• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Bandiere ombra

Grazie Rodolfo.
Le agevolazioni sembrerebbero essere estese non solo alla regitrazione delle navi, ma alla vera e propria nuova costituzione di compagnie armatoriali.
Quello che più mi ha colpito è l'esiguità delle cifre: un Continente come l'Australia, riesce a coprire solamente con il proprio naviglio lo 0.5% dell'intero traffico merci in entrata ed in uscita. E con sole 21 navi, di cui 4 a livello internazionale.
Veramente poco.
Che Aponte ci butti un occhio? Forse non solo lui...

Un saluto

Grazie della notizia, molto interessante non tanto a livello "fiscale", ma per i numeri esigui relativi al numero delle navi che costituiscono la flotta australiana se rapportate al valore monetario....

Grazie Rodolfo: sei davvero una fonte inesauribile di notizie!
Se l'iniziativa australiana dovesse avere successo, altre potenze potrebbero essere costrette ad adottare contromisure.....
Staremo a vedere.

Grazie per la notizia Rodolfo , è molto intressante chissa se questo farà salire il numero delle navi della flotta australiana !!!.

Dal punto di vista economico la proposta parrebbe particolarmente allettante; nel testo è però indicato che si tratterebbe di una condizione "a tempo" e quindi tutto da capire e valutare. Credo, senza entrare in discorsi particolarmente complicati, che sarebbe meglio l'Australia che non la Liberia.

la prima "compagnia" a poter cambaire bandiera (da GB & Malta (Pacific Sun da Luglio)) potrebbe essere P&O Australia?

Dal punto di vista economico la proposta parrebbe particolarmente allettante; nel testo è però indicato che si tratterebbe di una condizione "a tempo" e quindi tutto da capire e valutare. Credo, senza entrare in discorsi particolarmente complicati, che sarebbe meglio l'Australia che non la Liberia.

Proprio quello che intendevo dire io...
Qui stiamo parlando di agevolazioni improntate alla crescita più che al "risparmio"...di sicuro l'Australia non può essere considerata uno stato di comodo.

Proprio quello che intendevo dire io...
Qui stiamo parlando di agevolazioni improntate alla crescita più che al "risparmio"...di sicuro l'Australia non può essere considerata uno stato di comodo.

Esattamente Laura, il fine è proprio la crescita.
Mi soffermo su un passaggio dell'articolo: "Di fatto, si tratterebbe di introdurre un periodo a tassazione zero per quegli imprenditori che decidono di aprire una compagnia di navigazione in Australia, un Paese che in questo momento vede solo lo 0,5 per cento della merce in entrata e in uscita dai suoi porti transitare sotto bandiera nazionale".
Aprire una nuova compagnia in un nuovo paese, comporta investimenti in start-up elevati, a fronte di una "rischiosità" media anch'essa elevata.
La rischiosità di un'attività imprenditoriale è molto più alta all'inizio , quando ancora non si è conosciuti nel mercato, o non si hanno "radici" in un determinato paese.
Come viene compensata questa maggiore rischiosità per rendere il tutto appetibile? Togliendo le tasse.
E in termini di competitività verso le altre compagnie? Bè, hai 207 miliardi di dollari da aggredire, e farlo a "tasse zero" è un bel vantaggio.
Poi la pacchia, come dice Rodolfo, finisce, ma la nuova compagnia avrà già superato la fase di start-up, avrà già eroso quote di mercato alla concorrenza, si sarà consolidata, e diventerà una bella mucca da mungere anche per lo Stato Australiano.
E vissero tutti felici e contenti.
Fine della storia.

Un saluto

Ultima modifica:
Poi la pacchia, come dice Rodolfo, finisce, ma la nuova compagnia avrà già superato la fase di start-up, avrà già eroso quote di mercato alla concorrenza, si sarà consolidata, e diventerà una bella mucca da mungere anche per lo Stato Australiano.
E vissero tutti felici e contenti.
Fine della storia.

Eh già...intanto ti attirano, poi si vedrà...di sicuro lo Stato avrà fatto i suoi conti!;)

tenete presente che la legislazione australiana sul lavoro e sulla sicurezza ha come conseguenze dei costi altissim, le tasse sono un costo ma non dimentichiamo che al giorno d'oggi il costo maggiore per gli armatori sono gli equipaggi ed il bunker

Appena adesso leggo sta notizia, che vi posso dire, probabilmente parteciperemmo a grandi cambi.

Un saluto.