• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Cabine per persone disabili

vacanziera79

New member
...Salve a tutti, pongo questo quesito, in quanto vedendo i piani nave di varie compagnie, molte delle cabine singole, tipo su Costa Allegra sono in realtà cabine per persone disabili.
Io non ho mai soggiornato in questo tipo di categoria, ma ho sempre pensato, credo sbagliando, che il bagno fosse strutturato per le loro esigenze e problematiche ovviamente fisiche!
...Ora però mi viene questo dubbio: vedendo i virtual tour delle navi, ho visto invece che il bagno è sì più grande di quelli "normali" ma per il resto, a parte i sostegni a muro riservati per aiutare queste persone sfortunate, non cambia rispetto agli altri, nè per il wc, nè per la doccia che ha solo la tendina ma senza guida metallica a terra, per ovvi motivi di utilizzo con la sedia a rotelle.
Le mie domande sono: 1) Questo tipo di cabine possono essere vendute anche ad altre persone, eventualmente su richiesta?
2) Essendo più grandi come metratura, il prezzo cambia rispetto alle cabine "normali"? (ho visto che principalmente sono cab. con balcone)
3) Chiedo conferma che il wc nel bagno sia su tutte le navi un "wc normale" e non quello alto a loro adeguato!
4) Come mai che per alcune navi le cabine singole sono anche le stesse cabine per persone disabili? (Essendocene poche per entrambe le "categorie")?? :roll:
Grazie in anticipo a tutti coloro che mi risponderanno!
Ciao :wink:
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Cabine per persone disabili

Vediamo di dare una risposta.

Per quanto riguarda le cabine per persone disabili è da tenere presente che, come regola generale, non vengono mai inserite come categoria a parte, ma incluse sempre in una (o più categorie) della nave in questione. Il prezzo quindi non cambia: si parla in sostanza di disponibilità di cabine per disabili in una (o più categorie) di ogni nave. E sulle navi più grandi e moderne le cabine per disabili sono disponibili in più categorie. Cabine di questo tipo possono essere occupate solo da persone disabili... la regola è questa. Ed il discorso vale sia per le singole, che per le doppie e le multiple. Nel caso delle doppie e delle multiple per poterle richiedere è necessario che siano presente una persona disabile.

Costa Allegra è un caso particolare... le cabini disabili delle quali dispone sono inserite nella categoria delle singole. In realtà c'è posto anche per un'altra persona in queste cabine: dispongono infatti di 2 letti sovrapposti. Le dimensioni delle singole per disabili sono pari a quelle del tipo di interne più grandi di questa nave. Il bagno è molto più grande rispetto a queste... ma l'area notte/giorno è più piccola rispetto alle interne. Le singole normali invece hanno le stesse dimensioni del tipo di interne più piccole di Costa Allegra: cambia solo la disposizione degli arredi.
 

vacanziera79

New member
Re: Cabine per persone disabili

...Grazie Italian Cruiser per i chiarimenti...come sempre precisi e dettagliati! :mrgreen:
Ciao Paolo
 

saparife

New member
Re: Cabine per persone disabili

Ciao Vacanziera79, ti ho cercato questo diario di Cokj72 (http://www.crocieristi.it/index.php?page=vedi_diario&crociera=131), perchè ricordavo di aver letto recentemente che qualcuno aveva fatto questa esperienza. Non so con altre Compagnie ma per ora puoi avere una descrizione di una interna della Royal!
A me quest'estate è capitato di passare davanti ad una interna al ponte nove della Navigator ots, mentre facevano le pulizie, e mi è sembrata enorme, però non ho visto il bagno.
Ciao, ciao
 

vacanziera79

New member
Re: Cabine per persone disabili

...Grazie 1000 saparife per il tuo collegamento al diario... :wink:
L'ho letto e la cosa per così dire "interessante" è che i ns. amici fortunatamente non erano portatori di handicap, quindi non riesco a capire come mai è stata loro assegnata una cabina adibita a questo uso!! :roll: :?:
Da quello che io ho compreso, ci deve essere una persona che ha questo tipo di problemi per occupare questa tipologia di cabine come anche confermato da Italian Cruiser.
...Se altri hanno avuto esperienze in merito, ringrazio per i loro chiarimenti al riguardo!!
Ciao
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Cabine per persone disabili

L'ipotesi più verosimile è che l'assegnazione di questa cabina sia stata effettuata il giorno stesso dell'imbarco sulla nave. Dal momento che sono più grandi... sarà stata proposta come upgrade dal momento che era rimasta invenduta. Altre spiegazioni non riesco a trovarne. Non avrebbe infatti senso assegnare all'atto della prenotazione una cabina per disabili a chi non lo è... le persone disabili correrebbero il rischio di non poter prenotare... per esaurimento delle cabine di questo tipo.

