• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Cambio qualità Msc

bracidesign

New member
Ciao a tutti , nella vita e' bello cambiare idea sulle cose e rendersi conto che tutto può mutare e ribaltarsi .

Ho fatto varie crociere con Costa , Msc , Royal Carribean e prossimamente con Celebrity e ho sempre avuto delle idee ben precise dettate dall'esperienza diretta. Msc è sempre stata un gradino abbondante sotto Costa ed entrambe parecchi gradini sotto Royal
Inizio col dire che ero un fan sfegatato di Costa crociere dal 2008 e un grande detrattore di msc considerata una compagnia dalle braccine cortissime.
Ai tempi a dicembre 2008 la Poesia di msc era stata disastrosa per mille motivi ( tutti buffet chiusi la sera e il pomeriggio solo te , acqua sempre e solo a pagamento con dispenser attivi in parte solo a pranzo , animazione inesistente con mortorio generale e bingo full time , servizi pessimi , clienti spennati in ogni modo)

Però negli ultimi anni avevo notato in Costa un'incredibile peggioramento con tagli giganteschi da tutte le parti , con addirittura una situazione imbarazzante con l'ultima crociera con Fascinosa...... buffet ridotti all'osso , una linea su quattro aperte , orari sempre più scarni per le aperture , le abbuffate pomeridiane scomparse, qualità del servizio in picchiata , sparizione delle grandi feste gastronomiche di mezzanotte , spettacoli scadenti , prezzi aumentati enormemente con la furbata della divisioni in classi di cabine e chi più ne ha più ne metta...... allora siamo tornati con msc grazie ad una grossa offerta e un prezzo stracciato anche se sapevamo a quali schifezze andavamo incontro.

Ci siamo imbarcati il 7 giugno sulla magnifica , guarda caso la stessa classe musica della Poesia ! Aspettative zero , eravamo consapevoli di trovarci un trattamento come sulla Poesia e invece ???????
Buffet aperti giorno e notte 20 ore su 24 !!! con un sacco di roba da mangiare sempre... a mezzanotte di tutto di piu' qualita' del cibo ottima sempre ....acqua sempre disponibile 24 ore su 24 a ciclo continuo , animazione eccezionale ben più presente di costa , spettacoli teatrali di livello altissimo con tanti artisti diversi mescolati tra loro e amalgamati con il corpo di ballo della nave ...tutto veramente ottimo ! Pulizia della nave maniacale con inservienti in giro a tutte le ore , pulizia della cabina almeno due -tre volte al giorno.
Siamo rimasti colpiti e sorpresi , la modalità braccine corte scomparsa del tutto e anzi....ora due spanne sopra costa e quasi sui livelli di Royal.

Restano troppo care le escursioni e troppo piccole le cabine interne rispetto alle altre compagnie.
per il resto prenoteremo sicuramente un'altra crociera con Msc abbandonando del tutto Costa.

Mi fa piacere leggere quanto scrivi su Msc, visto che presto ci salirò a bordo, però permettimi qualche osservazione:
1) Dire "quali schifezze avremo trovato a bordo" mi pare un termine un pò esagerato.....credo che anche la peggiore compagnia sia sempre meglio della pensioncina a due stelle, o siamo tutti abituati al Cipriani di Venezia ?
2) Che Costa abbia alzato i prezzi differenziando le categorie non direi proprio, anzi, e questo è uno dei loro "mali" principali...
3) Se ti sono sembrate care le escursioni con Msc, ti consiglio di non provare mai compagnie premium !!!!
Non ho mai viaggiato con Costa, ma non avrei problemi a viaggiarci, a condizione per me inderogabile che ripristino il buffet di sera, unico taglio per me assolutamente inaccettabile per le mie esigenze.

1) credimi......quando arrivi su una nave e scopri che l'acqua e' sempre a pagamento e devi comprarti decine di bottiglie ti girano....quando arrivi da un'escursione ufficiale msc la sera e trovi il buffet chiuso e il ristorante chiuso perchè l'escursione è arrivata tardi ma sempre secondo gli orari stabiliti e tua figlia di 5 anni non può mangiare e resta a digiuno ti girano..... quando durante il giorno non esiste alcuna animazione e ti ritrovi con solo il bingo nello zebra bar ti girano...... quando tolto il pranzo e la cena l'unica cosa che trovi è il tè con i biscotti , ti girano..... quando alla festa di mezzanotte quello che c'è sono solo pochi avanzi di tramezzini portati da camerieri sui vassoi in giro per la sala e nient'altro ti girano.....e potrei andare avanti un'ora tra servizi e altro , per cui credimi arrivando da altre crociere salire sulla Msc è stato traumatico ! ! !
Tutto è relativo ma non potevano permettersi un trattamento del genere quando Royal e Costa erano un'altro mondo.

2) Ti posso garantire che Costa ha alzato i prezzi con uno stratagemma semplice....ad esempio non esiste più l'interna ma due livelli di interna , quella base con più o meno lo stesso prezzo di prima ma con servizi derubricati , ubicazioni infelici e caratteristiche inferiori alle interne precedenti ( tipo non puoi scegliere il turno della cena ) e quella superiore ad un prezzo più elevato di prima ma con gli stessi "privilegi " della cabina interna solita sempre presa fino al giorno prima. Furbi......

3) Rispetto a Costa le escursioni msc costano di più e danno le stesse cose , credimi ho provato con mano stessi itinerari e stesse escursioni. Prova a comparare quelle del mediterraneo orientale e vedrai , tipo istambul.

Comunque ora Msc mi piace parecchio in tutto.....sono davvero rimasto soddisfatto rispetto al passato sicuramente e rispetto a Costa mio malgrado...... anche se da Designer progettista d'interni e appassionato di navi continuo a ritenere le nuove navi msc delle piccionaie con spazi a persona ridotti all'osso e capienze superiori a quelle sopportabili , molto più di tante altre compagnie ( corridoi strettissimi , cabine interne tra le piu' piccole sul mercato , altezza soffitti insufficiente in alcuni punti nevralgici , aree pubbliche ridotte ....anche se come design sono davvero meravigliose , eleganti e raffinatissime.

Provate solo a confrontare il numero di passeggeri di una navigator of the seas della Royal con una fantasia della msc e capirete cosa intendo.... larghezza corridoi quasi doppia , cabine interne uguali alle esterne msc , ecc... comunque Costa ha battuto tutti con la nuova Diadema , ha raggiunto un nuovo livello di super affollamento.

Che l'offerta sia più ampia è una caratteristica attualmente oggettiva su Msc rispetto a Costa. Che sia migliore è invece soggettivo sebbene io concordi con te.
Per la mia limitata esperienza non condivido che le compagnie premium abbiano prezzi escursione più alti.

Che l'offerta sia più ampia è una caratteristica attualmente oggettiva su Msc rispetto a Costa. Che sia migliore è invece soggettivo sebbene io concordi con te.
Per la mia limitata esperienza non condivido che le compagnie premium abbiano prezzi escursione più alti.

Ciao Magellano. Ho dato un'occhiata ai prezzi escursioni di Msc e sinceramente li ho trovati più bassi rispetto a Princess o Hal.
Giusto per dirtene una, anche se non centra con le escursioni, per il transfer dal terminal di Venezia all' aeroporto Marco Polo (saranno 10/15 minuti di strada...), due anni fa chiedevano 90 usd ........
Poi sulla superiorità dei servizi delle premium nulla da dire....

Ho specificato... nella esperienza limitata. Cunard è ritenuta una premium ed ha i prezzi in linea con Costa ed Msc. Anzi.. più onestamente offre delle sorte di transfer quando lontana dai siti di interesse, a prezzi molto validi.

Ho specificato... nella esperienza limitata. Cunard è ritenuta una premium ed ha i prezzi in linea con Costa ed Msc. Anzi.. più onestamente offre delle sorte di transfer quando lontana dai siti di interesse, a prezzi molto validi.

