• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Calendario crociere Mediterraneo estate 2020, nuove tappe all'orizzonte?

68polpetta

Member
Come ogni anno sono alla ricerca di una nuova crociera per l'estate 2020 prossima, purtroppo sempre in agosto per ovvi motivi di lavoro. Sono sempre più in difficoltà nel trovare una crociera con itinerari non fatti, per me interessanti .Sono sempre gli stessi . Capisco che i posti più gettonati ,fattibili e attrezzati ad accogliere queste "città galleggianti " sempre più ingombranti con relativo turismo di massa annesso sono sempre meno. Tuttavia il Mediterraneo è grande .
Ci sono posti come Cartagena, Zadar,Rjeka,Nauplia,Portofino, Olbia,Portoferraio, Amalfi, Port Mahon ,Rodi all'interno di qualche itinerario crocieristico ma nessuno di quelli appena elencati rientra nelle proposte Msc. Insomma, esiste anche l'attracco in rada. Le isole greche sono tantissime . Non esiste solo Mikonos, Corfù, Santorini o Atene. Sarebbe gradito l'inserimento qua e là di qualche itinerario nuovo di zecca. So benissimo che non è così semplice però.....

Invece io vedo Zadar nelle mini crociere da Venezia, Cartagena nei riposizionamenti e verso le Canarie così come Rodi verso Israele, entrambi con Msc Opera per tutta la stagione invernale 2019/2020.

Vedo anche l'inserimento dello scalo di Chania (Creta) tra gli itinerari di Lirica e di Siracusa da Venezia per l'anno prossimo.
Gli altri come Portoferraio, Amalfi ecc non sarebbero attrezzati per navi della classe Lirica, magari per neoRiviera che è molto più piccola.
L'attracco in rada non esiste, casomai in rada la nave è all'ancora ma non attraccata. Comunque quei piccoli porti citati devono attrezzarsi per ospitare almeno 2500 persone. Siracusa si sta attrezzando, e infatti Msc ci farà scalo nel 2020.

Ultima modifica:
Invece io vedo Zadar nelle mini crociere da Venezia, Cartagena nei riposizionamenti e verso le Canarie così come Rodi verso Israele, entrambi con Msc Opera per tutta la stagione invernale 2019/2020.

Vedo anche l'inserimento dello scalo di Chania (Creta) tra gli itinerari di Lirica e di Siracusa da Venezia per l'anno prossimo.
Gli altri come Portoferraio, Amalfi ecc non sarebbero attrezzati per navi della classe Lirica, magari per neoRiviera che è molto più piccola.
L'attracco in rada non esiste, casomai in rada la nave è all'ancora ma non attraccata. Comunque quei piccoli porti citati devono attrezzarsi per ospitare almeno 2500 persone. Siracusa si sta attrezzando, e infatti Msc ci farà scalo nel 2020.
Io mi riferivo alle crociere in agosto, non quelle invernali. Ok per Chania e Siracusa, meno male. Costa Victoria è lunga 251 metri, ricorda molto la classe lirica di Msc prima di essere allungata. Parte il 27 luglio al 7 agosto 2020 e include Olbia e Portoferraio nel suo percorso. 24 metri in più fanno così tanto la differenza? Forse ,può essere ma il dubbio mi rimane.

Ultima modifica:
Io mi riferivo alle crociere in agosto, non quelle invernali. Ok per Chania e Siracusa, meno male. Costa Victoria è lunga 251 metri, ricorda molto la classe lirica di Msc prima di essere allungata. Parte il 27 luglio al 7 agosto 2020 e include Olbia e Portoferraio nel suo percorso. 24 metri in più fanno così tanto la differenza? Forse ,può essere ma il dubbio mi rimane.

Portoferraio ormai accoglie tutte le navi in rada e considerando che Mediterranea ci andrà nel 2020 durante il noleggio alla compagnia francese TMR non vedo problemi particolari almeno per una nave di classe Musica o Lirica.
Qualcosa di diverso c'è comunque come ha detto Dani97: Chania e SIracusa nelle settimanali di MSC Magnifica e Lirica mentre Mahon, Tarragona, Tolone, Olbia e Portoferraio nelle 11 notti su Costa Victoria

Diciamo che MSC rispetto a Costa, già propone qualcosa di alternativo ai soliti scali. Per i mesi estivi, ma è solo mia supposizione personale, ed in riferimento al mese di agosto non ci sono novità in merito, forse perché la richiesta è per i soliti itinerari oramai da tempo collaudati.
Da non sottovalutare le ricerche di mercato, nulla si muove o si modifica se non a fronte di ricerche in più settori, sulle preferenze dei crocieristi.

Sì, ti capisco! Sempre viaggiato in estate eppure anni fa abbiamo fatto tappa a Creta, a Rodi, a Kytera, Limassol, Izmir e a Patmos....

Ultima modifica:
Purtroppo è vero che soprattutto in estate le crociere tendono ad essere tutte molto simili. A settembre per esempio Celebrity piazza una crociera della penisola iberica da Barcellona a Lisbona che sarebbe interessantissima se solo potessi prendere ferie in quel periodo. Agosto però sempre soliti giri.
Probabilmente è vero che la maggior parte dei clienti sono persone che hanno fatto poche crociere o nessuna e quindi la richiesta maggiore in alta stagione rimane sugli itinerari classici.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Tornato a casa dalle ferie ho verificato e trovato per me un giro sul catalogo cartaceo Marzo 2019/Aprile 2020 molto interessante con Msc Lirica, partenza 9 Agosto , 13 giorni ,12 notti con Venezia, Bari, Heraklion, Haifa, Limassol, Rodi, Mikonos, Dubrovnik e Zara con 3 giorni di navigazione (tantini forse ) .Non avendo il cartaceo estate 2020 ho cercato on line ma non ho trovato questa proposta. Semplicemente non c'è più o mi é sfuggita ? Certo la nave non è l'ultima arrivata, al contrario . Ma il percorso in questo caso per me prevale sulla nave. Economicamente è ovviamente più impegnativa rispetto alle crociere settimanali però se ci sarà anche nel mese di agosto 2020 chissà.

Ultima modifica: