• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Cambio itinerario Costa Crociere

Antluc

New member
Buonasera a tutti,
siamo nuovi in questo forum, ci siamo iscritti per condividere e cercare risposte a quanto ci succede con la prenotazione della nostra crociera. Sette mesi fa (quindi con largo anticipo) prenotiamo una crociera sui fiordi norvegesi con partenza 11 agosto p.v. con tappe a Copenhagen, Flam, Bergen e Stavanger. Saldiamo tutto nei tempi e nei modi richiesti, fantastichiamo sulle mete bellissime che ci attendono, organizziamo le escursioni per meglio conoscere i luoghi e facciamo il conto alla rovescia praticamente da subito, siamo super super entusiasti. Ieri sera la delusione: praticamente a poco più di 20 giorni dalla partenza ci viene comunicato che la tappa a Bergen non si farà più e in sostituzione ci propongono due tappe a Kristiansand (Norvegia) e ad Aarhus (Danimarca). A prescindere dalla già grande delusione di non poter visitare la bellissima città di Bergen, mi chiedo, ma come si può sostituire con due località praticamente anonime, insipide, assolutamente non corrispondenti alla nostra idea di crociera sui fiordi? Che si fa in questi casi?

Purtroppo a volte può capitare che una tappa salti e i motivi possono essere tanti, in ogni caso se può consolarti lo scorso anno sono stata a kristiansand ed è una bella cittadina che si può visitare in autonomia.

In generale, ogni cambio itinerario che la Compagnia attua non viene fatto così, a cuor leggero, ma per motivi di forza maggiore, a volte indipendenti dalla volontà della Compagnia stessa, come imposizioni particolari dell'Autorità portuale del luogo.
Ogni cambio itinerario comporta per la Compagnia rimborsi ai clienti per escursioni già prenotate e pagate, oltre alla gestione di comprensibili malumori e qualche danno d'immagine, spesso amplificato sui social.
Evidentemente Costa per la vostra partenza non può far diversamente.

Comprendo e rispetto la vostra delusione, ma mi permetto di invitarvi a considerare le varie visite ed escursioni che verranno offerte a Kristiansand, so che la scelta è ben variegata, e con contenuti non certo "insipidi".

In generale, ogni cambio itinerario che la Compagnia attua non viene fatto così, a cuor leggero, ma per motivi di forza maggiore, a volte indipendenti dalla volontà della Compagnia stessa, come imposizioni particolari dell'Autorità portuale del luogo.
Ogni cambio itinerario comporta per la Compagnia rimborsi ai clienti per escursioni già prenotate e pagate, oltre alla gestione di comprensibili malumori e qualche danno d'immagine, spesso amplificato sui social.
Evidentemente Costa per la vostra partenza non può far diversamente.

Comprendo e rispetto la vostra delusione, ma mi permetto di invitarvi a considerare le varie visite ed escursioni che verranno offerte a Kristiansand, so che la scelta è ben variegata, e con contenuti non certo "insipidi".
..esatto Gabriele, e aggiungo .. Aarhus, molto ma molto carina...
-->https://forum.crocieristi.it/threads/danimarca-aarhus-informazioni.50758/

