• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Blue Flag II per Venezia

Anche se è un piccolo passo, è già qualcosa.

Mi facevo alcune domande sulla fattibilità della procedura tecnica: l'utilizzo di bunker a bassissimo tenore di zolfo comporta destinare un serbatoio di bordo esclusivo per questo carburante, da utilizzare solo in quella giornata di scalo a Venezia.
Gli altri serbatoi sono sufficienti per gli altri giorni della crociera, o occorrerà rifornirli con più frequenza di bunker ordinario?

Poi: è tecnicamente semplice cambiare il carburante di alimentazione con i motori in azione? Non penso che sia così facile come accade sulle automobili con alimentazione a GPL, dove basta azionare in pochi attimi un commutatore benzina-GPL......
 
Le casse di stoccaggio combustibile - Storage Tanks - sono posizionate nei doppi fondi delle navi in diverse quantità: ricordi per vuotare tutte quelle di Concordia? Quindi dedicarne una o più al MGO non credo sia un grosso problema.

Io so che il passaggio da un tipo di combustibile ad un altro deve avvenire con gradualità per evitare problemi alle pompe di iniezione e per contenere eventuali schock termici (il combustibile pesante viene riscaldato prima di essere avviato al motore per ridurne la sua viscosità). Volendo evitare questa fase si potrebbe rischiare un'avaria temporanea ai motori, situazione potenzialmente molto pericolosa in prossimità dei porti.

Ora non so se gli attuali moderni motori delle navi da crociera possano "saltare" questo passaggio e rendere il tutto più semplice ed "immediato". Ci vuole la consulenza di DevilCap.;) ;)
 
Conoscendolo, credo voglia intendere che il Comitato No Navi non si accontenti per nulla di questo passo in avanti e la dimostrazione è stata appunto la contestazione portata avanti l'altro ieri contro MSC Divina.
 
esatto,se il comitato vuole le navi blu poi bianche poi s'incagliano in bacino san marco come la concordia!!!! poi i fumi delle ciminiere,quelle delle navi non quelle di portomarghera che ci siamo respirati per anni e via dicendo,era solo per ironizzare sembra la fiaba "dell'oca biava" (rodolfo se sai anche questa sei un fenomeno,ti nominiamo chioggiotto doc).
 
riguardo il titolo della discussione mi sembra un passo avanti, il contrario sarebbe stato peggio.

Del problema di Venezia ci sono altre discussioni, non voglio andare O.T.

Saluti
 
Top