• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Cambio porto di imbarco

Davide.Fe

Member
Salve a tutti!!!!! Ho prenotato da qualche giorno la crociera Autunno mediterraneo con Costa Fascinosa prevista per novembre 2013. Proprio oggi l'agenzia mi ha avvisato che il porto di partenza non è più Venezia come previsto ma Trieste!!!:(
Cosa succede adesso?? L'agenzia mi deve far sapere se Costa Crociere provvederà un transfer gratuito per Trieste. A qualcuno di voi è già capitato? Posso sperare realmente che la Costa ci porti al nuovo porto di imbarco??

Nel tuo caso se avevi comprato anche il trasferimento in autobus fino a Venezia non c'è problema perchè ti porteranno a Trieste. Se invece avevi comprato solo la crociera credo che dovrai raggiungere autonomamente Trieste.

Potrebbe essere diverso il discorso per chi parte da Venezia il 17 novembre e che verrà sbarcato a Trieste il 24 novembre. In questo caso credo che Costa organizzerà le navette per riportare a Venezia le persone che hanno parcheggiato lì la macchina o hanno il treno/aereo in partenza dalla città lagunare.

Vedo che il 23, 24 e 25 novembre il porto di Venezia non ospiterà navi ... lavori in corso o evento particolare ?

Dovrebbe trattarsi dei lavori per il MOSE. Inizieranno a installare alcuni cassoni..
Grazie per la tua risposta! Però non ti sembra poco logica come cosa? Io ho già prenotato la crociera, e mi sono già organizzato per raggiungere il porto di imbarco (treno). Poi improvvisamente cambiano il porto di imbarco e io mi devo riorganizzare il viaggio di andata.. e il tutto a spese mie.!! non mi sembra molto corretto.... non trovi??

Sarebbe stato poco corretto se la variazione fosse avvenuta a ridosso della partenza ... ma da qui a novembre il tempo per organizzare il viaggio in treno c'è. Non penso che tu abbia già comprato il biglietto del treno e cmq se l'hai già comprato lo puoi tranquillamente sostituire con uno per Trieste. Credo che sia molto peggio far arrivare 3800 persone a Venezia e poi trasportarle a Trieste con 80 autobus ... non mi immagino il caos e i disservizi stradali ed autostradali. Venezia non è attrezzata per questi esodi.

A livello contrattuale poi non ci sono storie. Quando il raggiungimento del porto è con mezzi propri (auto, treno, aereo) e non con mezzi organizzati da Costa la compagnia non risponde mai. Alla fine giusto o sbagliato che sia funziona così.

Grazie per la tua accurata risposta! ;) Effettivamente hai ragione, il contratto parla chiaro e comunque mancano ancora tre mesi! Purtroppo i biglietti del treno li ho già comprati, domani vedrò di sostituirli... Naturalmente prima sentirò l'agenzia per vedere se ci sono novità!

Sarebbe stato poco corretto se la variazione fosse avvenuta a ridosso della partenza ... ma da qui a novembre il tempo per organizzare il viaggio in treno c'è. Non penso che tu abbia già comprato il biglietto del treno e cmq se l'hai già comprato lo puoi tranquillamente sostituire con uno per Trieste. Credo che sia molto peggio far arrivare 3800 persone a Venezia e poi trasportarle a Trieste con 80 autobus ... non mi immagino il caos e i disservizi stradali ed autostradali. Venezia non è attrezzata per questi esodi.

A livello contrattuale poi non ci sono storie. Quando il raggiungimento del porto è con mezzi propri (auto, treno, aereo) e non con mezzi organizzati da Costa la compagnia non risponde mai. Alla fine giusto o sbagliato che sia funziona così.

Cambia tanto da Trieste a Venezia che non da Venezia a Trieste?

Non vorrei essere un crocierista che ha preso un biglietto aereo, magari dall'estero, ma sono cose che capitano :(