Sette mesi fa (quindi con largo anticipo) prenotiamo una crociera sui fiordi norvegesi con partenza 11 agosto p.v. con tappe a Copenhagen, Flam, Bergen e Stavanger. Saldiamo tutto nei tempi e nei modi richiesti, fantastichiamo sulle mete bellissime che ci attendono, organizziamo le escursioni per meglio conoscere i luoghi e facciamo il conto alla rovescia praticamente da subito, siamo super super entusiasti. Ieri sera la delusione: praticamente a poco più di 20 giorni dalla partenza ci viene comunicato che la tappa a Bergen non si farà più e in sostituzione ci propongono due tappe a Kristiansand (Norvegia) e ad Aarhus (Danimarca).
Buonasera, premetto che mi spiace tornare a scrivere sul forum, dopo tanti anni di assenza, con un post dai toni leggermente polemici, ma tant'è....che mi è successa la stessa cosa dell'utente quotato. Ho acquistato mesi fa una crociera ai fiordi con partenza ormai prossima e con Bergen tra le tappe; solo oggi, per puro caso, mentre spulciavo il mycosta, mi accorgo che Bergen non compare più tra gli scali e al suo posto c'è Maloy. Inevitabile la delusione ma legittima anche un po' la rabbia: anzitutto non è arrivata nessuna comunicazione dalla compagnia; ho scritto chiedendo spiegazioni alla consulente Costa di riferimento che è sempre stata solerte e che stavolta invece non mi ha risposto affatto; escludendo le cause di forza maggiore che possono verificarsi nel mentre del viaggio, in mancanza di motivazioni ufficiali e credibili, e constatando che il mio non è un caso isolato ma ci sono dei precedenti....insomma a voler pensar male si potrebbe pure adombrare della mala fede che porta la compagnia ad esibire specchietti per le allodole che rendono più appetibile l'itinerario di crociera ma che la stessa sa già di non poter rispettare. Ma poichè non vogliamo pensar male.... attenderò fiduciosa di leggere una parvenza di spiegazione credibile -da Costa o da qualche storico utente qui del forum che ben conosce le dinamiche della compagnia- e soprattutto andrò a cercare qua in giro qualche testimonianza di crocieristi che hanno trovato fantastico lo scalo di Maloy e diranno che è stata proprio una fortuna averlo sostituito a Bergen......
Lucrezia.

Buonasera, premetto che mi spiace tornare a scrivere sul forum, dopo tanti anni di assenza, con un post dai toni leggermente polemici, ma tant'è....che mi è successa la stessa cosa dell'utente quotato. Ho acquistato mesi fa una crociera ai fiordi con partenza ormai prossima e con Bergen tra le tappe; solo oggi, per puro caso, mentre spulciavo il mycosta, mi accorgo che Bergen non compare più tra gli scali e al suo posto c'è Maloy. Inevitabile la delusione ma legittima anche un po' la rabbia: anzitutto non è arrivata nessuna comunicazione dalla compagnia; ho scritto chiedendo spiegazioni alla consulente Costa di riferimento che è sempre stata solerte e che stavolta invece non mi ha risposto affatto; escludendo le cause di forza maggiore che possono verificarsi nel mentre del viaggio, in mancanza di motivazioni ufficiali e credibili, e constatando che il mio non è un caso isolato ma ci sono dei precedenti....insomma a voler pensar male si potrebbe pure adombrare della mala fede che porta la compagnia ad esibire specchietti per le allodole che rendono più appetibile l'itinerario di crociera ma che la stessa sa già di non poter rispettare. Ma poichè non vogliamo pensar male.... attenderò fiduciosa di leggere una parvenza di spiegazione credibile -da Costa o da qualche storico utente qui del forum che ben conosce le dinamiche della compagnia- e soprattutto andrò a cercare qua in giro qualche testimonianza di crocieristi che hanno trovato fantastico lo scalo di Maloy e diranno che è stata proprio una fortuna averlo sostituito a Bergen......
Lucrezia.
Buonasera,
non conosco Maloy, ma guardando sulla cartina penso che a voi il cambio andrà meglio di come sia andato a noi. Due al prezzo di uno: Kristiansand+Aahrus / Bergen, sì ma avevamo prenotato una crociera sui fiordi e Kristiansand non si trova in un fiordo, sì ok la cittadina è carina, ma non rientrava assolutamente nei nostri interessi. Non parliamo poi di Aarhus, la cui inutile fermata è stata "riconosciuta" dalla stessa compagnia che, per farci perdere tempo, la mattina dello scalo si inventa una fantomatica quanto inutile distribuzione di biglietti del bus per raggiungere il centro dal porto, e migliaia di croceristi ammassati tipo gregge nell'attesa del proprio biglietto e bus. Siamo rientrati in nave prima di pranzo perché davvero la sosta è stata inutile. A tutt'oggi non abbiamo ancora capito le vere motivazioni per cui Costa Crociere abbia fatto questa modifica. Neanche la nostra agenzia ha saputo (o voluto) dirci il perché di questo cambio che ci ha deluso fortemente.
Cara Lucrezia, a Voi auguriamo una bella crociera.

