• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Beirut: danneggiata Orient Queen

Un paese martoriato gia’ di suo non aveva bisogno di una simile tragedia. Se pensiamo al paese che era qualche decennio fa, paragonato alla Svizzera.

mio suocero ormai un bel po in la con gli anni,faceva il marittimo sui mercantili e traghetti (la gloriosa adriatica navigazione),le zone che lavorava erano proprio li nel medio oriente e proprio l'altro giorno con l'evolversi dei fatti me ne parlava con gli occhi lucidi della beirut che lui ha conosciuto piu' di 50 anni fa e mi diceva proprio da mille e una notte,avanti anni luce rispetto a noi dell'epoca.

mio suocero ormai un bel po in la con gli anni,faceva il marittimo sui mercantili e traghetti (la gloriosa adriatica navigazione),le zone che lavorava erano proprio li nel medio oriente e proprio l'altro giorno con l'evolversi dei fatti me ne parlava con gli occhi lucidi della beirut che lui ha conosciuto piu' di 50 anni fa e mi diceva proprio da mille e una notte,avanti anni luce rispetto a noi dell'epoca.

Ti racconto un momento della mia vita che non avevo mai raccontato.
Molti anni fa, in crociera sul Mediterranea, facemmo scalo a Messina. Prima volta che vedevo la citta’ e quindi prendemmo un’escursione con Costa. Erano terminati i posti e ci chiesero se andasse bene una guida in inglese o francese: dicemmo di si’, che era indifferente. Ce la assegnarono in francese.
Numerino, etc., etc., salimmo sul bus; eravamo io ed Ester, ed un gruppo di mediorientali, sembravano marito e moglie, elegantissimi, portamento da signori piu’ un gruppo di altre 12 persone, assortiti, uomini e donne, ben vestiti tutti, prevalentemente in completi blu. Sul bus il gruppo occupava un lato del bus e Ester ed io un sedile dell’altra. Dietro in fondo il tour manager, due hostess Costa ed un ragazzo della security. Lasciando il porto, il signore molto elegante si sporge dal suo sedile e mi chiese in 4 lingue, quale conoscessi e mi facesse piacere conversare. Io dissi il francese e cosi’ iniziammo a chiacchierare e subito mi chiese cosa significasse la Statua della Madonnina all’ingresso del porto di Messina: spiegai quello che sapevo e poi, scendemmo nelle varie visite insieme con loro. Il signore e la signora chiacchieravano con me ed Ester, soprattutto sulla vita italiana, differenze regionali, etc., etc., mentre gli altri del gruppo guardavano in giro ma ho notato con occhio attento sempre sui due signori e noi. Avevo visto che a bordo vi era anche il tour manager, un security di Costa e due hostess di Costa ; allora incomincio’ a farsi strada in noi l’idea che il signore e la signora ed il gruppetto non fossero turisti qualsiasi, seppur nella loro affabilita’, semplicita’, educazione e sorrisi. Divenne certezza quando il tour manager si avvicino’ ad Ester e a me e ci chiese se conoscessimo i Sigg.ri con i quali avevamo stretto amicizia ma dicemmo che non avevamo idea chi fossero: il tour manager ci disse che erano il Primo Ministro libanese con la Sig.ra, il suo staff ed alcune guardie del corpo. Erano ospiti di Costa Crociere perche’ stavano valutando opportunita’ di scalo in Libano. Poi i Sigg. si presentarono, dicendoci chi erano, noi imbarazzatissimi ed anche un po’ intimoriti, ma nei pochi restanti giorni di crociera, era una minicrociera, abbiamo avuto altri incontri, cenammo insieme con anche alcuni ufficiali, in un ambiente riservato ( il Club solo per noi ). Ester ed io eravamo ormai due stars a bordo, dopo che ci hanno visti in amicizia con il Primo Ministro e signora, perche’ pare che tutti sapessero che erano a bordo e chi erano, tranne noi; oltre tutto erano nella Gran Suite accanto alla nostra ( avevano pero’ loro personale ci dissero ) e le altre suites accanto erano per l’entourage.
Volle sapere moltissimo dell’Italia, vista da un cittadino e ci parlarono moltissimo del Libano, il bello ed i problemi; il giorno prima di scendere ci dissero che avrebbero avuto piacere averci come ospiti nelle primavera successiva, era novembre, ci diedero tutti i loro contatti privati, ci salutammo. A Natale arrivarono i loro auguri, con l’invito per aprile per una settimana presso di loro. Ester ed io eravamo al limite dello scioccati, non riuscivamo ad immaginare cosa significasse visitare un paese, ospiti di un primo ministro! Purtroppo ci fu il suo assassinio ad inizio primavera, ci colpi’ molto questo lutto; inviammo le nostre condoglianze, ci rispose il suo staff, ringraziandoci e dicendoci che erano al corrente dei nostri rapporti con il Ministro e della nostra futura visita. Ci invitarono ad andare comunque, ma non ce la sentimmo anche se quel viaggio ci sarebbe piaciuto per conoscere la vera realta’ libanese. Ci colpi’ molto quella tragedia ed il Libano, ancor oggi, in virtu’ di quella conoscenza, lo sentiamo particolarmente vicino.
Resta il ricordo di una persona cordiale, semplice, educata, che faceva la fila con gli altri passeggeri per scendere e salire in nave! Alcune biografie dicono altro del Primo Ministro, ma noi l’avevamo conosciuto come l’ho descritto e come tale lo ricordiamo.

Bellissimo racconto, sembra la sceneggiatura di un film.
Tornando alla nave, una cosa mi è poco chiara: ieri è stato pubblicato su YouTube un nuovo video, ancora più spaventoso degli altri, dell'esplosione del 4 agosto scorso. Il video, girato con uno smartphone fissato al davanzale di un terrazzo intorno al 15° piano, più o meno, dura 10 minuti e 30 secondi e l'incendio è già iniziato. Le prime sirene dei pompieri si sentono a 2.20 quindi presumibilmente il tutto sarà iniziato 5-10 minuti prima. Come mai la nave, che era di fianco all'incendio, non è stata spostata? Credo fosse evidente il pericolo.

https://youtu.be/F-vGkIKxGAg

Non ho capito bene i tempi, ma è impensabile poter spostare una nave in 10/15 minuti; prima di tutto la nave senza dubbio era in lay up, quindi non autonoma nel poter muovere; secondo avrebbe avuto bisogno di rimorchiatori con tutte le procedure di spostamento, posizionamento e passaggio dei cavi di rimorchio. Non ultimo forse si pensava ad un incendio non alle disastrose conseguenze dello stesso.