Successe anche a novembre scorso: da Savona la nave invece attraccò a Genova, e la notizia ufficiale di cambio imbarco (inclusa la correzione di scalo sul sito Costa) arrivò solo pochi giorni prima della partenza (a me la mail addirittura solo il giorno prima!), anche se le voci da bordo arrivavano già da una settimana.
Beh, in quell'occasione nessuno mi rimborsò nessun biglietto ferroviario, però per tutto il giorno andarono su e giù autobus Costa per riportare a Savona chi era sbarcato a Genova e per portare a Genova chi era andato a Savona pensando di imbarcarsi lì. Navette gratuite, ovviamente. Però gli avvisi erano arrivati proprio sotto data, nel tuo caso invece siamo a diversi mesi prima. Ma non escluderei comunque che gli autobus Trieste-Venezia-Trieste li organizzino lo stesso, prova a sentire il servizio clienti.
L'orario di partenza nave in quel caso fu posticipato (di un'oretta, mi pare) per consentire l'imbarco anche a chi - ignaro - fosse arrivato a Savona all'ultimo momento e avesse poi dovuto raggiungere Genova con la navetta.
MCP

PS: comunque da Novara dovresti avere una freccia che parte alle 6 e mezzo, passa per Venezia Mestre intorno alle 10 (riparte mezz'ora dopo), e ti sbarca a Trieste a mezzogiorno, quindi ti cambierebbe solo 1 ora e mezzo e 9 euro in più di treno... Sennò puoi sempre chiedere il rimborso del treno e prendere la navetta Costa da Milano (parte verso le 9): ti costa qualcosina ma è una soluzione comoda

Ultima modifica:
Grazie anche a te MCP. In effetti ho visto che la soluzione per il treno c'è ed è anche abbastanza comoda. Prima di cambiare il treno però aspetto una comunicazione dall'agenzia. ;)

Non aspettare! Rischi di pagare il treno di più...
Sul sito Costa la partenza Fascinosa 24 novembre, Autunno Mediterraneo, risulta già da Trieste. Quindi è notizia ufficiale. (Controlla anche sulla tua prenotazione)
MCP

Ultima modifica:
Non aspettare! Rischi di pagare il treno di più...
Sul sito Costa la partenza Fascinosa 24 novembre, Autunno Mediterraneo, risulta già da Trieste. Quindi è notizia ufficiale. (Controlla anche sulla tua prenotazione)
MCP

Concordo.

@ Davide : concordo sul non aspettare , nel senso che se si esauriscono i posti a 9 euro poi il prezzo p.p. sale a 18 ( per il solo tratto Ve/Ts).
Non saranno pochi, tra gli stessi che si devono imbarcare sulla stessa nave, che li vorranno comprare, prevedo che i posti in offerta a 9 si esauriranno presto.

Però secondo me se hai comprato il biglietto quando ancora la partenza era prevista da Venezia è più che verosimile che il maggior costo ti verrà compensato dall'agenzia di viaggi se glielo chiedi

Sempre che, cosa secondo me probabile, non organizzino dei pullmann da Venezia ( probabilmente partenti sia da P.le Roma che da davanti la stazione FS di Mestre) per Trieste.

Se casomai faranno i pullmann va però considerato che : sei già bello comodo su un treno che va a trieste.... quando a mestre dovresti appena scendere, trasferire le valigie, cercare dove sono i pullmann, mostrare i biglietti, salire a cercarti un posto........

è vero anche che il pullmann organizzato dall'agenzia di certo alla fine ti sbarca davanti alla nave,.... mentre proseguendo collo stesso treno arriveresti alla stazione C.le di Trieste e poi devi raggiungere da solo la stazione marittima: ma sono solo 5/10 minuti a piedi o 6 euro di taxi ( tariffa minima, anche se fai solo 10 metri)..... secondo me merita proseguire in treno.

TRS.gif

A tua parziale consolazione ti racconto un anneddoto : lo scorso novembre per giorni di seguito a Venezia, come spesso accade, stazionava la nebbia gelata ( visibilità pochi metri e temperatura sottozero persino in pieno giorno).

Poichè la nebbia continuava imperterrita, furono ben 4 le grandi navi, una di queste la Queen Victoria, che dovettero essere spostate tutte a Trieste.
A Trieste infatti era un altro mondo ( i due climi sono molto differenti ): c'erano belle giornate autunnali di sole con quasi +15 gradi, che anche di notte non scendevano sotto i +10

navi%20da%20crociera%2017.6.2012.jpg

24.000 crocieristi furono spostati con i pullmann da Venezia a Trieste e viceversa di cui 10.000 persone nella sola serata di sabato.
Certo non fu tutto rose e fiori, chi doveva partire in crociera nel pomeriggio di sabato finì col partire alla mezzanotte ma tutto sommato colla consolazione che invece che da Venezia ma senza vedere nulla in mezzo alla nebbia e battendo i denti per i -3 i crocieristi partirono dalla modesta Trieste ma in una serata mite e asciutta senza il minimo vento ( +11 gradi non sono molti ma meglio che -3 nella nebbia umida e gelata, se l'avete provata) e con la luna che brillava in mezzo alle stelle.

