• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Canale di Corinto

tieffe

Well-known member
Bei tempi quando con la mitica Azur si transitava per il Canale di Corinto.
Sapete se altre navi attualmente fanno lo stesso itinerario ??

La mitica The Azur:
MiticaAzur1.jpg

Passaggio per il canale di Corinto:
Corinto1.jpg

Corinto3.jpg

Corinto4.jpg

Corinto5.jpg

Re: Canale di Corinto

Che belle! Quando vedo quel posto, lo ricollego sempre al Leone di San Marco sulle ciminiere delle navi dell'Adriatica. Lì, una volta, la flotta veneziana era di casa.

Chissà se c'e' ancora la moda di tirar pietre dall'alto!?.......la deficienza e' senza nazionalità....

Ecco i dati tecnici che ho trovato su questo sito: http://www.ofse.gr/storiacanale.htm

"Il canale taglia in linea retta l'Istmo di Corinto su una lunghezza di 6.346 metri. La larghezza del Canale in superficie del mare è di 24,6 metri ed in fondo 21,3 metri, mentre la profondità oscilla tra 7,50 a 8 metri".

Nei primi anni '90 era una rotta comune per molte delle navi da crociera che salpavano da Venezia. Oltre alla The Azur, ci passavano l'Aegean Dolphin, oggi Aegean 1 (in disarmo), La Palma (demolita), e credo anche la Romanza (demolita). Altre navi in grado di attraversarlo la World Renaissance, oggi Blue Monarch, l'Odysseus (nave casinò in Estremo Oriente), la Sea Goddess I e II, oggi Seadream I e II, le tre Seabourn attuali. Nessuna delle navi che appartenevano alla flotta Costa nei primi anni '90 era in grado di compiere l'attraversamento, neanche le piccole Danae e Daphne.

Italian Cruiser ha detto:
Ecco i dati tecnici che ho trovato su questo sito: http://www.ofse.gr/storiacanale.htm

"Il canale taglia in linea retta l'Istmo di Corinto su una lunghezza di 6.346 metri. La larghezza del Canale in superficie del mare è di 24,6 metri ed in fondo 21,3 metri, mentre la profondità oscilla tra 7,50 a 8 metri".

Grazie per le informazioni.

Ma come mai le navi Silversea non lo attraversano più? Cloud e Wind potrebbero...forse non è più molto quotato come destinazione...

Però, Aldo, il canale si restringe di molto verso il fondo. La larghezza delle due navi più piccole è di 70,61 piedi, larghezza già uguale, se non superiore, al punto più profondo, (anche se in realtà le navi pescano meno della profondità del canale). Il margine mi sembra piuttosto ridotto. Non so se siano già passate, ma io non arrischierei.

Italian Cruiser ha detto:
Nei primi anni '90 era una rotta comune per molte delle navi da crociera che salpavano da Venezia. Oltre alla The Azur, ci passavano l'Aegean Dolphin, oggi Aegean 1 (in disarmo), La Palma (demolita), e credo anche la Romanza (demolita). Altre navi in grado di attraversarlo la World Renaissance, oggi Blue Monarch, l'Odysseus (nave casinò in Estremo Oriente), la Sea Goddess I e II, oggi Seadream I e II, le tre Seabourn attuali. Nessuna delle navi che appartenevano alla flotta Costa nei primi anni '90 era in grado di compiere l'attraversamento, neanche le piccole Danae e Daphne.
Ti dirò che quando passammo noi la Azur (che era la nave più grande a passare) si portò via un bel pezzo del muro.. forse perchè era ormai buio, ma andavamo di qua e di là.. è stato eccitante, ma alla mattina i segni sulla nave erano evidenti, la ridipinsero subito.. al ritorno di giorno comunque abbiamo fatto il filmato ma nonostante la luce andammo a sbattere ancora un po' di volte..
Oggi mi sembra di aver visto che il nuovo armatore non le faccia più fare quel giro..