• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    questa Sezione gli utenti possono partecipare ai sondaggi di Crocieristi.it esprimendo il proprio voto ed i propri commenti. L'apertura di nuovi sondaggi è riservata allo staff di Crocieristi.it al quale gli utenti potranno rivolgere eventuali richieste.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Breve intervista per il turista delle crociere - Un aiuto per la mia tesi di laurea

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Gio*

New member
Ciao a tutti, è un pò che seguo questo Forum, anche se non ho mai commentato nulla.
Io sulle Navi da crociera ci ho lavorato ed è stata un'esperienza cosi toccante per me che ho voluto usare l'argomento proprio per la mia Tesi di laurea.
Ho preparato un breve questionario, che ho copiato qui sotto, a cui chiunque abbia fatto una crociera con Costa può rispondere.
Ringrazio in anticipo chi mi dedicherà 5 minuti del suo tempo, grazie ! :)



Sesso M F

Età 20/35 35/50 50/70

Provenienza geografica …..............................

Titolo di studio Licenza media Diploma Laurea



1. Quante crociere ha fatto?

2. Cosa l’ha portata a scegliere questa tipologia di vacanza?

  • Itinerario (marittimo e terrestre)
  • Voglia di relax
  • Idea della Nave da crociera (servizi e intrattenimenti che si svolgono a bordo,possibilità di visitare luoghi sempre diversi senza cambiare la sistemazione)
  • Desiderio di provare una vacanza nuova
  • Altro ….................................................................................................................................

3. É soddisfatto dei servizi offerti a bordo, in particolare pensa ci sia un buon rapporto qualità/prezzo? SI/NO

4. Quindi crede che la qualità dei servizi si sia abbassata o che sia sempre la stessa?

5. In che modo quello che è accaduto alla Concordia pensa che abbia avuto ripercussioni sulla compagnia?

  • Non c'è stata nessuna ripercussione
  • Hanno dovuto abbassare i prezzi e ridimensionare i servizi
  • I servizi sono rimasti gli stessi, ma hanno creato maggiori iniziative promozionali
  • Altro............................................................................................................................................


6. Perché ha scelto Costa Crociere come compagnia?

  • Sono anni che navigo con Costa e non voglio cambiare compagnia
  • Me ne hanno parlato bene e ho voluto provare
  • Ho viaggiato con diverse compagnie e volevo provare anche Costa
  • Puro caso, stavano facendo un'offerta che faceva al caso mio
  • L'agenzia con la quale ho prenotato il viaggio mi ha convinto che era la migliore compagnia
  • Si è parlato tanto di Costa che ero curioso di vedere come si stava a bordo
  • Altro.......................................................................................................................................


7. Quali sono le carenze(se pensa che ci siano) di questa compagnia?

  • Ci fanno stare poco tempo in porto e troppo in navigazione
  • I prezzi a bordo sono esagerati
  • Non ci sono abbastanza attività a bordo
  • La cabina non rispecchia le mie aspettative
  • Il personale manca di simpatia
  • Altro..........................................................................................................................................



8. Si è basato sulla nave o su l'itinerario nella scelta della vacanza?

Per garantire la privacy degli utenti le risposte possono essere inviate all'indirizzo mail : [email protected]
 
Ultima modifica da un moderatore:

simona97

New member
Sesso F

Età quasi 18

Provenienza geografica Puglia bari.............................

Titolo di studio Licenza media



1. Quante crociere ha fatto? 4 di cui una costa il resto msc

2. Cosa l’ha portata a scegliere questa tipologia di vacanza? Inizialmente é stata Consigliata ora la ritengo la vacanza ideale

Itinerario (marittimo e terrestre)
Voglia di relax
X Idea della Nave da crociera (servizi e intrattenimenti che si svolgono a bordo,possibilità di visitare luoghi sempre diversi senza cambiare la sistemazione)
Desiderio di provare una vacanza nuova
Altro …................................................. .................................................. ..............................


3. É soddisfatto dei servizi offerti a bordo, in particolare pensa ci sia un buon rapporto qualità/prezzo? SIi

4. Quindi crede che la qualità dei servizi si sia abbassata o che sia sempre la stessa? Un po abbassata

5. In che modo quello che è accaduto alla Concordia pensa che abbia avuto ripercussioni sulla compagnia?

Non c'è stata nessuna ripercussione
X Hanno dovuto abbassare i prezzi e ridimensionare i servizi
I servizi sono rimasti gli stessi, ma hanno creato maggiori iniziative promozionali
Altro............................................. .................................................. .............................................



