• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Battesimo Negato

Aldo

New member
Ecco qualche scatto della MSC Fantasia la sera del battesimo e il giorno dopo (ieri)la struttura non ancora smontata presso la Stazione Marittima. Una considerazione: che senso ha iniziare un conto alla rovescia, far crescere per un anno l'attesa degli appassionati con pubblicità e articoli e poi chiudere il battesimo alla città??? Giovedì c'era gente venuta apposta per l'occasione, io non mi trovavo li per caso...La security bloccava qualsiasi accesso...la città non è stata coinvolta dall'evento...ricordiamoci "Allegorie dell'aria e dell'acqua" il 7 Giugno 2003 per Costa Mediterranea..li non c'erano solo autorità..

http://www.flickr.com/photos/scorci_di_costa
la qualità non è perfetta...il giorno dopo ho avuto modo di rivederla...nonostante tutto veramente bella!

Re: Battesimo Negato

Capisco la delusione Aldo, ma credo che dal 2003 ad oggi siano cambiate parecchie cose in fatto di sicurezza nei porti. Ci sono delle norme internazionali, cui anche l'Italia ha aderito, ben precise in tema di prevenzione. Capisco che lil gioioso avvenimento coinvolgeva una buona fetta della popolazione napoletana, e non solo, ma è anche impensabile che tutti potessero accedere in prossimità della nave. Negli ultimi anni, i porti, parlo di quello di Venezia in particolare che mi è di riferimento, son cambiati dal giorno alla notte. Una volta entravi fin sottobordo alle navi e nessuno ti diceva nulla, ora devi superare cancelli, sbarramenti, posti di blocco, controllo permessi, metal detector ecc. ecc..

Rodolfo ha detto:
Capisco la delusione Aldo, ma credo che dal 2003 ad oggi siano cambiate parecchie cose in fatto di sicurezza nei porti. Ci sono delle norme internazionali, cui anche l'Italia ha aderito, ben precise in tema di prevenzione. Capisco che lil gioioso avvenimento coinvolgeva una buona fetta della popolazione napoletana, e non solo, ma è anche impensabile che tutti potessero accedere in prossimità della nave. Negli ultimi anni, i porti, parlo di quello di Venezia in particolare che mi è di riferimento, son cambiati dal giorno alla notte. Una volta entravi fin sottobordo alle navi e nessuno ti diceva nulla, ora devi superare cancelli, sbarramenti, posti di blocco, controllo permessi, metal detector ecc. ecc..

è vero, ma si poteva organizzare qualcosa sul modello della cerimonia di Costa Serena a Marsiglia: battesimo privato e festa aperta al pubblico. Così l'evento è passato senza che nessuno se ne accorgesse o ne fosse coinvolto..

Anche secondo me è principalmente una questione di volontà da parte delle compagnie, anche se è pure vero che aprire un qualcosa del genere al pubblico non è così semplice..

L'allarme per la sicurezza in questi giorni di festa si è molto elevato. E' anche comprensibile il rammarico di molti nella limitazione dell'evento, ma credo proprio che la sicurezza venga prima di tutto. E' di pochi giorni fà la dichiarazione di esponenti governativi in cui facevano riferimento ad'un innalzamento dei livelli di guardia.
Ciao

Caro Aldo o qualsiasi che si vuol avvicinare a Fantasia : Andate con Camperlaia che sicuramente arriverete a farvi una foto con il Comandante e il medesimo Aponte !!!!

Un saluto.

tano ha detto:
Caro Aldo o qualsiasi che si vuol avvicinare a Fantasia : Andate con Camperlaia che sicuramente arriverete a farvi una foto con il Comandante e il medesimo Aponte !!!!

Un saluto.

Tano, mai osservazione più giusta!!! "Quello" entra dovunque, magari con l'accompagnatore.

Sono un po' di casa al porto di Napoli ed ho visto gli allestimenti importanti per l'evento MSC Fantasia ma parlare di partecipazione della città al battesimo di MSC FAntasia, a mio modesto avviso mi sembra un po' enfatico; non fraintendetemi, non è solo questione di limitazioni e di security, ho la sensazione che i napoletani vivano la cosa con molto distacco, un po' perchè abituati da sempre alla presenza di grandi e famose navi, un po' perchè, purtroppo, da napoletano, devo ammettere che a Napoli non c'e lo stesso stretto rapporto con il porto (che pure è bellissimo) e con la cultura dello schipping che si riscontra in città come Genova, Venezia o Trieste ma, soprattutto, perchè in questi giorni più che sulla bella nave l'attenzione della gente è puntata sulle squallide vicende dei "palazzi del potere" e sui problemi del quotidiano.