Cunard mi manca..e molto ! La vedo però ancora dura coi bimbi, almeno qualcosina le altre offrono..

1) credimi......quando arrivi su una nave e scopri che l'acqua e' sempre a pagamento e devi comprarti decine di bottiglie ti girano....quando arrivi da un'escursione ufficiale msc la sera e trovi il buffet chiuso e il ristorante chiuso perchè l'escursione è arrivata tardi ma sempre secondo gli orari stabiliti e tua figlia di 5 anni non può mangiare e resta a digiuno ti girano..... quando durante il giorno non esiste alcuna animazione e ti ritrovi con solo il bingo nello zebra bar ti girano...... quando tolto il pranzo e la cena l'unica cosa che trovi è il tè con i biscotti , ti girano..... quando alla festa di mezzanotte quello che c'è sono solo pochi avanzi di tramezzini portati da camerieri sui vassoi in giro per la sala e nient'altro ti girano.....e potrei andare avanti un'ora tra servizi e altro , per cui credimi arrivando da altre crociere salire sulla Msc è stato traumatico ! ! !
Tutto è relativo ma non potevano permettersi un trattamento del genere quando Royal e Costa erano un'altro mondo.

2) Ti posso garantire che Costa ha alzato i prezzi con uno stratagemma semplice....ad esempio non esiste più l'interna ma due livelli di interna , quella base con più o meno lo stesso prezzo di prima ma con servizi derubricati , ubicazioni infelici e caratteristiche inferiori alle interne precedenti ( tipo non puoi scegliere il turno della cena ) e quella superiore ad un prezzo più elevato di prima ma con gli stessi "privilegi " della cabina interna solita sempre presa fino al giorno prima. Furbi......

3) Rispetto a Costa le escursioni msc costano di più e danno le stesse cose , credimi ho provato con mano stessi itinerari e stesse escursioni. Prova a comparare quelle del mediterraneo orientale e vedrai , tipo istambul.

Comunque ora Msc mi piace parecchio in tutto.....sono davvero rimasto soddisfatto rispetto al passato sicuramente e rispetto a Costa mio malgrado...... anche se da Designer progettista d'interni e appassionato di navi continuo a ritenere le nuove navi msc delle piccionaie con spazi a persona ridotti all'osso e capienze superiori a quelle sopportabili , molto più di tante altre compagnie ( corridoi strettissimi , cabine interne tra le piu' piccole sul mercato , altezza soffitti insufficiente in alcuni punti nevralgici , aree pubbliche ridotte ....anche se come design sono davvero meravigliose , eleganti e raffinatissime.

Provate solo a confrontare il numero di passeggeri di una navigator of the seas della Royal con una fantasia della msc e capirete cosa intendo.... larghezza corridoi quasi doppia , cabine interne uguali alle esterne msc , ecc... comunque Costa ha battuto tutti con la nuova Diadema , ha raggiunto un nuovo livello di super affollamento.

Posso capirti, comunque:

1) L'acqua al ristorante sia su Msc che su Costa si continua a pagare, quindi non vedo differenze, per i buffet sono d'accordo con te, e su questo ormai Msc ha superato Costa, da quel che leggo. Per l'animazione sinceramente a me personalmente poco importa, anzi, ma sono gusti. Così come le abbuffate di mezzanotte, che poi almeno per me, mi impediscono di dormire bene.
2) Sui livelli di cabina / servizi sia Costa che Msc differenziano i prezzi in due categorie, quindi nulla di strano, certo , questo non accade su Ncl o Rccl, ma potrebbero a breve anche adeguarsi (Ncl mi pare lo abbia già fatto per il servizio in camera...). Ma comunque in linea di massima, i prezzi sono sensibilmente minori rispetto al 2008.
3) Sulle escursioni ti credo sulla parola, in quanto non conosco Costa, ma per esperienza su Princess e Hal queste erano più care.
Ciao !

