inconsueta senza produrre alcun rumore. Il tutto è durato una trentina di secondi, il tempo di chiamare altre persone che hanno potuto assistitere al fenomeno. Chiaramente non sono stato in grado di capire di cosa si fosse trattato, ma non certo di un UFO.
Io non credo agli Ufo nella maniera più assoluta: credo che tutto quello che noi identifichiamo come UFO sia in realtà in un complesso di fenomeni che attualmente le nostre conoscenze non sono in grado di spiegare. Del resto vorrei che qualcuno mi desse una spiegazione logica, del motivo per cui, dotati di tecnologie nemmeno comparabili con le nostre, non si fanno mai vedere o compaiomo in luoghi isolati a danno di singoli individui. Forse ci temono? Ci stanno studiando? Il giorno che una loro "astronave" prenderà terra al Kennedy Space Center, allora comincerò a crederci. Con questo non voglio dire che non esistano altre forme di vita nello spazio all'infuori della nostra, ma non nei termini che ci vengono proposti.

Su Voyager.. sinceramente preferirei tacere!! Trovo però interessante vederlo, non tanto per quello che dice, ma per come lo dice e per i posti che visita..
Ultimamente in realtà non lo seguo più perchè è scaduto un pò troppo..

Sugli Ufo.. una volta da bimbo vidi un globo luminoso entrare in atmosfera, e fin qui nulla di strano, poteva essere una stella cadente un pò cresciuta, ma questo globo si divise in due minori e da uno di essi partì un raggio luminoso che colpì l'altro..
Alla fine sparirono tutti e due consumati dall'atmosfera..
La questione del come sia uscito il 'raggio' posso intuirla, ma non spiegarla completamente, anzi..

Penso che la maggior parte di questi oggetti siano una forma di riflesso luminoso o altro, di solito facilmente spiegabile..

Non mi sento però di dire che non esistano degli UFO, neanche utilizzando la Fisica, che ne vieterebbe in qualche modo la presenza, perchè?
La fisica attuale come sappiamo 'vieta' viaggi a velocità superiore a quella della luce, almeno di non ricorrere a sistemi quali la modifica della curvatura dello spazio/tempo (vedi Star Trek) ed altri assai improbabili (buchi neri, tunnel spaziali), ma bisogna capire che più si conosce un argomento più si capisce il limite della nostra ignoranza..
Una volta sarebbe stato impossibile pensare che un kilogrammo di materia potesse distruggere una città, ti avrebbero detto che la fisica lo vieta, oggi per noi è naturale concepire l'energia atomica, ma in fisica c'è sempre un livello più 'alto' che non conosciamo e che spiega quello che a volte accettiamo come legge della natura, permettendo magari di scavalcarla..

Per come vengono descritti questi dischi sembrano non essere soggetti alla forza di inerzia, per capirci se sono in velocità possono fermarsi o curvare in modo istantaneo, se qualcuno avesse un metodo per controllare il valore della massa di un oggetto, portandola a zero, penso che potrebbe fare quello che gli apre senza violare alcuna legge fisica..
Certo se avesse questo metodo noi saremmo come dei pellerossa rispetto ad uno che usa i computer e vola sugli aerei..

Ritornando a bomba, un riflesso di luce si sposa perfettamente con le proprietà che vengono associate agli Ufo, ma anche un oggetto senza inerzia lo farebbe.. io voto.. la luce!!

Poi alla domanda di Rodolfo, perchè se esistono non si fanno vedere? Su quello bisognerebbe entrare nella testa (se ne ha una!!) di uno che viene da un mondo ed una mentalità completamente diversa dalla nostra (sempre se possiamo parlare di mentalità).. quindi non sarebbe uno scandalo se girano ma non ci si filano di pezzo..

Più seriamente, possono esistere vite esterne al pianeta Terra? Se si possiamo venire in contatto?
Alla prima domanda la risposta è che molto probabilmente (in termini di probabilità matematica) si, alla seconda che è difficilissimo, veramente difficile..

Salutoni!
Manlio

pmanlio ha detto:
Sugli Ufo.. una volta da bimbo vidi un globo luminoso entrare in atmosfera, e fin qui nulla di strano, poteva essere una stella cadente un pò cresciuta, ma questo globo si divise in due minori e da uno di essi partì un raggio luminoso che colpì l'altro..
Alla fine sparirono tutti e due consumati dall'atmosfera..
La questione del come sia uscito il 'raggio' posso intuirla, ma non spiegarla completamente, anzi..
Quello a cui hai assistito è l'esplosione di un bolide.
Per bolide si intende una stella cadente un po' più grande, ora può succedere che questi oggetti quando rientrano nell'atmosfera prima di vaporizzarsi completamente si spezzino in due o più parti con un grande lampo. Il tuo oggetto si è prima diviso in due poi uno dei due frammenti si è ulteriormente diviso in altri frammnti che prospetticamente dal tuo punto di osservazione sembravano colpire il primo.

