• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Black Out su Costa Atlantica?!?!?!?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

massimiliano20

New member
Ciao ragazzi, mi chiamo Massimiliano e sono un nuovo membro di questo forum.
Intanto vorrei farvi i miei più sinceri complimenti per la competenza che riscontro all'interno dei vari argomenti di discussione... è davvero difficile trovare infomazioni così precise, utili ma soprattutto vere all'interno dei svariati forum che trattano di viaggi e/o turismo in generale.
Io sono un passeggero affezionatissimo a Costa, sabato scorso (14 Marzo) infatti ho terminato la crociera "Le perle del Caribe" con Costa Atlantica.
Oggi mi è arrivata voce di un black out a bordo dell'atlantica che avrebbe interessato i motori, e quindi tutto ciò ad essi collegato. Praticamente tutti i servizi di bordo... Questo dovrebbe risalire (semprecchè l'infomazione sia vera) alla notte tra il 16 ed il 17 Marzo quando la nave stava navigando dall'isola Catalina a Tortola.
Intanto vorrei sapere se la notizia è vera. E se avete altre notizie su questo presunto incidente.
Grazie a tutti e a presto
Massimiliano

Re: Black Out su Costa Atlantica?!?!?!?

Non ne so niente. Se è successo potrebbe essere l'ennesimo problema ai pods :?:
Questo confermerebbe la sfortunata stagione invernale 2008/09 dopo i problemi di Romantica e Europa.

capitanmonviso ha detto:
Non ne so niente. Se è successo potrebbe essere l'ennesimo problema ai pods :?:
Questo confermerebbe la sfortunata stagione invernale 2008/09 dopo i problemi di Romantica e Europa.
che centra il pod con un back out?

In ogni caso, non mi sembra che Atlantica sia stata particolarmente colpita da avarie agli Azipod.

Si ma comunque com'è possibile che una nave che esce da un drydock a Palermo, durato la bellezza di 20 giorni, possa rompere i motori in questo modo? Le riparazioni non dovrebbero garantire affidabilità per almeno un periodo di tempo ragionevole? Qua praticamente sono passati 4 mesi dal drydock...

cioa ben arrivato!
speriamo non sia nulla di grave...questo black out............la costa non è molto fortunata ultimamente :(

massimiliano20 ha detto:
Si ma comunque com'è possibile che una nave che esce da un drydock a Palermo, durato la bellezza di 20 giorni, possa rompere i motori in questo modo? Le riparazioni non dovrebbero garantire affidabilità per almeno un periodo di tempo ragionevole? Qua praticamente sono passati 4 mesi dal drydock...

Ma chi ti ha detto che l'Atlantica ha "rotto i motori in questo modo"? E' accertato che ci sia stato il black-out? Di che entità e che durata? Cosa ha comportato nel normale esercizio della nave?
Tiriamo già conclusioni sulla qualità degli interventi eseguiti in cantiere, senza alcuna base di conoscenze?

Un Black out ?

Puó durare anche 5 minuti.
Cosa c´entra che poco tempo fa é stata in cantiere ?
Io credo che casi di Black Out si verificano in tutte le compagnie, qui nel forum parliamo di quelle delle navi Costa perche penso che i partecipanti al 90 % imbarcano su navi della compagnia genovese.
Non facciamo allarmismi !!!!
Romantica é un caso a se.
Europa é stato un piccolo incidente con il risolvere del problema in 24 ore.Poi se la gente é agitata é causa dello stress !!!!

massimiliano20 ha detto:

Massimiliano, se è successo veramente, con una nave ormai rodata, è probabile che sia il classico infortunio imprevedibile..
Però ti invito a pesare bene quello che ti dicono.. ad es. la Victoria ha un meccanismo che permette di agire in modo meccanico sulle eliche, al largo dello ionio la nave si fermò qualche minuto, apparentemente 'morta' con i motori che tacevano, ma in realtà si sentirono dei pesanti movimenti (la gente ebbe pure un pò di fifetta.. :wink: ) che erano generati dal meccanismo e la Vic ripartì a tutta birra..
Molti sotto sotto pensarono e rimasero di quell'idea, che ci fosse stato un Black Out e che la nave fosse poi ripartita in modo fortunoso..

Fa un pò ridere ma è la verità, esattamente quello che avranno raccontato al loro ritorno..

Salutoni!
Manlio

Comunque non so esattamente quello che è successo a bordo di atlantica, l'unica cosa che so è che ci sono stati dei problemi a bordo che hanno rallentato considerevolmente la nave per un po di tempo...
L'interruzzione di erogazione di corrente fa sinceramente pensare a prima vista ad un problema elettrico... se non mi sbaglio (e correggetemi se lo faccio) ad ogni intervento in cantiere viene testato tutto l'impianto di bordo e se è il caso vengono sostituite alcune parti... da questo sono scaturiti i miei dubbi sul drydock... (cantiere tra l'altro della mia città...).
Sulla durata, quello che so è che tanti passeggeri sono saliti sui ponti esterni perchè nelle cabine senza balcone non si respirava più, da ciò deduco che sia passato un certo lasso di tempo...
Certo non saranno questi gli episodi (Romantica, victoria, atlantica) a farmi perdere la fiducia in Costa... solo che mi chiedevo come mai per anni non ci siamo stati contrattempi così ravvicinati nel tempo, ed ora invece praticamente ogni settimana se ne sente una su Costa...
Spero sinceramente di non avere urtato la suscettibilità di nessuno portando alla luce questo "piccolo incidente" di atlantica, ma se ho capito bene qui si parla di crociere, di esperienze in crociera siano esse belle, siano esse brutte...
Se ho sbagliato ha intepretare lo scopo di questo forum chiedo scusa a tutti...

massimiliano20 ha detto:
Comunque non so esattamente quello che è successo a bordo di atlantica, l'unica cosa che so è che ci sono stati dei problemi a bordo che hanno rallentato considerevolmente la nave per un po di tempo...
L'interruzzione di erogazione di corrente fa sinceramente pensare a prima vista ad un problema elettrico... se non mi sbaglio (e correggetemi se lo faccio) ad ogni intervento in cantiere viene testato tutto l'impianto di bordo e se è il caso vengono sostituite alcune parti... da questo sono scaturiti i miei dubbi sul drydock... (cantiere tra l'altro della mia città...).
Sulla durata, quello che so è che tanti passeggeri sono saliti sui ponti esterni perchè nelle cabine senza balcone non si respirava più, da ciò deduco che sia passato un certo lasso di tempo...
Certo non saranno questi gli episodi (Romantica, victoria, atlantica) a farmi perdere la fiducia in Costa... solo che mi chiedevo come mai per anni non ci siamo stati contrattempi così ravvicinati nel tempo, ed ora invece praticamente ogni settimana se ne sente una su Costa...
Spero sinceramente di non avere urtato la suscettibilità di nessuno portando alla luce questo "piccolo incidente" di atlantica, ma se ho capito bene qui si parla di crociere, di esperienze in crociera siano esse belle, siano esse brutte...
Se ho sbagliato ha intepretare lo scopo di questo forum chiedo scusa a tutti...

se vuoi una risposta diretta riferita ai Black Out..... si succedono, sempre successi e seuccederanno ancora...ciao

Ho scritto una megarisposta mentre uno scriveva la sua.. che è il sunto estremo della mia..
E però mhò che faccio? Butto tutta sta fatica? :cry: :cry:

E no.. ve la tenete!! :lol: :lol:

Massimiliano, evidentemente hai notizie abbastanza sicure, visto che se i passeggeri salgono sui ponti per respirare un pò d'aria fresca qualcosa si è per forza fermato..
Ritornando a noi, può succedere?
Il singolo incidente certamente, l'anno sfortunato pure, la ripetizione a catena sarebbe un bel problema..

Il fatto di aver testato un impianto elettrico non può garantire al 100% che questo non si rompa, perchè pur operando con norme strettissime e rigide, con la sostituzione programmata di parti soggette a degrado ecc. alla fin fine, per quanto estremamente improbabile, può capitare un componente difettoso che supera tutti i test della produzione e fa i capricci..
Tu lo compri per nuovo e quello dopo un pò ti lascia in malo modo.. (nota bene che i miei amici sostengono che questo oggetto sia il modello per Manlio, prodotto per me dalle varie ditte, se io non compro il prodotto di quella ditta può capitare in mano ad altri, altrimenti è mio.. mi è capitato mille volte!!).

Una forma di risparmio potrebbe invece essere quella di diradare la manutenzione programmata e tirare il collo alle varie parti, sempre però stando attenti alla sicurezza, e questa può divenire una scelta colpevole, ma qui chi può dirlo?

Non credo possiamo giudicarlo in base a pochi episodi ed ad analisi fatte in modo superficiale..

Per es. da quello che scrivi la nave ha rallentato, ma questo non implica necessariamente problemi ai motori, magari si sono trovati per qualche motivo senza tutta la potenza disponibile ed hanno dovuto momentaneamente ridurla, allora che fai?
Per prima cosa penso (non sono un marinaio) che sia logico rallentare per lasciare intatti i servizi della nave, per seconda, se la potenza è ancora poca, far fuori i servizi non essenziali e poi via via secondo una scala che credo sia programmata..

Le persone vedono la nave che rallenta e se la prendono con i motori che hanno causato un black out..

Ma certo io, che pure sono un ingegnere elettrotecnico (o elettrico se preferisci) non credo che stando a bordo avrei potuto capire quello che è successo.. a meno di non essere nell'equipaggio detto francamente..

Di sicuro la frase 'rottura' dei motori lascia un pò il tempo che trova: se si fossero rotti i motori, che per inciso sono sotto l'acqua, la nave avrebbe necessitato di interventi seri.. sarebbe arrivata in porto a velocità ridotta e fine della crociera..
Se si fossero rotti i componenti che regolano il funzionamento dei motori non penso (potrei verificare) che si sarebbe dovuto intervenire sul condizionamento..

Come vedi è tosta da analizzare..

massimiliano20 ha detto:

Almeno per me assolutamente no.. poi si sà l'Italia è un paese di 'tifosi'..
Avviene anche nel mio mondo.. quello farebbe tutto con i condensatori e guai a dir di no, quell'altro con le batterie ed idem..
Se avviene nella tecnica, che alla fin fine è oggettiva, pensa nel resto delle cose..

Salutoni!
Manlio

CIAO SONO ILARIA. C'ERO ANCHIO IN QUEI GG SU COSTA ATLANTICA ALLE PERLE DEL CARIBE! E DEL BLACK OUT DAVVERO NON SAPEVO NIENTE!....CIAO

ila ha detto:
CIAO SONO ILARIA. C'ERO ANCHIO IN QUEI GG SU COSTA ATLANTICA ALLE PERLE DEL CARIBE! E DEL BLACK OUT DAVVERO NON SAPEVO NIENTE!....CIAO

Ciao Ilaria, grazie del tuo contributo; dovresti scrivere in minuscolo e magari presentarti nell'apposita sezione.

Ciao Massimiliano; era questo che intendevo.
Come vedi l'evento, anche se c'è stato, non ha assunto livelli di particolare importanza, visto che qualcuno a bordo non se ne è nemmeno accorto.
Andar a scomodare anche gli interventi di manutenzione, prima di realizzare effettivamente il fatto, mi sembrava fuori luogo.
Nessuna suscettibilità offesa, ma solo attendibilità dei fatti.

Allora... finalmente ho avuto delucidazioni da un membro dell'equipaggio riguardo al piccolo incidente dell'atlantica di questo inverno...
Si è trattato di una interruzzione nell'erogazione della corrente dai generatori che ha comportato lo spegnimento di quasi tutti i sistemi della nave.
L'incidente si è verificato nello spostamento tra la Romana e l'isola Catilina. Molto probabilmente alcuni passeggeri non si sono accorti di nulla perchè la maggior parte di loro era scesa a la romana per l'escursione.
Comunque il problema è stato prontamente risolto dall'equipaggio.
Scusate se nei posto precedenti le mie informazioni sono state alquanto generiche e imprecise, ma purtroppo non è facile mantenere i contatti con membri dell'quipaggio che si trovano dall'altro lato dell'atlantico...
Scusate ancora... un saluto

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.