• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Black out su Statendam

Rodolfo

Super Moderatore
Momento no anche per Holland; dopo la bocciatura di Veendam anche Statendam nei guai. Un problema in sala macchine, sembra un'esplosione, lascia la nave senza "power" per due ore.

Da fonti "personali".
 
Classe Statendam stregata !!!!
É una classe composta da quattro navi, la Stetendam, Maasadam, Ryndam e Veendam, construite dalla Fincantieri dal 1992 al 1996.
Tutte sulle TSL 55.000 e 219 metri di largo, con dei ponti superiori eccezionali, piscina centrale coperta ed una poppa stile la Costa Europa con degli interni semplici ed eleganti.
Tutte fatte all´epoca della Classica e Romantica con uno scafo molto uguale o identico, motorizzazione Sulzer - Grandi motori.
Quanto pagherei perche due di queste unitá andassero alla Costa Crociere.

Un saluto.
 
Questi Black out mi lasciano sempre un po' stupito, perchè le navi sono costruite con la ridondanza (il raddoppio) della parte di generazione elettrica, in caso di problemi non si può alimentare tutto il carico quando questo richiede la punta massima di potenza, ma si può mantenere comunque tutta la continuità del carico di base..

Esistono solo due modi per aver un Black out totale: uno è che i due circuiti che alimentano la nave, spesso mantenuti separati, siano in quel momento per qualche motivo uniti tra di loro, ed allora il problema si ripercuote su tutti e due e li manda in tilt, e l'altro è che si rovini il quadro elettrico principale che, per certi versi curiosamente, non è duplicato..

Nel primo caso il ripristino delle condizioni operative dovrebbe essere una operazione molto veloce (anche se il paio di ore della Statendam ci può stare nel momento in cui si ipotizza la ricerca di un guasto che, se non risolto, fa ancora saltare l'alimentazione) nel secondo caso la cosa è più seria..

Il quadro elettrico non è duplicato per motivi di soldi, ma quando va in tilt ti ritrovi con la nave che non è più alimentata e ci puoi fare poco..

Ultimamente, visto il ripetersi di certe situazioni, i costruttori hanno iniziato a duplicare i quadri elettrici principali, ponendoli ad un certa distanza tra di loro..

Nelle navi degli ultimi tre/cinque anni il verificarsi di un Black out totale dovrebbe essere davvero un evento rarissimo..

Un saluto
Manlio
 
Complimenti per le segnalazione e per le spiegazioni tecniche.
E' sempre un piacere leggervi.

Chissà che cosa comporta un back out completo e come viene vissuto dai passeggeri, oltre che dall'equipaggio!?
 
Chissà che cosa comporta un back out completo e come viene vissuto dai passeggeri, oltre che dall'equipaggio!?

Penso che la maggior parte delle persone si ritrova sul ponte di passeggiata, visto che l'interno della nave viene a perdere il condizionamento dell'aria..

Per la parte dell'equipaggio che ha compiti tecnici la pressione sarà alta.. tra l'altro il sistema è costruito in modo che eventuali perdite a 'terra' (non c'è un conduttore che faccia da 'terra' su una nave ndr) vengano trovate con semplicità, ma se questo non avviene allora anche la ricerca del guasto diviene antipatica, richiede tempo, mentre la gente sarà sempre più spazientita..

In ogni caso certe funzionalità (sicurezza, lampade di emergenza ecc.) sono comunque garantite.. non ci sono pericoli a bordo..

C'era un topic, di anni fa, dove parlavamo di queste cose.. ;)

Un salutone!
Manlio
 
Beh, un black out con brutto mare non é simpatico, e penso molto pericoloso.

Un saluto.
 
Ma se c'è sta a bordo una esplosione con perdita di combustibile, il black out potrebbe anche essere stato "pilotato".
 
Top