Anch'io tanti anni ho visto uno pettacolo quasi uguale al tuo, da me si divise in tre frammenti, fece una scia e un lampo luminosissimi ed alla fine lasciò una debole scia luminescente che durò abbastanza a lungo nel cielo serale.

Un evento simile più in grande avvenne qualche anno fa a Bologna, anche se io non l'ho visto personalmente (stavo già dormendo): un meteorite esplose quasi sulla verticale della città all'una di notte ed illuminò tutto come se fosse giorno. Il radar dell' Aereonautica Militare di Poggio Renatico (FE), ed il radar meteo di Forlì registrarono l'evento e dai tracciati si dedusse che il corpo celeste si era spaccato in 4 ed i frammenti erano caduti in tra la Croazia e la Slovenia dove vennero effettivamente ritrovati.

Manlio, guarda però che io ho detto che secondo me non esistono gli UFO nella maniera in cui ci vengono abitualmente proposti. Ci son stati centinaia di casi che ad un primo momento classificati come tali, si son successivamente dimostrati come fenomeni naturali o di derivazione di attività umane, soprattutto coperte dal segreto, o peggio di mistificazioni. Altri inspiegabili, che tali rimarranno o che a distanza di tempo saranno capiti e svelati.
Vi ricordate gli "UFO" degli anni 80, costituiti da un sacco di polietilene nero, che gonfiati e lasciati al sole si libravano ad altezze elevate, per poi, una volta raffreddati ridiscendevano a terra con atterraggi sospetti,
Li vendevano allegati ai giornalini per bambini, prima che fossero proibiti dagli enti responsabili della sicurezza aerea. Però per un certo tempo avevano suscitato le "fantasie" degli ufologi di turno.
O i fantomatici blocchi di ghiaccio che colpivano qua e là, oltre che tutte le sere ai TG, per quattro cinque mesi?
Dalle ali degli aerei, come se questi avessero volato solo in quel periodo, o più misteriosamente da un particolare "assembramento" di UFO per recondite attività, come qualcuno era arrivato a dire?

Io sento che ci sono e li vorrei tanto vedere!!!! :cry: :?
Se no come si spiega che passo così tanto tempo sulla nave a guardare il cielo col cannocchiale!!!??? :lol: :lol: :lol:
A parte gli scherzi, credo che sicuramente ci siano altre forme di vita, impossibile essere unici in un universo così grande,
se poi siano venuti o no in contatto con noi, non potrei giurarlo, ma mi piacerebbe crederlo.
Ciao
Ro.

ro56 ha detto:
Se no come si spiega che passo così tanto tempo sulla nave a guardare il cielo col cannocchiale!!!??? :lol: :lol: :lol:
A parte gli scherzi, credo che sicuramente ci siano altre forme di vita, impossibile essere unici in un universo così grande,
se poi siano venuti o no in contatto con noi, non potrei giurarlo, ma mi piacerebbe crederlo.
Ciao
Ro.

Su questo son d'accordo Ro, anzi ne son sicuro. Ma non verdi, con le orecchie a punta, gli occhi rossi, e i piedi palmati.
Questo solo perchè non riusciamo a pensare a forme di vita che non siano simili a noi, e, fatalità, sempre"più "brutti di ogni essere umano. E se invece somiglissero tutti a Brad Pitt o ad Angelina Jolie? :lol: :lol:

Ricordo che uno degli sport preferiti dei piloti militari americani è quello di avvicinarsi con i loro caccia di notte e a luci spente agli aerei di linea per poi fare delle grandi fiammate con i post-bruciatori (un dispositivo che per un tempo limitato quasi raddoppia la potenza del motore e che fa fare delle fiammate enormi agli scarichi come si vedeva benissimo nel film Top Gun): il giorno dopo si divertono come dei matti a leggere sui giornali il resoconto "dell'incontro ravvicinato"...

Rodolfo ha detto:
ro56 ha detto:
Ciao
Ro.

Su questo son d'accordo Ro, anzi ne son sicuro. Ma non verdi, con le orecchie a punta, gli occhi rossi, e i piedi palmati.
Questo solo perchè non riusciamo a pensare a forme di vita che non siano simili a noi, e, fatalità, sempre"più "brutti di ogni essere umano. E se invece somiglissero tutti a Brad Pitt o ad Angelina Jolie? :lol: :lol:
Esiste un film bellissimo, Contact, tratto da un romanzo di Carl Sagan, noto astrofisico americano, che tratta con rigore scientifico e filosofico il primo contatto con gli alieni, ma non tramite gli UFO, ma attraverso un segnale radio prima ed un tunnel spazio-temporale dopo (sullo stile di Star Treck).
Consiglio a tutti di vederlo, anche se molto lungo.

