• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Bilancio di sostenibilita' 2012/2013

che ultimamente risparmia energia a bordo e fuor di dubbio ....
cucine del buffet chiuse molto prima rispetto a prima ... etc. etc.
 
Interessande dato:
Indicano nel riassuntino "14.286 persone selezionate con colloqui nel biennio, di cui 10.284 assunte", ma se si legge il dettaglio della figura di pg. 9 del bilancio "analitico" i componenti sono oltre 18.500.... ossia in due anni hanno cambiato oltre la metà del personale (non si sa se per 2 mesi o a tempo indet.).
Un turnover impressionante che potrebbe dare ben poco spazio al know-how sul campo (dicasi anzianità, o "el vecio che sa anche quello che non è scritto o insegnato"). Che ne pensate?



addendum:
il turnover è principalmente per dimissioni volontarie (vedi pg 60-61)... e le cessazioni vanno da oltre al 32 al 20 per cento a seconda dell'anno, a scendere.
 
Ultima modifica:
Sapete che non me ne ero mai accorto finora? Eppure è dal 2005 che viene pubblicato sul sito Costa... molto interessante, c'è addirittura un capitolo interamente dedicato alla Concordia...
 
Interessande dato:
Indicano nel riassuntino "14.286 persone selezionate con colloqui nel biennio, di cui 10.284 assunte", ma se si legge il dettaglio della figura di pg. 9 del bilancio "analitico" i componenti sono oltre 18.500.... ossia in due anni hanno cambiato oltre la metà del personale (non si sa se per 2 mesi o a tempo indet.).
Un turnover impressionante che potrebbe dare ben poco spazio al know-how sul campo (dicasi anzianità, o "el vecio che sa anche quello che non è scritto o insegnato"). Che ne pensate?



addendum:
il turnover è principalmente per dimissioni volontarie (vedi pg 60-61)... e le cessazioni vanno da oltre al 32 al 20 per cento a seconda dell'anno, a scendere.

Ti posso dire che incontro moltissimi membri dell'equipaggio, sto parlando di basso livello come mansione, che erano a bordo gia' oltre 10 anni fa'. Molti se ne vanno, troppo duro il lavoro a bordo, ma moltissimi restano e stranamente quelli che incontro a bordo sono sempre delle eccellenze nella loro mansione.
 
molto significativo il dato della provenienza del personale di bordo
70% circa asiatici
solo il 12% italiani
si puo mai parlare di italianita con questi numeri?
 
Credo che anche le altre compagnie viaggino su numeri simili.

Su questo non avevo dubbi
Solo che sia Costa che le altre non dovrebbero gridare al mondo la loro italianità
Parere personale naturalmente anche se comprendo che il prodotto che vendono per italiano non vuole certo rappresentare il personale di bordo ma ben altro
Buona giornata!
 
Una azienda in un paese del Veneto, dove la maggior parte degli operai sono stranieri, come la definiresti? Italiana o che altro? Ciao buona giornata anche a te.
 
Ti posso dire che incontro moltissimi membri dell'equipaggio, sto parlando di basso livello come mansione, che erano a bordo gia' oltre 10 anni fa'. Molti se ne vanno, troppo duro il lavoro a bordo, ma moltissimi restano e stranamente quelli che incontro a bordo sono sempre delle eccellenze nella loro mansione.

Infatti, ma questo potrebbe voler dire che il lavoro che tu definisci "troppo duro" va ai nuovi arrivati, specialmente tra gli "invisibili", che sbottano in un paio di mesi e se ne vanno
 
Una azienda in un paese del Veneto, dove la maggior parte degli operai sono stranieri, come la definiresti? Italiana o che altro? Ciao buona giornata anche a te.

Credo che siano sempre punti di vista
Forse siamo un po OT ma ti rigiro la domanda
Un olio extravergine d'oliva fatto con olive importate ma lavorato in Italia e venduto per italiano come lo considereresti?
Qui si tratta di capire quanto si trova veramente di italiano una volta salito su qualsiasi compagnia che vende l'italianità
Non voglio creare polemiche inutili ma cercare io stesso di capire se sbaglio qualcosa nel mio pensiero e correggermi se necessario
 
Penso abbiate ragione entrambi, se non ci son regole certe vale la propria sensibilità e il proprio punto di vista... guardando uno degli estremi, se si è puristi nulla è italiano al 100%: la mia pasta che mi cucino io, italiana e condita con olio e pomodori italiani è italiana se uso uno scolapasta IKEA?

Quindi una nave italiana (o devo dire italianizzante?) con equipaggio extracontinentale è italiana se usa regole, prodotti e metodi italiani? Dove sono scritti i metodi di verifica di questa italianità?
 
Ed un olio prodotto in Italia da olive italiane ma con maestranze per il 90% extracomunitarie come lo definiresti? Io italiano....
È forse più calzante come esempio...
Poi... l'italianita' é alla fine un attributo percepito nel mondo delle crociere. ..quindi soggettivo... che solo in parte dipende dalla bravura e credibilità di chi cerca di vendertela...
A seconda del parametro di valutazione... Costa... o Msc ad esempio. .. possono essere allo stesso tempo italianissime... o avere poco di italiano....
Statisticamente però. .. da questi discorsi non se ne esce mai con un parere univoco... tutti hanno torto. .. o tutti hanno ragione...

Un saluto
 
Ultima modifica:
Con i tempi che corrono combattere sprechi, consumi inutili ecc...e' un dovere per il futuro di tutti...quindi quel taglio che può' sembrare una perdita' di qualità' ben venga se invece e' fatto per validi motivi....
 
Top