lusitania1915
Well-known member
Buongiorno a tutti,
siamo appena sbarcati da Msc World Europa per la crociera sul mediterraneo che includeva la settimana di Natale e volevo condividere alcune impressioni
siamo appena sbarcati da Msc World Europa per la crociera sul mediterraneo che includeva la settimana di Natale e volevo condividere alcune impressioni
- Nave molto bella, elegante, minimale e pulitissima. A mio giudizio è una nave che si presta di più ad una navigazione in periodi caldi in quanto gli spazi esterni sono migliori e meglio organizzati degli interni. La piscina coperta, ad esempio, pur essendo abbastanza grande restava sempre vuota perché in un punto di passaggio tra interno ed esterno e quindi esposta alla corrente che proveniva da fuori. Mio figlio ci ha nuotato ugualmente ma era uno dei pochi e la temperatura dell’ambiente non era adeguata a spogliarsi.
- Ci sono anche pochi punti dove poter sostare a bere un caffè e leggere un libro magari guardando il mare fuori dal finestrino, ad esclusione dei bar di specialità tra i quali ho particolarmente apprezzato la sala da tè. Come già segnalato qui sul forum sono pochi i bar dove potersi bere un caffè incluso nel pacchetto bevande.
- Bella, molto frequentata la passeggiata esterna a poppa (promenade) anche se essendo in inverno non totalmente vivibile
- Anche se molto affollata e grande abbiamo trovato posto al buffet senza fare code, ovviamente dando uno sguardo per evitare i periodi di punta. Come avevamo già trovato segnalato qui sul forum sono presenti due buffet: uno più grande al ponte 18 ed uno con una selezione minore al ponte 19, solitamente meno affollato. Questo, gli ampi orari di apertura e il fatto che ci fosse anche un ristorante sempre aperto, ha fatto sì che si potessero consumare i propri pasti in tranquillità malgrado i grandi numeri. Quindi ottima organizzazione.
- La ristorazione a nostro parere è molto migliorabile sia in qualità che in varietà. Noi eravamo al ristorante Les Dunes che è riservato alle suite e che comunque serve lo stesso menu dei ristoranti principali anche se in un ambiente tranquillo e raccolto e con i tavoli molto distanziati. La qualità del cibo ha lasciato molto a desiderare. La qualità dei dolci a mio parere non è commentabile se paragonata per esempio a Costa.
- Pulizia in nave ottima. Nonostante l’affollamento e la ben nota mancanza di educazione di una piccola percentuale di ospiti, la nave era immacolata nella pulizia e diversi addetti ricordavano agli smemorati le basilari norme igieniche prima di sedersi a tavola.
- Junior club ben gestito con programmi ripetitivi durante le giornate ma con ampio orario dalle 9 alle 23 e la possibilità di pranzare o cenare lì. Nostro figlio ha frequentato saltuariamente. Segnalo che opzionando una escursione con la compagnia si ha la possibilità di lasciare i bambini al club 10 minuti in anticipo rispetto all’orario di inizio dell’escursione ma solo previa prenotazione!! (lo scrivo perché non ci è stato detto all’ufficio escursioni e stavano per lasciarci in nave)
- Fun pass (tessera prepagata per i giochi in nave): se possibile fatela prima di imbarcarvi perché a fronte di 70 euro vi permetterà di spenderne 140 in nave e le attrazioni hanno prezzi alti. Ad esempio il cinema costa 10 euro a persona e le autoscontro 5 euro a macchinina.
- Abbiamo usufruito solo di una escursione dato che l’itinerario prevedeva porti da noi già molto conosciuti e ci siamo trovati bene in rapporto al prezzo pagato. Gli orari sono stati rispettati, abbiamo avuto una guida sufficientemente preparata e organizzata ed è stato rispettato il programma.
- Ottimo il sistema di gestione delle fermate degli ascensori che prevede di selezionare dall'esterno il ponte richiesto. in questo modo pur gestendo moltissime persone non si crea sovraffollamento ed è tutto più fluido e veloce. oltre a questo ci sono 10 ascensori nelle aree principali