Cara Lucrezia, a Voi auguriamo una bella crociera.
Vi ringrazio anzitutto per l'augurio, spero anch'io che possa rivelarsi complessivamente una bella crociera.
Quanto al resto di quello che Lei scrive, riguardo a chi va meglio o peggio a causa della sostituzione, credo sia una questione molto soggettiva perchè dipendente appunto da gusti, interessi, propensioni personali e capacità di adattamento o relativa intransigenza. Io ho sempre avuto come primo criterio di scelta delle nostre crociere l'itinerario, per cui è naturale che un cambio mi deluda e infastidisca; però mi indispone molto più che questo cambio non mi venga comunicato/spiegato/giustificato; e se sulle cause di forza maggiore che lo imporrebbero nulla questio, su una variazione come quella subita da noi, e cioè decisa anzi tempo, non motivata e soprattutto recidiva....l'amarezza viene. Perchè si legittima ad attribuire una scarsa trasparenza alla compagnia e a sentirsi presi in giro (ancora nessuna risposta dalla consulente Costa, ma non ci spero più). Comunque, poichè farsi il sangue amaro non serve, ci faremo andar bene (o almeno ci proveremo) Maloy o qualunque altra cosa diventerà...
Saluti, Lucrezia

Altro cambio sull'itinerario.
Salterebbe la tappa di Geiranger pare, per il forte vento.

Ricevuta la comunicazione da parte di Costa ad un' amica che si imbarcherà domani su Costa Firenze.

Altro cambio sull'itinerario.
Salterebbe la tappa di Geiranger pare, per il forte vento.

Ricevuta la comunicazione da parte di Costa ad un' amica che si imbarcherà domani su Costa Firenze.
Dove andrebbero? Mi sembra che da qui a martedi’ siano previsioni un po’ azzardate!

Dove andrebbero? Mi sembra che da qui a martedi’ siano previsioni un po’ azzardate!
Flam.
Azzardata o meno , questo è quanto.
Arrivata e-mail da parte di Costa sul cambio itinerario. Per Bergen ancora ad oggi nessun chiarimento né comunicazione riguardo le motivazioni del cambio. Per Geiranger, la motivazione: vento forte.
Aver tolto Bergen e Geiranger penalizza molto per chi ha deciso in base all'itinerario.

Ultima modifica:
Mi fa piacere che anche lei Maurizio faccia questa affermazione, perché d’istinto è stata la prima cosa che abbiamo pensato anche noi! Pure la nostra app meteo -semplice ma affidabile-non rileva nessun vento forte per lunedi…ma tant’è! La seconda cosa che ho pensato d’istinto è stata che Geiranger è stata mantenuta come tappa anche ad agosto quando scoppiò il violento nubifragio che investì la Norvegia…e adesso invece c’è…anzi ci sarà! vento! La terza cosa che ho pensato è che come primo atto una volta a bordo mi verrebbe da andare al customer care e chiedere se è accettabile, per chi sceglie ancora le crociere per il piacere di visitare i luoghi e non per stare su un hotel galleggiante, che un determinato itinerario venga modificato in maniera importante, con motivazioni opinabili o addirittura senza alcuna comunicazione ne’ spiegazioni, come nel caso di Bergen. Insomma, sarò stata sfortunata io …oppure, negli ultimi anni deve essere cambiato qualcosa nelle politiche aziendali volte al soddisfacimento del cliente…qualcosa che mi sfugge ma che di sicuro non mi piace.

io avrei prenotato per il prossimo anno... incomincio a temere che sulle crociere di 7 giorni, almeno per gli itinerari più suggestivi e con un buon rapporto qualità prezzo, non si può più essere sicuri di nulla. inizio seriamente a pensare che a breve i viaggi "belli" con sufficienti garanzie di non avere cambi di itinerari, annullamenti e altro, si potranno fare solo rivolgendosi a compagnie con prezzi più elevati. purtroppo ormai iniziano a essere frequenti i cambi itinerari su Costa ma anche su MSC, con annullamento di scali che da soli valgono la crociera.

ovviamente mi riferisco a cambi o annullamenti non determinati da ragioni di sicurezza, condizioni atmosferiche o motivi imprevedibili....

