• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

cabina singola ? help....

vascomane79

New member
Salve ragazzi, volevo chiedere una vosta opinione in riguardo a ciò che ho scoperto stamattina facendo preventivi on line per quanto riguarda una crociera invernale che Magnifica farà nel Mediterraneo nel prossimo inverno nei mesi di febbraio, marzo ed aprile 2011.
Essendo io innamorato dell'Egitto ho scoperto con mia grande felicità che nei suddetti mesi Magnifica imbarcherà da Bari (50 km da casa mia) e con crociere settimanali raggiungerà Alevossandria d'Egitto. Bingooooooo ho pensato e subito mi sono tuffato sul "nostro" sito per fare un preventivo scoprendo con grande rammarico che una settimana in pieno inverno nel mediterraneo viaggiando in una interna al ponte + basso mi costa la bellezza di 1.956,00 euro!!! Assurdooooooooo!!!
Incuriosito ho provato a fare lo stesso preventivo calcolando due persone ed indovinate??? Stessa cabina, stesso ponte, stessa settimana... 1260,00!!! Assurdo!!! Come funziona? Pago più se vado da solo ch se vado in coppia???
Sapevo già della politica assurda delle compagnie da crociera sui single... ma non pensavo fossimo a dei livelli così folli... Quindi sto benedetto 80% come viene calcolato? Viene aggiunto ai 1260,00? Io pensavo fino ad oggi che invece pagavo l'80% di 1260,00...
Mi sono chiesto se non fosse errato il preventivo del nostro sito ed ho provato a fare preventivi on line su altri siti... risultato??? Cifre identiche...
A questo punto aspetto novembre 2011 e con 850,00 euro faccio Coralli e Antichi tesori con Costa Allegra, non avrò la comodità di imbarcarmi sotto casa ma con la stessa cifra (escursioni comprese) potrò visitare anche Luxor, Petra, Sharm e magari anche Gerusalemme da Eilat e non solo Gizah... anche se mi toccherà superare la paura di volare...
Msc assurda...

Il supplemento singola in precentuale viene sempre calcolato sulla quota di doppia.

Esempio... la crociera costa 1.000 euro a persona, con l'80% di supplemento il totale è 1.800 euro.

Con MSC anni fa arrivammo all'assurdo di vedere che quattro persone (due adulti e due ragazzi) pagavano, ad un anno dalla partenza, meno di una persona sola..

Il mio agente di viaggio di allora gli chiese come fosse possbile, ed il rappresentante MSc non sapeva cosa dire..

In questo modo mi hanno escluso dai loro viaggi, che pure potrebbero interessarmi..

Un salutone!!
Manlio

Ma è assurdo.... se il costo della crociera per una persona è 640 in due la cabina costa 1280 quindi un prezzo equo secondo me è l'80% di 1280 e non 1280 + il suo 80%... così siamo fuori dal mondo... sarebbe meglio iscrivere due persone alla crociera con un nome fittizio e poi comunque partire da soli...

MSC ha tutta una serie di offerte speciali per la seconda persona... specie in bassa stagione. Quindi c'è poco da fare.

Il supplemento singola scatta sempre sulla quota individuale indicata per una doppia. Vale l'esempio di prima... crociera che costa 1.000 euro a persona.. base singola 1.800 totali.

Oggettivamente ti consiglio di puntare su compagnie che hanno supplementi singola più bassi... tipo Costa con il suo 30%... oppure che praticano prezzi sensibilmente più bassi (in genere quelle americane).

Partire da un porto vicino casa è comodo... ma a prezzi proibitivi proprio no. :(

Hai ragione Italian, credo proprio che seguirò il tuo consiglio!!! Grazie!
Anche se continuo a trovare ASSURDO questa situazione nei confronti dei single...

In linea generale le compagnie puntano sull'occupazione doppia perché in teoria 2 persone spendono in extras molto più di 1.
Io invece sono dell'idea che la cosa sia soggettiva... variando da persona a persona.
MSC non rientra nel novero di quelle compagnie particolarmente attente ai singles... e Costa lo è diventata solo di recente, introducendo il 30% di supplemento.
Una delle compagnie più attente ai singles è l'americana Crystal Cruises (fascia luxury), che ha i supplementi tra i più bassi. Segue a ruota Holland America Line (fascia premium).

Oggettivamente... tutto dipende dal costo della crociera... più questo è basso... meno il single si trova a spendere di supplemento.

Costa rimane una valida alternativa... e lo stesso dicasi delle compagnie statunitensi (se si ha dimestichezza con l'Inglese). MSC è più indicata per chi viaggia in coppia od in famiglia... ha offerte mirate.

Anche io concordo in pieno che il supplemento applicato dalla Msc per i singles è assurdo!! infatti anche io ho rinunciato a viaggiarci quando vado da sola! Dovrei pagare anche per "l'accompagnatore fantasma"!! Assurdooo
In questo caso scelgo con il prenota prima Costa (30%) o con la tariffa il miglior prezzo (50%) di supplemento in per una cabina singola!
Dal 2011 nel mediterraneo arriva la nuova Norvegian Epic, che ha le cabine studio concepite proprio per chi viaggi da solo non applicando alcun supplemento su questa categoria di cabine! :-) bisogna però accontentarsi perchè sono proprio piccine... di (9 mq).
Un saluto,

Le cabine studio della Norwegian Epic sono piccole... io sono stato da solo in 11 m2 sulla Monarch OTS, e vi assicuro che si stava davvero stretti... quindi non oso immaginare i 9 m2. C'è da dire però che queste cabine sulla Epic usufruiscono di un salone dedicato a 2 piani, la Living Room, con servizi speciali. In sintesi... sono la variante sul mare delle stanze concierge/executive di diverse catene alberghiere americane... con la differenza però che in queste le stanze sono molto più grandi.

Io punto sempre sulle offerte speciali di RCCL e di Celebrity... il prezzo delle crociere è talmente basso... che il costo della doppia su base singola è estremamente abbordabile. Da notare però che punto su mete esotiche e d'oltreoceano, non sul Mediterraneo. ;)

Ho provato a simulare su un sito americano una crociera con Norwegian Jade per gennaio 2011, se prenoto una persona viene fuori 2100 usd mentre se metto 2 persone viene fuori 1712 usd (di tutti e 2) .
La cosa non mi interessa perché siamo in 2 + figlio, ma mi chiedevo se un single prenota per 2 persone per risparmiare e poi all’imbarco si presenta da solo, la compagnia potrebbe fare problemi?

Per i preventivi delle crociere NCL è meglio utilizzare il sito ufficiale europeo di NCL.

Sulla mancata presentazione di un passeggero all'imbarco, so che questi non ha diritto a rimborsi di sorta (a meno che non sia coperto dall'assicurazione). Non saprei dire se fanno storie alla persona che viaggia con lui. Per togliersi il dubbio... meglio contattare direttamente la compagnia con la quale si intende viaggiare.

Ho provato a simulare su un sito americano una crociera con Norwegian Jade per gennaio 2011, se prenoto una persona viene fuori 2100 usd mentre se metto 2 persone viene fuori 1712 usd (di tutti e 2) .
La cosa non mi interessa perché siamo in 2 + figlio, ma mi chiedevo se un single prenota per 2 persone per risparmiare e poi all’imbarco si presenta da solo, la compagnia potrebbe fare problemi?

Eliafa a questa domanda posso risponderti io con relativa sicurezza in quanto mi è stato proposto di fare così proprio ieri dal mio agente di viaggio: non c'è nessun problema, tu paghi due quote, che poi con Msc spesso è la quota della prima persona e quella della seconda gratis, paghi doppie tasse e doppia assicurazione e doppie quote di servizio e per loro nessun problema se parti da solo... è vero c'è un piccolo risparmio che pagare il supplemento del 80% ma resta il fatto che è una SITUAZIONE ASSURDA... mi chiedo se è legale tutto ciò...

Io mi ripeto... per NCL su base singola, lasciate perdere i siti delle agenzie online. Meglio il preventivo su uno dei siti ufficiali NCL. A me la crociera di 3 giorni sulla Norwegian Sky non viene di certo a costare il doppio. ;)

io questa cosa del supplemento singola alle stelle l'ho già detto più volte!!! altro che assurdo...veniamo trattati come ospiti non graditi....se sei ricco allora ti accettiamo, se sei una persona normale, con uno stipendio normale, non sei degno di salire sulle nostre navi! il posto te lo danno, ma a che cifra?
quando la msc si accorgerà che sta perdendo un certo tipo di clientela, va' che inizierà a rivedere un po' il suo tariffario.
già non capisco perchè se ci sono gli sconti anche fino al 100% per i bambini o ragazzi under 18, ci debbano essere supplementi stratosferici per chi viaggia da solo.....?! dov'è l'equità?
tra poco ci sono più singles che minorenni in italia.....

Come non quotarti Babi, sono perfettamente d'accordo con te.
L'agettivo assurdo non è riferito solo al prezzo con cui ti vendono una crociera se vai da solo ma anche al fatto che per poter salire su una loro nave aprezzi consoni si è costretti a "mendicare" tra parenti ed amici affinchè si imbarchino con te... e non sempre si riesce nell'operazione... PAZZESCO!!! Io in crociera ci voglio andare, la voglio pagare non ci voglio mica andare gratis, ma un fatto è pagare un altro è farsi spennare... MSC così proprio non va...

Ultima modifica da un moderatore:
Quoto anch'io infatti quest'anno ho mendicato alla grande e alla fine sono riuscita a convincere mia mamma.
Purtroppo il supplemento singola non riguarda solo le crociere :(

già non capisco perchè se ci sono gli sconti anche fino al 100% per i bambini o ragazzi under 18, ci debbano essere supplementi stratosferici per chi viaggia da solo.....?! dov'è l'equità?
tra poco ci sono più singles che minorenni in italia.....

Per questo quelli che sono pochi viaggiano quasi gratis e quell iche sono tanti pagano tanto (è l' economia)

Eliafa a questa domanda posso risponderti io con relativa sicurezza in quanto mi è stato proposto di fare così proprio ieri dal mio agente di viaggio: non c'è nessun problema, tu paghi due quote, che poi con Msc spesso è la quota della prima persona e quella della seconda gratis, paghi doppie tasse e doppia assicurazione e doppie quote di servizio e per loro nessun problema se parti da solo... è vero c'è un piccolo risparmio che pagare il supplemento del 80% ma resta il fatto che è una SITUAZIONE ASSURDA... mi chiedo se è legale tutto ciò...

Concordo con quanto da voi tutti detto sul supplemento singola, ma vorrei maggiori chiarimenti circa quanto riportato da vascomane79, non ho ben compreso come bisognerebbe comportarsi in adv all'atto della prenotazione per le crociere Msc! Cioè prenoto per 2 e poi parto da solo? Ma se ho già pagato entrambe le quote!!
Potete chiarirmi il tutto...
Grazie, un saluto

All'atto della prenotazione il mio agente di viaggio inserisce il suo nome come partecipante alla crociera ed il gioco è fatto... solo che così pago per due persone e per assurdo con Msc risparmio facendo così anzichè inserire solo il mio nome... ASSURDOOOOOOOOOOOOOOO