La Guida Berlitz su navi e crociere di Douglas Ward contiene una speciale classifica delle navi da crociera basata sull'accessibilità da parte dei disabili. Ed in questa classifica spiccano le navi di Celebrity Cruises, che dispongono di più categorie con cabine per disabili. E le navi di classe Millenium sono particolarmente attrezzate. Le cabine esterne per disabili con balcone hanno dimensioni pari alle Sky Suites. Una mia cara amica è riuscita ad ottenerne una dal momento che i suoi genitori presentano entrambi serie difficoltà motorie. Sui cataloghi statunitensi di Celebrity Cruises ordinabili dal sito www.celebritycruises.com compaiono da quest'anno anche le foto delle cabine per disabili presenti su ogni nave.
 

Steve74

Well-known member
Re: Cabine per persone disabili

Ho prenotato una cabina per disabili E2 su Costa Deliziosa, che è un po’ più grande di quelle normali, è situata al ponte 7, nessuno dei due occupanti è disabile, ma uno dei due ha qualche problema motorio.
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Re: Cabine per persone disabili

Steve74 ha detto:
Ho prenotato una cabina per disabili E2 su Costa Deliziosa, che è un po’ più grande di quelle normali, è situata al ponte 7, nessuno dei due occupanti è disabile.
Scusa Steve ma per quale motivo hai prenotato una cabina per disabili se non c'è alcun disabile con te?
Capisco ce di certo è più grande delle cabine normali, soprattutto il bagno è di dimensioni notevoli, ma a che pro, visto che per vostra fortuna non dovete usare una carrozzina?
Io ho avuto la fortuna/sfortuna di fare la vita del disabile per qualche mese a seguito di un'incidente e ti assicuro che da allora i miei progetti prevedono spazi per disabili superiori almeno del 20% rispetto alla normativa.
Saluti
Leo
 

Steve74

Well-known member
Re: Cabine per persone disabili

Per vari motivi ho prenotato questa cabina, la posizione che volevo provare, lo spazio maggiore e la possibilità di utilizzare il balcone comune di prua, etc.

Anche le condizioni fisiche di mio padre ci hanno fatto scegliere questa tipologia di cabina, che non è disabile, ma ha difficoltà motorie.

Spero di non fare torto a nessuno.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Cabine per persone disabili

Mi auguro che se nel frattempo prenotassero dei veri disabili, la cabina venga assegnata a loro.
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Re: Cabine per persone disabili

Steve74 ha detto:
Per vari motivi ho prenotato questa cabina, la posizione che volevo provare, lo spazio maggiore e la possibilità di utilizzare il balcone comune di prua, etc.

La Costa è stata molto disponibile ad assegnarmela!

Spero di non fare torto a nessuno.
Sinceramente resto molto perplesso.
Comprenderei se Costa sotto data di partenza assegnasse una cabina disabili ad un non disabile perchè non richiesta, ma assegnarla con anticipo di mesi senza sapere il tipo e la quantità di richieste avrà per quella data non mi sembra corretto.
Mi auguro solo cha abbiano posto la condizione di sostituire la cabina se quella per disabili venisse richiesta da una persona che ne ha reale necessità.
Ma conoscendo come funzionano le cose nei call center quando una cabina è occupata , la cosa finisce lì.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Cabine per persone disabili

E questo sarebbe un comportamento gravissimo sia da parte di Costa, sia del cliente che volutamente l'ha prenotata. Comportamento che, da parte mia, ritengo esecrabile.
 
T

tano

Guest
Re: Cabine per persone disabili

Cosa posso dire....quoto Leo e quoto Rodolfo.
Ci sono tante cabine !!!! e poi credo che le cabine delle navi Costa d´Atlantica in poi sono molto ben fatte e abbastanza spaziose: Penso che sia uno dei punti forti di Costa.
Lascia sta´Steve !!!! Non te sporcar le mani, c´é un Dio che guarda tutto !!!!

Un salutone.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Cabine per persone disabili

Steve74 ha detto:
Per vari motivi ho prenotato questa cabina, la posizione che volevo provare, lo spazio maggiore e la possibilità di utilizzare il balcone comune di prua, etc.

Spero di non fare torto a nessuno.

Oggettivamente anch'io rimango alquanto perplesso. Le cabine per disdabili in questione sono inserite nella categoria E2... e sono 4 in tutto. Ed, assegnando 1 di queste con largo anticipo a chi disabile non è, si corre seriamente il rischio che chi è disabile non trovi più posto. Mi sfuggono sia la logica di questa richiesta... che quella dell'assegnazione. Quindi non condivido assolutamente. Detto per inciso... la posizione di quelle cabine non è tra l'altro delle migliori. I balconi di prua prendono parecchio vento... e rischiano di essere invivibili.

Oggettivamente l'assegnazione di una cabina per disabili avrebbe senso (e giustificazione) solo se fosse stata fatta al momento del check in sulla nave. In quel caso tutto sarebbe veramente a posto. Un'assegnazione di questo tipo sarebbe determinata dal fatto che la cabina in questione è rimasta invenduta.
 

saparife

New member
Re: Cabine per persone disabili

Sulla Classe Voyager le cabine per disabili sono queste: http://www.romain-moisescot.com/voyagerclass/albums/cabins/wheelchair/Dwa/gallery/_gallery.html, mi sembra che possano dare una buona indicazione ed una parziale risposta alla domanda di Vacanziera.
Ho fatto anche un piccolo conto di quante ce ne siano ed il risultato almeno che non me ne sia sfuggita qualcuna è questo:
Ponte 2: n°6 con finestra
Ponte 6: n°4 con balcone
Ponte 7: n°1 interna (Promenade) + n°4 con balcone
Ponte 9: n°3 interne
Ponte 10: n°5 interne + n° 2 con balcone
Per un totale di n°25 cabine per disabili.
Ciao, ciao
 

bibilica

New member
Re: Cabine per persone disabili

Sulle navi americane ci sono più cabine per disabili perchè la mentalita americana è diversa dalla nostra , le persone diversamente abili viaggiano moltissimo e sono incoraggiati a farlo !
 

vacanziera79

New member
Re: Cabine per persone disabili

...Innanzi tutto, ringrazio personalmente sia Italian Cruiser che saparife per le preziose info e chiarimenti "tecnici" (diario/foto) precisi e dettagliati come sempre!! :wink: Grazie, grazieee :mrgreen:
Vorrei dire che, anche io, condivido il pensiero comune a tutti, ovvero che in prima battuta le cabine per persone disabili dovrebbero essere "intoccabili" già ce ne sono poche, almeno su Costa ed Msc, la situazione migliora sulla Royal Caribbean... per fortuna, così dovrebbero rimanere "libere" fino a sotto data, poi se rimangono invendute allora se qualcuno che non sia disabile ne faccia richiesta si possono assegnare!!
Ma anche io rimango molto perplessa che queste cabine così "importanti" vengano vendute da subito e a chi ne faccia richiesta, anche con largo anticipo... mi sembra veramente inconcepibile!
Posso capire se la nave è piena e ci siano ancora molte richieste e le uniche cabine rimaste libere sono proprio quelle per disabili, allora ha un senso logico!!
La compagnia per accaparrarsi le altre prenotazioni, e non avendo richieste da persone diversamente abili, vende a tutti gli altri anche questa tipologia di cabina per riempire totalmente la nave!!
...Altra spiegazione che voglio condividere con voi ed avere le vostre impressioni e pareri... è la seguente:
1) cabina per disabili assegnata a persone non disabili, con largo anticipo (quindi scelta personale, non della compagnia)
2) Sopraggiunge la richiesta di una persona disabile e tutte le cabine a "loro uso" sono occupate... a questo punto per liberare tale cabina, prenotata da persone fortunatamente non portatori di handicap, fa ungrade ai clienti occupanti la cabina per disabili, così da accontentare entrambi!!
3)Ma se la nave per puro caso fosse tutta piena... e l'ultima cabina per persone disabili fosse occupata da altri che non lo sono, cosa fa la compagnia??
Dovrebbe rinunciare chi è arrivato per ultimo...quindi la persona diversamente abile??
4)Per questo motivo credo che tali cabine dovrebbero rimanere "libere" fino all'ultimo e poi, magari se non occupate dai "titolari/aventi diritto" venderle anche a tutti gli altri...ma sotto data!!
Anche queste persone hanno il diritto di viaggiare e godersi la loro vacanza ed il loro sogno a bordo!! :D 8)
Ciao
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
Re: Cabine per persone disabili

Rodolfo ha detto:
E questo sarebbe un comportamento gravissimo sia da parte di Costa, sia del cliente che volutamente l'ha prenotata. Comportamento che, da parte mia, ritengo esecrabile.
Dalle mie zone pochi mesi fa è apparso un cartello stradale che veniva utilizzato per dissuadere gli automobilisti a portare via il parcheggio ai disabili qualora non ne avessero bisogno. In questo cartello c'era scritto.. " visto che porti via il mio parcheggio perché non ti porti via anche il mio handicap"? Penso che la cosa dovrebbero farti riflettere caro Steve e spero che tu ripensi alla tua scelta. Ci sono così tante cabine libere...
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Cabine per persone disabili

Nick, quel tipo di segnaletica esiste da anni in territorio francese, versante italiano (un caso?), ma secondo me non serve a nulla; si tratta di cultura e di rispetto vero, non a parole, nei confronti di chi vive in una situazione di handicap.
 

saparife

New member
Re: Cabine per persone disabili

Io mi pongo un'altro quesito: quando si va a prenotare e si necessita di una cabina "speciale", si deve dimostrare il proprio handicap con un certificato medico o basta chiederla? Se fosse vera la ultima ipotesi sicuramente la responsabilità sarebbe puramente del viaggiatore!!!! E conoscendo l'inciviltà di alcune persone che parcheggiano arbitrariamente in posti non a loro dedicati, penso che anche in questa occasione tali persone riuscirebbero a dare il meglio di se!!!!!!
Ritengo che le Compagnie prima di assegnare queste cabine dovrebbero essere obbligate a verificare la vera necessità!!!!!
 
Top