Mi fa piacere che anche lei Maurizio faccia questa affermazione, perché d’istinto è stata la prima cosa che abbiamo pensato anche noi! Pure la nostra app meteo -semplice ma affidabile-non rileva nessun vento forte per lunedi…ma tant’è! La seconda cosa che ho pensato d’istinto è stata che Geiranger è stata mantenuta come tappa anche ad agosto quando scoppiò il violento nubifragio che investì la Norvegia…e adesso invece c’è…anzi ci sarà! vento! La terza cosa che ho pensato è che come primo atto una volta a bordo mi verrebbe da andare al customer care e chiedere se è accettabile, per chi sceglie ancora le crociere per il piacere di visitare i luoghi e non per stare su un hotel galleggiante, che un determinato itinerario venga modificato in maniera importante, con motivazioni opinabili o addirittura senza alcuna comunicazione ne’ spiegazioni, come nel caso di Bergen. Insomma, sarò stata sfortunata io …oppure, negli ultimi anni deve essere cambiato qualcosa nelle politiche aziendali volte al soddisfacimento del cliente…qualcosa che mi sfugge ma che di sicuro non mi piace.
In tutta onesta’ fra Geiranger e Flam non vi e’ gran differenza come cose da vedere.
Perdere Bergen in un itinerario e’ tutt’altra cosa.
Comunque io ho assoluta fiducia nella compagnia, quindi penso che se effettua dei cambi itinerario, visto che ne ha sempre una perdita economica, lo fa senz’altro perche’ costretta.
A proposito delle condizioni del vento, una delle applicazioni che utilizzo indica vento forte ( 30/35 nodi ) martedi’ all’ingresso del Geirangerfjord, ma io penso che certezze possano aversi solo domani sera/domenica mattina.

Sinceramente Maurizio, per me ,vi è un'enorme differenza tra Flam e Geiranger!

Posso rinunciare a Flam ma non a Geiranger e sinceramente mi avrebbe infastidito molto se fossi stata su Firenze....e più di un pensiero lo avevo fatto! Alla luce dei fatti odierni sono contenta di non aver confermato la crociera che così come si presenta, sempre parere personale, ha perso appeal....sono tra chi predilige l' itinerario a tutto il resto.

Sinceramente Maurizio, per me ,vi è un'enorme differenza tra Flam e Geiranger!

Posso rinunciare a Flam ma non a Geiranger e sinceramente mi avrebbe infastidito molto se fossi stata su Firenze....e più di un pensiero lo avevo fatto! Alla luce dei fatti odierni sono contenta di non aver confermato la crociera che così come si presenta, sempre parere personale, ha perso appeal....sono tra chi predilige l' itinerario a tutto il resto.
Ci sono stato molte volte in ognuno di esse…ho sempre trovato escursioni interessanti in entrambe…o forse dopo tante crociere e’ diventato tutto monotono.
In tutta onesta’ ultimamente apprezzo la Norvegia per le navigazioni, piu’ che per i luoghi…ma l’anno prossimo ci torneremo ancora!

Perdere Geiranger in favore di Flam non lo ritengo un danno (parere personale ovviamente): sarà che a Geiranger il tempo non era bello e sul Dalsnibba era nebbia fitta, mentre a Flam la giornata era meravigliosa e abbiamo goduto di paesaggi incredibili, compresa la navigazione turistica nel fiordo, abbiamo apprezzato molto di più la seconda