• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Bilancio 2011 Gruppo Carnival

i ricavi in aumento e l' utile in diminuzione, credo che oltre all' aumento del petrolio ci siano sommati anche gli ammortamenti delle nuove navi consegnate nel 2011 e l' avanzamento lavori per le prossime in consegna
 
Strano che dicano che l'aumento del petrolio sia andato a diminuire degli utili, solitamente viene scaricato sugli utenti.
 
Mauro infatti ci sono altri elementi negativi; io ho indicato "soprattutto" il carburante. E' vero che aumentano ammortamenti delle nuove navi, ma aumentano anche i ricavi che portano con la loro entrata in servizio. Poi bisognerebbe conoscere nei dettagli le voci di bilancio.

Comax, finora le grandi Compagnie non hanno scaricato l'aumento dei costi del fuel sulla clientela, così come sarebbe previsto dai contratti che vengono sottoscritti.
 
Rodolfo, grazie per l'interessantissimo articolo.
E' tuttosommato lo specchio di un'azienda sana, con qualche preoccupazione per il futuro, ma che genera flussi di cassa rilevanti nonostante il calo % degli utili.
Da qui, la rassicurazione agli azionisti sui flussi di dividendi futuri, classica strategia comunicativa del management di una società quotata in borsa che deve anche preservarne la quotazione e quindi il valore.
In merito, non credo, per il sacro principio della "correlazione tra costi e ricavi", che lo stato avanzamento lavori delle nuove commesse abbia inciso più di tanto.
Da un punto di vista contabile, sono comunque coperti da ricavi futuri. Idem, in linea di principio, i nuovi ammortamenti.
Al di là dell'aumento del prezzo del petrolio (ed il mancato guadagno aggiuntivo è a dir poco impressionante), bisognerebbe valutare quanto l'effetto positivo dell'incremento degli ospiti (e quindi dell'aumento dei ricavi) possa essere stato "spiazzato" dal cambiamento di mix delle crociere richieste (maggiori crociere low cost a sfavore di quelle più care e quindi, presumibilmente, più redditizie).
Un incremento di ricavi in un mercato sempre più competitivo, comporta quasi sempre un decremento % di redditività. Proprio perchè, normalmente, il prezzo è una variabile determinante nella competizione. Ed i costi, difficilmente si allineano in proporzione.

Un saluto
 
Yes.
Se tu fossi un loro azionista, non sentiresti il bisogno di essere rassicurato?:D
(Ricavi in aumento, utile in diminuzione, crisi finanziaria "semi-globale" in corso, recessione 2012, ed in considerazione dell'andamento del titolo nell'ultimo anno...)
 
Top