7dcf51b408ed56acb2c1d757b40cd4d5.jpg

Costa-Favolosa-attraccata-a-Trieste.jpg

costa_favolosa_05.jpg

Naturalmente non mancarono commenti e considerazioni sul fatto che una crociera in inverno ( novembre-marzo) non dovrebbe programmare nemmeno di partire o arrivare a Venezia, visto il clima che hanno lì da novembre a marzo.

Ultima modifica:
Scusa se mi permetto, ma intanto erano due anni fa, novembre 2011, e tre gradi sotto zero, e temperatura sotto zero di giorno, a Venezia te li sei sognati. Che fosse più freddo di Trieste fuori discussione, è una caratteristica delle giornate nebbiose.

Ultima modifica:
Scusa se mi permetto, ma intanto erano due anni fa, novembre 2011, e tre gradi sotto zero, e temperatura sotto zero di giorno, a Venezia te li sei sognati. Che fosse più freddo di Trieste fuori discussione, è una caratteristica delle giornate nebbiose.

Ok non era lo scorso novembre ma lo scorso scorso, ovvero 2 anni fa.

Se sogno sarà... ma non tanto perchè se vuoi andare a controllare le statistiche meteo troveremo che tra il 19 e il 21/XI/2011 per 48 ore la temperatura ufficiale a Venezia oscillo'tra il -2, una massima di +4 , che sarà stata forse registrata in un momento in cui per un poco si è diradata la nebbia, il che non impedisce che quasi tutto il periodo la temperatura rimase sottozero, se è vero che la sera successiva era di nuovo -1.
Comunque sai pure tu che le navi non si erano spostate a Trieste perchè c'erano circa dieci gradi di più ( di giorno +13,2) ma perchè la visibilità era di chilometri contro pochi metri a Venezia....del resto nel novembre 2010 i giorni con nebbia furono 15 a Ve e 0 (zero) a Trieste nel novembre 2011 i giorni con nebbia furono 11 a Ve e 0 a Trieste, nel 2012 furono 11 a Ve e 0 a Ts.... penso sia emblematico.

Ultima modifica:
Ringrazio chiunque ha preso parte a questa conversazione! In particolare bebeabord per la sua risposta dettagliata e ricca di immagini!!

Comunque a quanto pare la Costa si sta organizzando per provvedere dei transfer da Venezia a Trieste. Sto aspettando maggiori informazioni, ma sono fiducioso!
Nel caso sarò costretto a comprare dei nuovi biglietti treno poi ne parlerò con l'agenzia, la quale mi ha già detto che troveremo una soluzione assieme. Ripeto eventualmente la Costa non organizzi un transfer..
Cerco anche di capire il disagio creatosi per questo cambiamento, quindi paziento... :D

Bebeaboard, io qui ci abito e quel giorno il 19 novembre ero proprio in cima alla diga del Lido, testata su, (a poca distanza da dove stazionavano le navi) in bicicletta e seppure fosse freschetto ed umido non eravamo nemmeno lontanamente sotto zero. Poi pensa quel che vuoi. Ciao.

Bebeaboard, io qui ci abito e quel giorno il 19 novembre ero proprio in cima alla diga del Lido, testata su, (a poca distanza da dove stazionavano le navi) in bicicletta e seppure fosse freschetto ed umido non eravamo nemmeno lontanamente sotto zero. Poi pensa quel che vuoi. Ciao.

Se lo dici tu ci credo !! Confessi quindi colui che mise del ghiaccio salato sui termometri della stazione meteo di Venezia AM pur di farli restare per 48 ore tra i -2, +4 e -1 .
Ovvio comunque che a Tessèra sarà stato più freddo che al Lido. Inoltre se sei abituato ad un clima ti sembra meno insopportabile. Se ho tempo trovo i dati dell'istituto Cavanis per quei giorni

Ultima modifica:
Ok , se per i tuoi parametri era appena un po'freschetto e comunque l' ideale per le passeggiate in bicicletta, non ho nulla in contrario, purchè non sia costretto ad accompagnarti . Lasciamo però queste discussioni se c'era un grado in più o meno.....quindi concordo con te su tutto e cerchiamo piuttosto di aiutare i malcapitati cui hanno spostato l'imbarco :rolleyes:

Ultima modifica: