• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Cambio in Kune per Dubrovnjk e carta d'identità valida

maria rita

New member
Dopo la recente crociera mi sento di dare 2 consigli ai prossimi fortunati (come me) partecipante alle crociere con scalo a dubrovnjk

1' Cambiate alcune decine di euro a bordo,( non vi conviene cambiare troppo, perchè poi fuori dalla Croazia la valuta non viene cambiata:-))
Vi saranno utili per acquistare tranquillamente ricordi e pure altro a Dubrovnjk, c'è un Konsum dietro la piazza principale a fianco al mercato, che ha buoni prodotti, ma ahimè non accettano euro e così non è possibile far spesa, è utile il cambio anche per poter comprare liberamente nei negozietti della città.

2' RicordateVi di controllare la carta d'identità, non è accettata la proroga di 5 anni, come è successo a me, prima l'ho prorogata e poi a un paio di giorni dalla partenza, mi è stato detto che non valeva e perciò è stata una corsa per farne una nuova!!!

Sono piccole cose che penso possano aiutare a fare una crociera migliore

Auguri a tutti quelli che si imbarcano, e come si dice..(mi è stato detto) BUON VENTO!!

Ciao Maria rita!
Sono stata a Dubrovnik la scorsa settimana, a me hanno accettato quasi tutti gli euro tranne per l'entrata sulle mura della città: mi è bastato andare al cambio (è nello stradun, vicino alla piazza) e ho cambiato 20 euro.
Forse è meglio aspettare, e cambiare al momento se se ne presenta la necessità! ;-)

p.s. bella è Dubrovnik[smilie=saltare_03[:?

Si certo bellissima Dubrovnik, ha un che si etereo, sembra di essere in un'altro periodo storico.
Preciso che quasi dappertutto accettano euro, ma ho sentito tanti crocieristi lamentarsi per il non aver potuto visitare le mura, magari non si sono accorti dell'ufficio cambio.
A Dubrovnik ci sono stata anche ad ottobre ed il mercatino dei contadini che si trova dietro la piazza è veramente bello, e poi ho trovato e comprato :-) le granelle di melograno, dei fichi secchi super, il miele, insomma fatto spesa super.
Merita davvero una visita

Grazie di queste informazioni dal momento che a luglio farò scalo anch'io a Dubrovnik. Volevo chiedervi a questo punto: ma è più conveniente cambiare i soldi sulla nave o a Dubrovnik?

A Dubrovnik tutti i negozi accettano gli euro.
Le Kune servono solo per il giro delle mura e per la funivia, per quest'ultima se uno vuole può pagare con la carta di credito.
Sulla via principale si trovano parecchi uffici cambi e banche italiane, gruppi Unicredit Intesa ecc. dove si può cambiare tranquillamente perciò il mio consiglio è aspettare e cambiare una volta scesi la cifra che vi serve
Per quanto riguarda la carta d'identità non ho mai avuto nessun problema con il timbro di rinnovo anche perchè scendendo dalla nave mai nessuno,e sono andata 4 volte,mi ha chiesto i documenti.

Per quanto riguarda la carta d'identità non ho mai avuto nessun problema con il timbro di rinnovo anche perchè scendendo dalla nave mai nessuno,e sono andata 4 volte,mi ha chiesto i documenti.[/QUOTE]

Le CI valide per l'espatrio NON SONO VALIDE SE RINNOVATE! Questa regola è valida per tutti i paesi in cui si può espatriare con carta di identità, quindi al fine di evitare ogni problema vi consiglio di non rinnovare la carta di identità se avete intenzione di andare all'estero ma di chiedere il rilascio di una nuova CI alla scadenza dei primi 5 anni. Va sempre tutto bene fino a quando non fanno un controllo ed è quindi mio consiglio PREVENIRE qualsiasi problema in anticipo quando possibile, non trovate ?

Ciao Maria rita!
Sono stata a Dubrovnik la scorsa settimana, a me hanno accettato quasi tutti gli euro tranne per l'entrata sulle mura della città: mi è bastato andare al cambio (è nello stradun, vicino alla piazza) e ho cambiato 20 euro.
Forse è meglio aspettare, e cambiare al momento se se ne presenta la necessità! ;-)

p.s. bella è Dubrovnik[smilie=saltare_03[:?[/QUOTE]

io sono stata a novembre 2010 e gli euro li hanno accettati ovunque, mure comprese! ovvio che il cambio non è alla pari, però almeno ho usato la mia moneta

concordo con lella,cambiate gli euriii solo quando servono,le kune servono solo nelle attivita' governative come è stato detto mura-funivia e qualche museo e anche gli autobus pubblici,l'euro è accettato dapertutto,per quanto riguarda i documenti,concordo invece con samila,fatevi la c.i. nuova o usate il passaporto,a me lo hanno controllato.

Ultima modifica:
L'anno scorso non avendo kune non sono riuscita a prendere i biglietti per l'autobus.
Quest'anno vorrei prevenire questo problema ma mi serve un'informazione: qualcuno sa quanto costa oggi il biglietto per l'autobus e se i bimbi pagano?
Grazie

Quest'anno arrivero' a Dubrovnik con la crociera inaugurale di costa favolosa. Vorremmo scendere, come facciamo di solito, indipendente mente. Chiedevo se qualcuno sapeva darmi indicazioni in merito. Come si esce dal porto ? Il centro e' molto distante e come conviene raggiungerlo ??
Ringrazio gia' tutti per i consigli che mi suggerirete !!!!!!!!!!!!!!!!

se vai a ritroso nell'argomento c'è scritto un po di tutto,comunque a dubrovnik credo che favolosa non attracchi in porto ma resti in rada e scenderete con i tender proprio in centro storico.