Mi fa piacere che Tu abbia trovato MSC migliorata rispetto al passato, ma alcune cose che dici non le condivido. Costa non ha alzato i prezzi al contrario li ha abbassati, forse la tua agenzia non te l'ha detto che ci sono offerte molto convenienti. Secondo la tipologie di cabine: qual è la differenza che passa tra le cabine Classic e Premium di Costa Crociere e le cabine Bella e Fantastica di MSC? il doppio livello è usato da entrambe le compagnie e ti dirò su questo sono uguali a parte qualche dettaglio del Club... Per quanto riguarda i paragoni con Royal, mi astengo nel fare commenti perché non ho mai viaggiato con questa compagnia, l'unica crociera che avrei fatto con loro era quella del Forum per conoscere di persona gli altri utenti ma non posso partire ad ottobre e di questo sono dispiaciuto...

1) credimi......quando arrivi su una nave e scopri che l'acqua e' sempre a pagamento e devi comprarti decine di bottiglie ti girano.... ........ non puoi scegliere il turno della cena..........

Cito queste due osservazioni per dire che le condivido. Il costo dell'acqua è davvero esagerato; si tratta di un bene prezioso per la salute e non si può approfittare specialmente di chi ha esigenza di berne almeno due litri al giorno; il risparmio con i pacchetti acqua è comunque irrisorio, conviene comprarla in qualche supermercato quando si va in escursione. Sul turno di cena devono mettere la gente in condizione di scegliere in base alle proprie esigenze: non oso immaginare che cosa succederebbe se mi imponessero un turno per i pasti incompatibile con i miei quaotidiani controlli glicemici...

.............. ti consiglio di non provare mai compagnie premium !!!! ..........................

Chiedo scusa per la mia incompetenza, ma leggo di tanto in tanto "compagnie premium": di che compagnie si tratta e che cosa le differenzia? Grazie anticipate per la risposta.

Chiedo scusa per la mia incompetenza, ma leggo di tanto in tanto "compagnie premium": di che compagnie si tratta e che cosa le differenzia? Grazie anticipate per la risposta.

Ti rispondo volentieri: sono classificate "premium" (ma non è una classificazione ufficiale bensì ufficiosa) Princess, Hal, Celebrity, Tui, qualcuno afferma anche Cunard ma la metterei un pelino sopra...., si distinguono dalle mass market quali Costa, Msc, Ncl, Aida, Rccl, coi dovuti distinguo per categoria (vedasi Yacht club Msc che conoscerai). La differenza? Migliori servizi, ma soprattutto per me, miglior rapporto personale/passeggeri, che da solo contribuisce in buona parte a rendere migliore la crociera.
Aggiungici poi una serie di attenzioni particolari, unite ad una cucina di elevato livello (tipo aragosta a cena..).
In sostanza, è come passare da un hotel a tre stelle di per sé già buono, a uno a quattro, che definirei ottimo...
Tralasciando poi le compagnie Luxury, che salvo alcuni casi, hanno prezzi proibitivi ma spesso con tutto incluso...

Ultima modifica:
Ti rispondo volentieri: sono classificate "premium" (ma non è una classificazione ufficiale bensì ufficiosa) Princess, Hal, Celebrity, Tui, qualcuno afferma anche Cunard ma la metterei un pelino sopra...., si distinguono dalle mass market quali Costa, Msc, Ncl, Aida, Rccl, coi dovuti distinguo per categoria (vedasi Yacht club Msc che conoscerai). La differenza? Migliori servizi, ma soprattutto per me, miglior rapporto personale/passeggeri, che da solo contribuisce in buona parte a rendere migliore la crociera.
Aggiungici poi una serie di attenzioni particolari, unite ad una cucina di elevato livello (tipo aragosta a cena..).
In sostanza, è come passare da un hotel a tre stelle di per sé già buono, a uno a quattro, che definirei ottimo...
Tralasciando poi le compagnie Luxury, che salvo alcuni casi, hanno prezzi proibitivi ma spesso con tutto incluso...