C'è da dire che nemmeno la stampa ha dato molto risalto a Fantasia....mi ricordo invece per Serena e Concordia molta più attenzione.....che sia anche la crisi ad attenuare il tutto :?:

Miglia ha detto:
C'è da dire che nemmeno la stampa ha dato molto risalto a Fantasia....mi ricordo invece per Serena e Concordia molta più attenzione.....che sia anche la crisi ad attenuare il tutto :?:

Non credo...è MSC che non sa pubblicizzare bene secondo me..a partire dall'annuncio degli itinerari della nave avvenuto con un ritardo pazzasco se confrontato con quello della Costa Luminosa..

Aldo ha detto:
Miglia ha detto:

Non credo...è MSC che non sa pubblicizzare bene secondo me..a partire dall'annuncio degli itinerari della nave avvenuto con un ritardo pazzasco se confrontato con quello della Costa Luminosa..

Anche se comunicati in ritardo, però almeno quelli della Msc Fantasia non hanno deluso le aspettative di qualcuno su questo forum....soprattutto il viaggio inaugurale! :lol:

ciao a tutti
ero alla presentazione della Fantasia (vedi alla voce corrispondente in Msc) e, come scritto in questo forum, l'avvenimento era chiaramente a inviti e con rigidi controlli di sicurezza agli ingressi. A napoli in particolar ho potuto notare che la security di guardia è particolarmente severa: di recente sono arrivato al porto con moglie e bagagli sotto un diluvio tremendo. Ebbene, la guardia giurata è stata irremovibile e ha fermato il nostro taxi alla sbarra d'ingresso così ci è toccato fare i 200 metri della banchina nella bufera di vento e pioggia.
Stando così le cose era chiaro che i napoletani hanno potuto guardare il varo della Fantasia solo da lontano o in tv su Sky. Unica consolazione i fuochi d'artificio che hanno illuminato a giorno la zona o la vista della nave che si imponeva comunque all'attenzione da centinaia di metri. Con i problemi di sicurezza che sono innegabili e gli spazi e i posti limitati non so come si poteva fare altrimenti

Tutto cambia e non sempre in meglio almeno quanto a suggestioni :( . Non torneranno mai più indietro, ad esempio, i tempi di quelle straordinarie partenze con le folle che salutavano i passeggeri in partenza dall'alto dei lunghi pontili che fiancheggiano la stazione marittima. Fino a qualche anno fa era addirittura permesso passeggiare su quei pontili osservando i ponti delle navi a breve distanza. Ora i porti somigliano talvolta agli aeroporti, ci si saluta inevitabilmente davanti ad un metal detector. C'è rimasto solo il suono di saluto delle sirene e talvolta neanche più quello :( . Ma di questi tempi la security è d'obbligo :roll:.

fandelmare ha detto:
Tutto cambia e non sempre in meglio almeno quanto a suggestioni :( . Non torneranno mai più indietro, ad esempio, i tempi di quelle straordinarie partenze con le folle che salutavano i passeggeri in partenza dall'alto dei lunghi pontili che fiancheggiano la stazione marittima. Fino a qualche anno fa era addirittura permesso passeggiare su quei pontili osservando i ponti delle navi a breve distanza. Ora i porti somigliano talvolta agli aeroporti, ci si saluta inevitabilmente davanti ad un metal detector. C'è rimasto solo il suono di saluto delle sirene e talvolta neanche più quello :( . Ma di questi tempi la security è d'obbligo :roll:.

Però dobbiamo dire che a Napoli le misure di sicurezza sono davvero "eccezionali": qui a Palermo è vietato avvicinarsi alle navi in macchina, ogni banchina è circondata da barriere...ma a Napoli non si piò neanche fare una passeggiata :!: :D :D :D

Ciao Aldo
a Palermo dove abito pure io almeno è ammesso entrare col taxi nell'area portuale e arrivare fin sotto la passerella del traghetto. Vietato invece da alcuni anni l'ingresso alle auto private nell'area delle banchine, sempre per motivi di sicurezza. A Napoli invece anche per i taxi stop alla sbarra, e addio poesia delle partenze con fazzoletti sventolanti e lacrimuccia, soprattutto della mamma della sposa... :lol: