• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Bleu de France: si parla solo francese !

fandelmare

New member
Oggi a Napoli era in porto una nave decisamente particolare in epoca di globalizzazione, si chiama Bleu de France e risponde al marchio Croisieres de France gruppo Royal Caribbean; ha due particolarità: propone crociere tutto compreso (consumazioni alcoliche ecc.) e si rivolge "esclusivamente" al pubblico francofono, unica lingua a bordo il francese ! Almeno i francesi, se vogliono, hanno trovato un antidoto alla miscellanea di lingue, torre di babele, che impera su quasi tutte le altre navi. Ascoltare l'annuncio o quant'altro solo nella lingua che interessa non è cosa da poco, così pure è gradevole sperimentare che tutto il personale di bordo parla la tua lingua. P.s. Avrei voluto vedere Italia Francia :wink: a bordo di questa nave :lol: :lol: :lol: :!:

Re: Bleu de France: si parla solo francese !

Sarà una precisa scelta commerciale, legata a quel tipo di itinerario e di nave poichè non credo che il "nazionalismo" francese abbia avuto la meglio sull'internazionalizzazione del mercato. Personalmente, questa scelta non la condivido; se da una parte può essere felice quella parte dei turisti che non parla altra lingua rispetto a quella "madre" e che vuole avere la sicurezza di un ambiente protetto, dall'altra mi sembra una negazione del progresso e della possibilità di confrontarsi con qualcasa di differente dal proprio "guscio". se utopicamente la medesima scelta commerciale venisse attuata in Italia, sarebbe per me un più che valido motivo per non scegliere questo tipo di soluzione.

fandelmare ha detto:
Oggi a Napoli era in porto una nave decisamente particolare in epoca di globalizzazione, si chiama Bleu de France e risponde al marchio Croisieres de France gruppo Royal Caribbean; ha due particolarità: propone crociere tutto compreso (consumazioni alcoliche ecc.) e si rivolge "esclusivamente" al pubblico francofono, unica lingua a bordo il francese ! Almeno i francesi, se vogliono, hanno trovato un antidoto alla miscellanea di lingue, torre di babele, che impera su quasi tutte le altre navi. Ascoltare l'annuncio o quant'altro solo nella lingua che interessa non è cosa da poco, così pure è gradevole sperimentare che tutto il personale di bordo parla la tua lingua. P.s. Avrei voluto vedere Italia Francia :wink: a bordo di questa nave :lol: :lol: :lol: :!:

Niente di cui stupirsi. :wink: Quella che un tempo come Europa era la nave più lussuosa del mondo, adesso serve in esclusiva il mercato di lingua francese. e non è un caso isolato in epoca di globalizzazione, anzi piuttosto frequente. Prescindendo dal fatto che l'Inglese, a parte Costa, Msc ed altre compagnie minori, è la lingua principale delle maggiori compagnie, esistono navi dove il British English (P&O Cruises, Fred Olsen, Island Cruises, Ocean Village, Thomson Cruises) è l'unica lingua parlata a bordo... per non parlare delle compagnie dove si parla solo Giapponese (NYK, Venus, Mitsui OSK).

Anche l'Italia sino agli anni '90 ha avuto le navi da crociera dove l'Italiano era la l'unica lingua parlata a bordo. I Grandi Viaggi e Giver erano specializzate nel noleggio di unità ex sovietiche destinate in esclusiva al mercato italiano per crociere nel Mediterraneo e Vicino Atlantico. E la Giver, sia pure con altre navi e su altre destinazioni, ha mantenuto questa sua attività.

Detto questo, hai scattato qualche foto alla Bleu de France ? :?: :wink:

Ero di passaggio e non ho scattato foto :( oggi, peraltro c'erano da fotografare anche la Celebrity Galaxy e la Grand Celebration. Comunque in rete le foto abbondano. Quanto al discorso sulla lingua ho verificato che è piuttosto difficile trovare un francese che parli inglese ed un inglese che si "adatti" al francese, entrambi tengono duro, emblematico il caso della sigla universale AIDS che in Francia diventa SIDA ed inoltre ho notato che nel continente Latino Americano l'inglese della globalizzazione resta veramente in sordina e serve a poco mentre spagnolo e portoghese imperano.

