• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Azamara ceduta da Royal Caribbean Group

Rodolfo

Super Moderatore
Royal Caribbean Group ha annunciato la cessione del brand Azamara alla Sycamore Partners per la cifra di 201 milioni di dollari. La transazione del Marchio permetterà, secondo i Vertici Royal, di concentrarsi sull'espansione dei suoi marchi Royal Caribbean, Celebrity Cruises e Silversea.

Il trasferimento delle tre navi facenti parte la flotta Azamara, Pursuit, Journey e Quest avverrà nel corso del presente trimestre.

https://www.cruiseindustrynews.com/...-sell-azamara-brand-to-sycamore-partners.html
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Per capire le scelte di Royal e di Azamara vi metto qualche riga di spiegazione sui Private Equity:


QUALI SONO LE TIPOLOGIE DI FONDI DI PRIVATE EQUITY?



Le principali tipologie di fondi di private equity sono:
  1. Seed capital o Angel Investing – investimenti in società in fase di start-up e senza fatturato;
  2. Venture capital – investimenti in società avviate, ma con flussi di cassa negativi e i) grandi potenzialità di crescita e ii) fabbisogni di cassa per finanziare il lancio dei prodotti o sviluppare il mercato
  3. Development capital – investimenti in società avviate, con flussi di cassa positivi in rapida crescita con fabbisogni di cassa legati allo sviluppo del mercato.
  4. Management buy-out (MBO) – Management buy-in (MBI) – Buy-in Management Buy-out (BIMBO) – investimenti in società medio/grandi dove il management assume un ruolo di imprenditore rilevando assieme ad un fondo di private equity l’azienda. Si chiamano MBO quelli in cui il management dell’azienda compra, MBI quelli in cui sono manager esterni all’azienda che comprano e BIMBO quelli in cui è un mix di manager interni ed esterni ad assumere il controllo dell’impresa.
  5. Special Situation o fondi di Turnaround – investimenti in aziende in crisi, che si suddividono in Turnaround Operativi e Turnaround Finanziari.
QUALI SONO INVECE LE TECNICHE FINANZIARIE UTILIZZATE?

Le tecniche finanziarie utilizzate dagli investitori professionali sono:
  • LEVERAGED BUY OUT è una tecnica di acquisizione, che prevede l’acquisto delle quote societarie da parte degli investitori professionali tramite il ricorso a nuovi debiti finanziari di importo elevato, che vengono successivamente ripagati tramite il cash flow (“flusso di cassa”) generato dall’azienda grazie all’intervento migliorativo del private equity;
  • GOING PRIVATE è una operazione in cui l’obiettivo è acquisire un’azienda quotata in Borsa per poi ritirarla dal mercato e, una volta ristrutturata e migliorata in alcuni aspetti, rivenderla privatamente;
  • MEZZANINE è infine una operazione di investimento sotto forma di debito non garantito, la cui durata è generalmente superiore ai 5 anni, e si tratta di un tipo di debito molto simile ad un finanziamento soci.
  • MA QUALI SONO LE MOTIVAZIONI CHE POSSONO SPINGERE UN IMPRENDITORE A RIVOLGERSI AD UN FONDO DI PRIVATE EQUITY?

Le motivazioni che possono spingere un imprenditore o aspirante tale a rivolgersi ad un operatore di private equity sono molteplici e dipendono anche dalle caratteristiche e modalità operative dell’Azienda.

Tra le principali si osservano:
Avviare una nuova attività


gli aspiranti imprenditori pur dotati di idee potenzialmente di successo non dispongono dei capitali necessari per trasformali in impresa, e a causa dell’elevata rischiosità è difficile ricorrere a fondi di finanziamento tradizionali;
Crescere dimensionalmente


l’operatore specializzato oltre all’apporto di risorse finanziarie, può ricoprire un ruolo fondamentale nel supporto dell’azienda grazie alle sue conoscenze ed esperienze professionali ed aiutare nell’approcciare acquisizioni societarie;
Internazionalizzarsi


grazie al supporto del private equity, le imprese possono raggiungere nuovi mercati, sfruttando anche la rete di contatti e l’esperienza messi a disposizione dell’operatore;
Risolvere situazioni di crisi aziendali


l’impresa sta attraversando un momento critico e per risollevarla si rivolge all’operatore specializzato per attraversare la fase di risanarla, sia da un punto di vista finanziario che strategico;
Affrontare il ricambio generazionale


il contesto industriale italiano è dominato dalla presenza di imprese a carattere familiare, e per affrontare il problema del passaggio della gestione alla generazione successiva possono far affidamento all’esperienza dell’operatore;
Riorganizzare la proprietà dell’azienda


in situazioni in cui uno o più soci della target vogliono abbandonare l’impresa, si può far ricorso al private equity;
Quotarsi in borsa


le imprese che intendono avviarsi al percorso verso la quotazione, possono rivolgersi all’operatore per facilitare l’avvicinamento al mercato.
 

tiziano

Well-known member
Essepi grazie, è giusto così in parte, i private equity entrano si nelle aziende come hai scritto, ma certe volte entrano in società in "difficoltà" per avere la maggioranza della società stessa.
 

Rodolfo

Super Moderatore
In ogni caso, anche questa iniziativa credo sia da ricondurre ad un disimpegno per limitare le spese in questo momento di difficoltà. Il capitale realizzato dalla vendita non è un gran che, non basta per costruire una nave di piccole/medie dimensioni, ma senza dubbio riduce i costi gestionali delle tre navi e di tutto l'apparato di supporto che le governa. Un altro passo nel contenimento dei costi.
 

tiziano

Well-known member
Infatti con 201 di dollari ha acquisito un marchio e 3 navi, se il mercato non fosse "fermo' non comperi neanche una nave sebbene "usata", perciò da questi affari di vede che prospettive poco allegre ci sono per le compagnie.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Io credo che ci siano societa’ che stanno facendo acquisti, in vari ambiti, a prezzo di saldo, per poi rivendere quando i mercati offriranno opportunita’ di guadagni; vale per le aziende ed anche per le navi.
 

tiziano

Well-known member
Essepi certo in tutti i campi è così, ma credo che il settore crocieristico e quello turistico siano i più colpiti e più facili da acquisire.
 

Dani97

Well-known member
Mossa inaspettata ma "comprensibile" per questi motivi: Royal ha già un marchio di lusso ed è Silversea; Silversea è in continua espansione con diverse navi in ordine ed in costruzione mentre Azamara ha solo 3 navi, del 2000/2001. Probabilmente Azamara iniziava a diventare un "peso" per il gruppo Royal ed è un peccato. Ora vedremo se Royal si libererà anche di qualche sua nave più datata (ad es. Rhapsody, Grandeur e Vision). Temo che entro fine 2021 vedremo ancora diverse "sorprese" (in negativo, purtroppo).

Azamara ha pubblicato un post sulla sua pagina fb e se ho capito bene, rimarrà sia il marchio e sia gli equipaggi. Però sappiamo bene che le cose possono benissimo cambiare da un momento all'altro con i nuovi proprietari (Seajets insegna)....
 
Top