Rodolfo, sinceramente credo sia difficilissimo che degli 'UFO' si siano avvicinati alla Terra e sono d'accordo che la cosa viene proposta in modo un pò assurdo..

Il film che citi è bellissimo, considera che Carl sagan era uno scienziato di altissimo livello, ed anche un divulgatore eccezionale (ricordi Cosmos?), però ripeto che non posso escludere a priori che esista un oggetto tecnologico che in pratica se ne frega della massa o della gravitazione..
In fisica solo due cose sembrano non avere uno 'specchio' o una versione 'antitetica', il tempo e la gravità..
Mi pare proprio strano.. :cry:

Amartoni, quella è la spiegazione che ho in mente anche io.. tanto più che non è un oggetto 'volante', cadeva e basta..

Rosalba.. vedrai che ci sono!! Però se hanno le orecchie a punta ecc. non lo sò..
Magari saranno davvero più belli di Brad Pitt!!

Salutoni!
Manlio

ps: visto che ci sono ci metto un ps.. la serie Star Trek prima di scadere nell'assurdo tirò fuori delle 'soluzioni tecnologiche' e delle idee sulla fisica assolutamente innovative, praticamente tutta la storia della curvatura sembra scritta da un fisico, tirarono fuori dal nulla anche i buchi neri e l'idea di viaggiare nel tempo sfruttando la curvatura spazio/temporale, negli anni settanta era molto ma molto oltre la fantascienza..

pmanlio ha detto:
ps: visto che ci sono ci metto un ps.. la serie Star Trek prima di scadere nell'assurdo tirò fuori delle 'soluzioni tecnologiche' e delle idee sulla fisica assolutamente innovative, praticamente tutta la storia della curvatura sembra scritta da un fisico, tirarono fuori dal nulla anche i buchi neri e l'idea di viaggiare nel tempo sfruttando la curvatura spazio/temporale, negli anni settanta era molto ma molto oltre la fantascienza..
Quale delle 5 serie di Star Treck, secondo te, è caduta nell'assurdo?
Io ho la Serie Classica, The Next Generation, Deep Space Nine e Voyager su dvd e per me sono tutte splendide, soltanto l'ultima, Enterprise, per me è ridicola ed infatti l'hanno cassata brutalmente.

Scusate l'OT

Da un certo momento in poi Next Generation ha iniziato a dare i numeri..

Ha avuto anni eccellenti, ma alla fine hanno iniziato a riempire le storie di teorie strampalate (famosa la disinfestazione dai neutroni!! pensa se ti disinfestano!!) ed ad arrampicarsi su se stessi facendo vivere le storie (forse anche per mancanza di soldi) più sul ponte ologrammi che nello spazio..

Ma più che discutere ciò che non va e bello mettere in evidenza i meriti della prima..
La prima ha letteralmente inventato la soluzione ideale per viaggiare nello spazio interplanetario, non lo avrebbero fatto neanche molti scienziati..
La curvatura permetterebbe effettivamente di superare tutti i problemi legati all'alterazione dello spazio tempo, è forse uno dei pochi modi che potrebbe permettere di creare una confederazione di pianeti che lavorano insieme, con 'contemporaneità' ed orologi sincronizzati..
Con la curvatura e la data stellare si sono superati.. poi con la puntata del buco nero (il sole nero) e quella del viaggio nel tempo (attorno al sole) hanno fatto la ciliegina sulla torta..

Pensa che ad oggi alcuni reparti della Nasa cosa studiano? .. Motori a curvatura!!

Prova a pensare che all'epoca del primo Star Trek la massima idea di astronave o era un disco volante che non si sapeva come ma faceva cose superbe, o era un razzo che buttava fuoco e fiamme (sempre in alto!! Nello spazio.. :P ) ed accelerava in modo indefinito contro ogni logica..

Lunga vita e prosperità!!

Manlio

Tornando agli UFO e cose simili, qualcuno sa dirmi qualcosa sul mito delle luci nell'acqua del triangolo delle bermude e altrove.

Fulmini globulari? Per ora non completamente spiegabili. Ma si verificano un po' dovunque.

amartoni ha detto:
Tornando agli UFO e cose simili, qualcuno sa dirmi qualcosa sul mito delle luci nell'acqua del triangolo delle bermude e altrove.

Le luci nell'acqua mi sembra essere il tipico caso con mille spiegazioni più che plausibili..
Sinceramente è proprio il tipo di 'avvistamento' che mi sembra tirato per le corna..

Tra l'altro per quanto riguarda i fulmini globulari, una volta vidi delle riprese dallo shuttle di una pioggia con relativi fulmini e fulminetti..
Dato che la maggior parte è costituita da scariche tra nubi vicinissime.. era tutto un fiorire di Ufo che si muovevano con velocità altissima e repentini cambi di direzione.. :P

Salutoni!
Manlio