Ragazzi vediamo chi fa foto alla Grand Celebration !!!!!

Di questa nave ho sentito parlare, credo sia una bella nave con una scelta economica che in Francia può pagare ma in Italia non credo andrebbe bene..
E' giusto? E' sbagliato?
Personalmente ho piacere che le navi siano frequentate da gente di tutto il mondo, però sempre se c'è uno spazio 'Italiano' dove stare, altrimenti mi ritrovo (anche per problemi di lingua, ma non solo) un pò strano..
Certo che le foto che mi scambiai con i giapponesi però mi lasciano un bel ricordo..

Salutoni
Manlio

tano ha detto:
Ragazzi vediamo chi fa foto alla Grand Celebration !!!!!

Volevo aspettare che passasse dallo Stretto ieri notte, ma avevo troppo sonno.
Sarà per il prossimo Giovedì! :mrgreen:

Secondo me sarebbe auspicabile anche in Italia una flotta del Gruppo RCCL Ldt, magari con le 3 navi da dimettere dalla Celebrity, costituendo un marchio “Premium italiano”, dato che al momento non esiste!
Infatti, la RCCL Ldt ha in Spagna Pulmantur (5 navi bilingue Spagnolo e Portoghese) e in francia CDF Croisières de France (una nave francofona).

Ma...a prima vista sembra essere la Holiday della Carnival.

Un saluto.

E' la ex MS Holiday Dream della Pullmantur. Prima ancora era Superstar Aries della Star Cruises
E' stata costruita in Germania nel 1981 con il nome di Europa

Trovate la risposta all'interrogativo su quale nave sia la Pacific Dream in questa discussione:

viewtopic.php?f=66&t=9420

Come rivelato da Guizzo la Pacific Dream è la ex Island Star, meglio nota come Horizon della Celebrity Cruises (entrata in servizio nel 1990). Pacific Dream è il nome datole da Pullmantur... ed era previsto che la nave operasse in esclusiva per il mercato messicano sulla Riviera Messicana del Pacifico.

Non poteva in ogni caso essere la Norwegian Dream: questa nave ha una stazza sulle 50.000 tonnellate.

leo ha detto:
E' la ex MS Holiday Dream della Pullmantur. Prima ancora era Superstar Aries della Star Cruises
E' stata costruita in Germania nel 1981 con il nome di Europa
Ho toppato :mrgreen:

Grande ragazzi perche mi sono fatto un cassino con la Holiday che doveva passare alla Iberocruceros, le 47000 tonnelate, la Tropicale che gli Spagnoli non capivano perche rimaneva tutto l´anno a fare crociere nei Caraibi.
Pensare che quella brutta della Island l´ho vista a dicembre a Ilhabela assieme alla Costa Magica.

Un saluto.

tano ha detto:
Grande ragazzi perche mi sono fatto un cassino con la Holiday che doveva passare alla Iberocruceros, le 47000 tonnelate, la Tropicale che gli Spagnoli non capivano perche rimaneva tutto l´anno a fare crociere nei Caraibi.
Pensare che quella brutta della Island l´ho vista a dicembre a Ilhabela assieme alla Costa Magica.

Un saluto.

Tano... quando parli di "brutta" non è che ti riferisci alla Island Escape (che bella non è di certo... io l'ho vista a Genova nel 2002) ? :?:

La Island Star, ex Horizon, ha una poppa abbastanza particolare come forma (e mi riferisco alla parte inferiore dello scafo), ma complessivamente ha belle linee esterne (Meyer Werft ha fatto un buon lavoro nel costruirla :wink: ).

Si, si hai ragione Italian é la Escape, meglio che oggi me ne vado a dormire che mi sa che sono in tilt !!!! :mrgreen:
O a lavorare che é ora.

Un saluto.

Sono salito a bordo di Bleu de France circa due o tre volte e posso dire che la nave è ancora stupenda, non dimostra affatto i suoi 30 anni ed è veramente ben tenuta, del resto non era possibile che fosse altrimenti, per anni è stata la nave più lussuosa del mondo