Grazie per la risposta. Immagino quindi che anche i costi siano più elevati. Purtroppo però ho notato che in buona parte queste navi non fanno un percorso circolare, ovvero non imbarcano passeggeri nei vari porti in cui transitano (come Msc o Costa) perché la crociera inizia in un porto e finisce in un altro (oppure inizia e finisce nello stesso unico porto destinato all'imbarco). Ciò costringe chi ne fosse interessato a sobbarcarsi un lungo viaggio, sia di andata che di ritorno, in funzione del luogo di residenza. Almeno così mi pare d'aver capito. Nel mio caso la "beffa" è che diverse di queste navi le conosco perché mi sostano davanti agli occhi ma purtroppo non imbarcano.

Grazie per la risposta. Immagino quindi che anche i costi siano più elevati. Purtroppo però ho notato che in buona parte queste navi non fanno un percorso circolare, ovvero non imbarcano passeggeri nei vari porti in cui transitano (come Msc o Costa) perché la crociera inizia in un porto e finisce in un altro (oppure inizia e finisce nello stesso unico porto destinato all'imbarco). Ciò costringe chi ne fosse interessato a sobbarcarsi un lungo viaggio, sia di andata che di ritorno, in funzione del luogo di residenza. Almeno così mi pare d'aver capito. Nel mio caso la "beffa" è che diverse di queste navi le conosco perché mi sostano davanti agli occhi ma purtroppo non imbarcano.

Corretto. Essendo studiate per una clientela non italiana, in particolare americani, australiani e inglesi, arrivano in aereo e ripartono in aereo, quindi per loro ha poca rilevanza partire da un porto e tornare da un altro. Tuttavia, in particolare celebrity, ultimamente nel mediterraneo hanno partenze ed arrivi in italia, anche se non sempre nello stesso porto. Hal ha un ottimo itinerario da Venezia/Venezia, ma è l'unico così . Princess quest'anno invece, ha spezzato di brutto il circuito. Prezzi? Sicuramente un pò più elevati, ma in due spesso si spuntano ottimi prezzi a ridosso della partenza soprattutto su cabine interne, a patto di essere in due a viaggiare...scordati però la lingua italiana a bordo, coi vari risvolti....

Corretto. Essendo studiate per una clientela non italiana, in particolare americani, australiani e inglesi, arrivano in aereo e ripartono in aereo, quindi per loro ha poca rilevanza partire da un porto e tornare da un altro. Tuttavia, in particolare celebrity, ultimamente nel mediterraneo hanno partenze ed arrivi in italia, anche se non sempre nello stesso porto. Hal ha un ottimo itinerario da Venezia/Venezia, ma è l'unico così . Princess quest'anno invece, ha spezzato di brutto il circuito. Prezzi? Sicuramente un pò più elevati, ma in due spesso si spuntano ottimi prezzi a ridosso della partenza soprattutto su cabine interne, a patto di essere in due a viaggiare...scordati però la lingua italiana a bordo, coi vari risvolti....

Lo immaginavo. Grazie per la precisazione, a presto.

Mi fa piacere che Tu abbia trovato MSC migliorata rispetto al passato, ma alcune cose che dici non le condivido. Costa non ha alzato i prezzi al contrario li ha abbassati, forse la tua agenzia non te l'ha detto che ci sono offerte molto convenienti. Secondo la tipologie di cabine: qual è la differenza che passa tra le cabine Classic e Premium di Costa Crociere e le cabine Bella e Fantastica di MSC? il doppio livello è usato da entrambe le compagnie e ti dirò su questo sono uguali a parte qualche dettaglio del Club... Per quanto riguarda i paragoni con Royal, mi astengo nel fare commenti perché non ho mai viaggiato con questa compagnia, l'unica crociera che avrei fatto con loro era quella del Forum per conoscere di persona gli altri utenti ma non posso partire ad ottobre e di questo sono dispiaciuto...

Da quel che so non cambia nulla tra classic/ premium di costa con le cabine bella e fantastica di Msc. Sulle premium e fantastica hai su tutte e due la colazione gratuita in cabina e la cabina in una posizione migliore. Spero di non sbagliarmi perchè non hoai viaggiato con la Msc