6. Perché ha scelto Costa Crociere come compagnia?

Sono anni che navigo con Costa e non voglio cambiare compagnia
Me ne hanno parlato bene e ho voluto provare
Ho viaggiato con diverse compagnie e volevo provare anche Costa
XPuro caso, stavano facendo un'offerta che faceva al caso mio
L'agenzia con la quale ho prenotato il viaggio mi ha convinto che era la migliore compagnia
Si è parlato tanto di Costa che ero curioso di vedere come si stava a bordo
Altro............................................. .................................................. ........................................



7. Quali sono le carenze(se pensa che ci siano) di questa compagnia?
Orari del buffet ridotti- dispenser D acqua non aperti tutte le ore- arredamenti troppo sfarzosi e colorati- mance obbligatorie

Ci fanno stare poco tempo in porto e troppo in navigazione
I prezzi a bordo sono esagerati
Non ci sono abbastanza attività a bordo
La cabina non rispecchia le mie aspettative
Il personale manca di simpatia
Altro............................................. .................................................. ...........................................


8. Si è basato sulla nave o su l'itinerario nella scelta della vacanza? Itinerario
 

simona97

New member
Sesso F

Età quasi 18

Provenienza geografica Puglia bari.............................

Titolo di studio Licenza media



1. Quante crociere ha fatto? 4 di cui una costa il resto msc

2. Cosa l’ha portata a scegliere questa tipologia di vacanza? Inizialmente é stata Consigliata ora la ritengo la vacanza ideale

Itinerario (marittimo e terrestre)
Voglia di relax
X Idea della Nave da crociera (servizi e intrattenimenti che si svolgono a bordo,possibilità di visitare luoghi sempre diversi senza cambiare la sistemazione)
Desiderio di provare una vacanza nuova
Altro …................................................. .................................................. ..............................


3. É soddisfatto dei servizi offerti a bordo, in particolare pensa ci sia un buon rapporto qualità/prezzo? SIi

4. Quindi crede che la qualità dei servizi si sia abbassata o che sia sempre la stessa? Un po abbassata

5. In che modo quello che è accaduto alla Concordia pensa che abbia avuto ripercussioni sulla compagnia?

Non c'è stata nessuna ripercussione
X Hanno dovuto abbassare i prezzi e ridimensionare i servizi
I servizi sono rimasti gli stessi, ma hanno creato maggiori iniziative promozionali
Altro............................................. .................................................. .............................................



6. Perché ha scelto Costa Crociere come compagnia?

Sono anni che navigo con Costa e non voglio cambiare compagnia
Me ne hanno parlato bene e ho voluto provare
Ho viaggiato con diverse compagnie e volevo provare anche Costa
XPuro caso, stavano facendo un'offerta che faceva al caso mio
L'agenzia con la quale ho prenotato il viaggio mi ha convinto che era la migliore compagnia
Si è parlato tanto di Costa che ero curioso di vedere come si stava a bordo
Altro............................................. .................................................. ........................................



7. Quali sono le carenze(se pensa che ci siano) di questa compagnia?
Orari del buffet ridotti- dispenser D acqua non aperti tutte le ore- arredamenti troppo sfarzosi e colorati- mance obbligatorie

Ci fanno stare poco tempo in porto e troppo in navigazione
I prezzi a bordo sono esagerati
Non ci sono abbastanza attività a bordo
La cabina non rispecchia le mie aspettative
Il personale manca di simpatia
Altro............................................. .................................................. ...........................................


8. Si è basato sulla nave o su l'itinerario nella scelta della vacanza? Itinerario
 

ettore74

New member
Benvenuto, hai scritto di aver letto molto nel Forum, magari potevi dare anche un'occhiata anche alla "netiquette" ...
 

lori1960

Active member
sesso F
Eta' 55
Provenienza geografica : lazio netuno(roma)
Titolo di studio: Licenza media
quante crociere ha fatto? 4
Cosa l'ha portata a scegliere questo tipo di vacanza? inizialmente la bellezza delle navi e la voglia di vedere in una vacanza tanti luoghi
E' soddisfatto dei servizi offerti a bordo, in particolare pensa ci sia un buon rapporto qualita' prezzo? Si
Quindi crede che la qualita' dei servizi si sia abbassata o sia sempre la stessa? Abbassata
In che modo quello che è accaduto alla concordia, pensa che abbia avuto ripercussioni sulla campagnia? hanno dovuto abbassare i prezzi e ridimensiomare i servizi
Perchè ha scelto Costa Crociere come compagnia? 5 anni fa me ne avevano parlato bene ed ho voluto provare
Quali sono le carenze ( se pensa che ci sono) di questa compagnia? Orari dei buffet ridotti e dispenser dell'acqua calda e fredda non aperti a tutte le ore. inoltre al te delle cinque non c'è piu'
pasticceria fresca
Si è basato sulla nave o sulla scelta dell'itinerario x la scelta delle vacanze? entrambi sempre
 

MarBor

Member
Scusa, ho visto solo ora questo sondaggio.. riesco ancora a rispondere o sono fuori tempo massimo?
Mi auguro che sia corretta la prima domanda... in ogni caso ci provo lo stesso...

