Chiedo scusa per essermi completamente dimenticato di voi, eccomi qua anche se in forte ritardo.
Inizio con una prima parte del resoconto, che proseguirò man mano che trovo tempo per farlo:
Arrivati in autonomia a Kiel la procedura di imbarco è stata ottima, sia dal punto di vista organizzativo sia per la gentilezza degli addetti.
Lasciate le valigie grosse all'imbarco siamo saliti con i bagagli piccoli prendendo l'autobus (come avviene in aeroporto) che ci ha portato alla nave.
All'ingresso si viene controllati come al check-in in aeroporto, poi si possono lasciare i bagagli a mano in attesa che la cabina sia pronta.
Una volta arrivato l'orario indicato siamo tornati a prendere il bagaglio a mano e siamo andati in cabina, dove dopo poco sono arrivati i bagagli grandi
Cabina con balcone bellissima, bagno con doccia, wc, lavandino, filo per stendere, armadio capiente, letto comodissimo, cuscini altrettanto, prese di corrente in buon numero, cassaforte, scrivania, tv, comodini, insomma come in un hotel di buona categoria.
Con la nostra tessera sempre a portata di mano (serve per aprire la porta della cabina e anche per ordinare qualsiasi cosa in nave) siamo andati a pranzare al ristorante self-service (enorme) con tavoli vicino alle vetrate e quindi panorama spettacolare.
Oltre alla velocità con cui i camerieri arrivano a chiedere che cosa si desidera da bere e l'altrettanta velocità con cui lo portano al tavolo (in tutta la crociera non una volta si sono dimenticati un ordine) quello che mi ha lasciato stupito è la qualità del cibo, altissima, e io sono uno abbastanza di palato fino.
Ora mi devo fermare, riprenderò al più presto e scusate ancora il ritardo.