• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Bora

Re: Bora

... quei container sembravano scatoline di cartone con la facilità con cui sono caduti ....

Si domandano sulla sicurezza nei porti... e vi chiedo, eventuali navi presenti nei porti, come si comportano in presenza di raffiche di vento così forti ? Ossia, riscono a mantenere una certa stabilità ?

scaccomatto ha detto:
... quei container sembravano scatoline di cartone con la facilità con cui sono caduti ....

Si domandano sulla sicurezza nei porti... e vi chiedo, eventuali navi presenti nei porti, come si comportano in presenza di raffiche di vento così forti ? Ossia, riscono a mantenere una certa stabilità ?

In genere i containers vengono fissati l'uno all'altro con vari sistemi, altrimenti, pensa quelli sul ponte di una portacontainer sul mare in burrasca.

Nel caso possono venir rinforzati gli ormeggi ed eventualmente, per chi le ha, si attivano le eliche laterali per contrastare il vento; oppure in casi estremi si richiede l'intervento di rimorchiatori.

Assolutamente impressionante!!

scaccomatto ha detto:

In certe condizioni le navi preferiscono essere fuori dai porti, in altre è meglio dentro..

Non credo (ma non lo so) che un porto si possa vuotare a piacimento, ma tra le persone che mi assicurano che il vecchio Augustus è a posto c'è chi mi cita il aftto che durante i tornado esce da Manila e va in un altro luogo a proteggersi..

Tornando a noi: per un romano la Bora è qualcosa che non si concepisce, e fa sensazione il fatto che in fondo questi fenomeni si abbiano in Italia..

(ps: non lo dite a nessuno!! E' impressionante, ma anche bellissimo!! Certo il proprietario dei container non è d'accordo!!)

Salutoni!
Manlio

Ma non mi dirai che l'Augustus è in grado di navigare. E che nel caso si appronta un equipaggio, anche minimo per muoverlo? Ho dei grossi dubbi. Senza contare le varie certificazioni.

Scusate la mia ignoranza ( e l'ot ) ma chi è Augustus ??

Rodolfo ha detto:
In genere i containers vengono fissati l'uno all'altro con vari sistemi, altrimenti, pensa quelli sul ponte di una portacontainer sul mare in burrasca.

..infatti mi son sempre chiesta fino a che punto riescano a resistere in condizioni avverse senza che si rompa il sistema di fissaggio usato...

Rodolfo ha detto:
Ma non mi dirai che l'Augustus è in grado di navigare. E che nel caso si appronta un equipaggio, anche minimo per muoverlo? Ho dei grossi dubbi. Senza contare le varie certificazioni.

Come diceva uno che ormai non c'è più.. "Jà fà!! Jà fà!!" (perdonate la grammatica..)

Mica sono pollo!! Da stime di un esperto navale (che non è Mate, ma che Mate conosce bene), per farlo viaggiare da Manila in Italia si spenderebbero al massimo due milioni di Euro..

Le varie cordate ed idee nate per recuperare l'Augustus, compresa la mia, si basavano su questo..
La nave è ferma perchè è fuori dalle normative richieste per le crociere, ma è perfettamente (almeno pochi anni fa) in grado di accendere i vecchi motori ed andare dove vuole, come fa ogni tanto per sfuggire a situazioni come quella che hai mostrato..

scaccomatto ha detto:
Scusate la mia ignoranza ( e l'ot ) ma chi è Augustus ??

E' l'ultimo transatlantico di costruzione Italiana esistente al mondo: una nave storica, ancora molto bella, ma che rischia di essere distrutta perchè da 1999 non può più fare servizio di nave da crociera..
Varie persone hanno provato a riportarla in Italia per farne una sorta di museo, ma non si è mai fatto..
Puoi vederla (come era e come è) qui:

http://www.maritimematters.com/augustus1.html

Salutoni!!
Manlio

ho letto solo ora questo topic,credo che rodolfo tu sappia in che cosa consiste il mio "mestiere",dopo 3 giorni che non si poteva uscire,adesso sono 4 giorni compreso oggi e ne avremo ancora per parecchio solo per sistemare tutti i danni fatti dalla bora,che a memoria non mia ma di persone molto piu' anziane di me non se la ricordano e parlo di persone che ne hanno viste di bore.

Lo so, lo so Sandro; ci son danni dovunque, a cominciare dalla "strage" di alberi. Adesso abbiamo la nebbia, fitta da tagliar col coltello, almeno qui a Venezia.

Mi concedo una breve digressione. Io ricordo benissimo la mole bianca dell'Augustus e la sua linea molto tradizionale. Spesso questo transatlantico era ormeggiato nel porto di Napoli. Le navi passeggeri di quell'epoca erano certamente più piccole rispetto a quelle di oggi, tuttavia, almeno a guardarle davano un'impressione di grande robustezza e compattezza. Nella linea prevaleva lo scafo o almeno questo era quanto a dimensioni in rapporto molto equilibrato con le sovrastrutture mai eccessivamente alte, oggi, invece, nelle moderne enormi navi da crociera la sagoma resta caratterizzata soprattutto dalla imponenza delle sovrastrutture che torreggiano altissime sullo scafo. In qualche decennio le proporzioni sono completamente cambiate e non solo quanto ad aspetti dimensionali, il castello di prora è molto più vicino alla battagliola ed all'estremità della prora, è scomparsa la poppa tondegiante e le caretteristiche aerodinamiche hanno cercato un compromesso con le esigenze di massima abitabilità.