Marco


Sesso M

Età 50/70

Provenienza geografica Rivanazzano Terme (PV)

Titolo di studio Diploma


1. Quante crociere ha fatto? 5: 3 Costa, 2 MSC

2. Cosa l’ha portata a scegliere questa tipologia di vacanza?
  • Itinerario (marittimo e terrestre)
  • Voglia di relax
  • Idea della Nave da crociera (servizi e intrattenimenti che si svolgono a bordo,possibilità di visitare luoghi sempre diversi senza cambiare la sistemazione)
  • Desiderio di provare una vacanza nuova
  • Altro ….................................................................................................................................
Idea della nave da crociera

3. É soddisfatto dei servizi offerti a bordo, in particolare pensa ci sia un buon rapporto qualità/prezzo?
SI

4. Quindi crede che la qualità dei servizi si sia abbassata o che sia sempre la stessa?
Personalmente ritengo che si sia abbassata

5. In che modo quello che è accaduto alla Concordia pensa che abbia avuto ripercussioni sulla compagnia?
  • Non c'è stata nessuna ripercussione
  • Hanno dovuto abbassare i prezzi e ridimensionare i servizi
  • I servizi sono rimasti gli stessi, ma hanno creato maggiori iniziative promozionali
  • Altro............................................................................................................................................
Altro: Ritengo che abbia influito notevolmente e che abbiano dovuto tagliare da altre parti

6. Perché ha scelto Costa Crociere come compagnia?
  • Sono anni che navigo con Costa e non voglio cambiare compagnia
  • Me ne hanno parlato bene e ho voluto provare
  • Ho viaggiato con diverse compagnie e volevo provare anche Costa
  • Puro caso, stavano facendo un'offerta che faceva al caso mio
  • L'agenzia con la quale ho prenotato il viaggio mi ha convinto che era la migliore compagnia
  • Si è parlato tanto di Costa che ero curioso di vedere come si stava a bordo
  • Altro.......................................................................................................................................
Altro: E' importante l'itinerario; se è di mio interesse è prioritario rispetto alla compagnia.
A parità di itinerari, Costa è la seconda scelta


7. Quali sono le carenze(se pensa che ci siano) di questa compagnia?
  • Ci fanno stare poco tempo in porto e troppo in navigazione
  • I prezzi a bordo sono esagerati
  • Non ci sono abbastanza attività a bordo
  • La cabina non rispecchia le mie aspettative
  • Il personale manca di simpatia
  • Altro..........................................................................................................................................
Altro: L'ultima crociera non è stata particolarmente soddisfacente, in alcuni casi ho avuto la sensazione che il personale non fosse all'altezza.
La chiusura serale del buffet.
Nell'ultima crociera (settembre 2015) la signora che era la tavolo con noi si è sentita poco bene (succede...)
Correttamente il marito ci ha avvisati ed è tornato in cabina dalla moglie: ha dovuto pagare al bar due bevande calde (non ricordo cosa fossero ma ha poco importanza) pur non avendo cenato.



8. Si è basato sulla nave o su l'itinerario nella scelta della vacanza?
Itinerario
 

pabag

New member
Sesso M

Età 50/70

Provenienza geografica Valle d'Aosta

Titolo di studio Laurea



1. Quante crociere ha fatto? 3, 1 con Holland America, 1 con Costa, 1 con Carnival

2. Cosa l’ha portata a scegliere questa tipologia di vacanza?

Itinerario (marittimo e terrestre)
Voglia di relax




3. É soddisfatto dei servizi offerti a bordo, in particolare pensa ci sia un buon rapporto qualità/prezzo? SI

4. Quindi crede che la qualità dei servizi si sia abbassata o che sia sempre la stessa? Ritengo si sia abbassata

5. In che modo quello che è accaduto alla Concordia pensa che abbia avuto ripercussioni sulla compagnia?


I servizi sono rimasti gli stessi, ma hanno creato maggiori iniziative promozionali




6. Perché ha scelto Costa Crociere come compagnia?


Me ne hanno parlato bene e ho voluto provare




7. Quali sono le carenze(se pensa che ci siano) di questa compagnia?

Ci fanno stare poco tempo in porto e troppo in navigazione


Altro prezzi esagerati per le escursioni (ma questo è un problema di tutte le compagnie)




8. Si è basato sulla nave o su l'itinerario nella scelta della vacanza? Sull'itinerario
 

fangio80

Member
Sesso M

Età 35/50

Provenienza geografica Marche

Titolo di studio Diploma



1. Quante crociere ha fatto? 6

2. Cosa l’ha portata a scegliere questa tipologia di vacanza?


  • [ ]Itinerario (marittimo e terrestre)
    [ ]Voglia di relax
    [X]Idea della Nave da crociera (servizi e intrattenimenti che si svolgono a bordo,possibilità di visitare luoghi sempre diversi senza cambiare la sistemazione)
    [ ]Desiderio di provare una vacanza nuova
    [ ]Altro ….................................................................................................................................

3. É soddisfatto dei servizi offerti a bordo, in particolare pensa ci sia un buon rapporto qualità/prezzo? SI

4. Quindi crede che la qualità dei servizi si sia abbassata o che sia sempre la stessa? ABBASSATA

5. In che modo quello che è accaduto alla Concordia pensa che abbia avuto ripercussioni sulla compagnia?


  • [ ]Non c'è stata nessuna ripercussione
    [X]Hanno dovuto abbassare i prezzi e ridimensionare i servizi
    [ ]I servizi sono rimasti gli stessi, ma hanno creato maggiori iniziative promozionali
    [ ]Altro............................................................................................................................................


6. Perché ha scelto Costa Crociere come compagnia?


  • [ ]Sono anni che navigo con Costa e non voglio cambiare compagnia
    [ ]Me ne hanno parlato bene e ho voluto provare
    [ ]Ho viaggiato con diverse compagnie e volevo provare anche Costa
    [X]Puro caso, stavano facendo un'offerta che faceva al caso mio
    [ ]L'agenzia con la quale ho prenotato il viaggio mi ha convinto che era la migliore compagnia
    [ ]Si è parlato tanto di Costa che ero curioso di vedere come si stava a bordo
    [ ]Altro.......................................................................................................................................


7. Quali sono le carenze(se pensa che ci siano) di questa compagnia?


  • [ ]Ci fanno stare poco tempo in porto e troppo in navigazione
    [X]I prezzi a bordo sono esagerati
    [ ]Non ci sono abbastanza attività a bordo
    [ ]La cabina non rispecchia le mie aspettative
    [ ]Il personale manca di simpatia
    [ ]Altro..........................................................................................................................................



8. Si è basato sulla nave o su l'itinerario nella scelta della vacanza? NAVE

Per garantire la privacy degli utenti le risposte possono essere inviate all'indirizzo mail : [email protected][/QUOTE]
 

Miryam

Well-known member
Ciao Gio' per caso sto leggendo quanto hai chiesto agli amici/che del Forum;
potresti contraccambiare la cortesia nei loro confronti e informarci come è andata la tua Tesi?

Ringrazio anticipatamente e ti auguro una serena giornata!
 

Anthony_RT

New member
Buongiorno Giorgia,
buongiorno a tutti i laureandi che hanno scelto di approfondire il settore crocieristico per il loro progetto di tesi e che intercetteranno questo 3d

mi appoggio a questa discussione per segnalare, speradndo di far cosa gradita, che da diversi anni promuoviamo un doppio premio di laurea annuale (uno è promosso da Assoporti e dedicato alle tesi più specifiche sulla portualità crocieristica). Risposte Turismo assegna alla tesi che più saprà distinguersi 1.000 euro: per maggiori dettagli si può cercare "premio di laurea ICD".

Buon lavoro a tutti
Anthony La Salandra
 

solomare

Member
esso F

Età 50/70

Provenienza geografica ….toscana.............................

Titolo di studio Laurea



1. Quante crociere ha fatto? 9

2. Cosa l’ha portata a scegliere questa tipologia di vacanza?meno faticoso dei vari tour

Itinerario (marittimo e terrestre) x
Voglia di relax
Idea della Nave da crociera (servizi e intrattenimenti che si svolgono a bordo,possibilità di visitare luoghi sempre diversi senza cambiare la sistemazione)
Desiderio di provare una vacanza nuova
Altro ….................................................................................................................................


3. É soddisfatto dei servizi offerti a bordo, in particolare pensa ci sia un buon rapporto qualità/prezzo? SI

4. Quindi crede che la qualità dei servizi si sia abbassata o che sia sempre la stessa? visto che la maggior parte ha il tutto incluso passano meno camerieri

5. In che modo quello che è accaduto alla Concordia pensa che abbia avuto ripercussioni sulla compagnia?

Non c'è stata nessuna ripercussione
.......



6. Perché ha scelto Costa Crociere come compagnia?

Sono anni che navigo con Costa e non voglio cambiare (per 0ra)




7. Quali sono le carenze(se pensa che ci siano) di questa compagnia?


Altro.....i prezzi dell'escursioni sono troppo altri anche in considerazione di quello che pagano loro.....................................................................................................................................




8. Si è basato sulla nave o su l'itinerario nella scelta della vacanza? itinerari
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top