• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Canale di Panama

Concordia

Staff Member
Anche se non si sbarca mai dalla nave, questo del Canale di Panama può essere considerato un "porto di scalo" data la portata che offre l'esperienza della traversata. Buona lettura.


“È ancora notte quando sale a bordo il pilota.
Procediamo a lento moto un breve tratto del canale che ci porta alle chiuse da dove saliremo i tre scalini costituiti dai bacini che ci immetteranno nel Lago di Gatun.
Due rimorchiatori spingono sulle fiancate per allineare la nave all’imboccatura del primo bacino. Tutto deve essere svolto con la massima precisione, perché lo spazio tra le fiancate della nave e le pareti del bacino non supera i 50 centimetri!....

Ormai si è fatto giorno. Mi colpisce l’intrico della vegetazione della foresta pluviale che ricopre le sponde e il silenzio irreale interrotto solo dal canto degli uccellini.
.... Sembrava che ci avessero abbandonati in mezzo alle acque color verde smeraldo del lago di Gatun, ma dopo qualche ora salpiamo l’ancora e ci inseriamo nel convoglio che si sta formando. Inizia finalmente la navigazione nel Canale che ci porterà, in serata, nelle acque dell’Oceano Pacifico”.



Non potrete mai immaginare cosa possa voler dire attraversare il Canale di Panama se non lo provate, almeno una volta nella vita.
È un emozione autentica, genuina e che ti prende nel profondo, e se poi avrete la fortuna di viverla a bordo della vostra nave preferita, beh allora, quella diventerà un’esperienza che ricorderete per tutta la vita.
Correrete da un ponte all’altro, dalla prua alla poppa, tutto il giorno, per cercare di occupare il posto migliore da dove godervi lo spettacolo, da dove scattare le fotografie più interessanti; e se la vostra nave da crociera avesse poi, anche il bompresso, sono sicura che vi arrampichereste anche fin lì, pur di poter toccare, quasi con mano, le chiuse che si aprono e si chiudono davanti a voi.

Non ci sorprende che il Canale di Panama venga denominato l’ottava meraviglia del mondo.
Il progetto che lo costituisce è stato una delle più grandi ed incredibili imprese ingegneristiche della storia grazie alla quale le navi non devono più circumnavigare l’America meridionale, per passare dall’oceano Atlantico all’oceano Pacifico e viceversa, ma possono semplicemente percorrere questo corridoio d’acqua risparmiando tempo e denaro.

Il canale artificiale è lungo all’incirca 80 km, ha una profondità minima pari a 12 metri, e una larghezza che varia dai 240 - 300 metri nel lago Gatun, ai 90-150 metri nel tratto di terraferma.

mappa%20canale.jpg


vista%20aerea.jpg


Ogni anno sono circa 14.000 mila le navi che scelgono di attraversare il Canale, pur di accorciare le loro rotte commerciali; se ne contano all’incirca una quarantina al giorno, di diverse tipologie e provenienti da ogni parte del mondo.
Le navi impiegano dalle 10 alle 14 ore per percorrerlo interamente e pagano un pedaggio che parte dai 70 mila dollari, se si tratta di una normale nave commerciale a pieno carico, ai 300 mila dollari, se trattasi di una nave da crociera con una capienza di 3 mila passeggeri.




Come avviene il passaggio?
A partire dal versante atlantico, il canale vero e proprio viene imboccato dopo un tratto di circa 7 km di mare aperto. Gli 11 km che seguono si snodano in direzione sud sud-ovest fino a raggiungere le chiuse di Gatún. Qui, le imbarcazioni vengono innalzate di 26 metri sopra il livello del mare, fino al lago artificiale di Gatún, formato dalla costruzione di una diga sul fiume Chagres.

chiuse%20animate.jpg


img2002.jpg



Dopo aver attraversato il lago, il canale prosegue verso sud sud-est sino all’imboccatura del taglio di Culebra, un tratto di terraferma di 13 km al termine del quale si trovano le chiuse di Pedro Miguel.
Queste, permettendo un abbassamento di circa 9 metri, conducono al lago Miraflores, collegato all’oceano Pacifico da altre due chiuse, le cosi dette chiuse di Miraflores. Queste ultime abbassano ulteriormente le navi fino a farle ritornare al livello del mare.
La navigazione segue passando sotto il ponte delle americhe fino a giungere poi nel golfo di Panama.

img9010.jpg




Perché costruire le chiuse?
Per quale motivo si è reso necessario costruire delle chiuse per far transitare le navi? Non bastava scavare e costruire un corridoio d’acqua?
Sulla carta tutto sembrò facile, persino a Ferdinand de Lesseps il quale aveva precedentemente creato il canale di Suez. Ma la realtà contro la quale dovettero fare i conti, lui e la sua squadra, fu tutt’altra. Si trovarono di fronte ad una foresta vergine quasi impenetrabile, la roccia delle montagne, il fango delle paludi, la febbre gialla; le epidemie tropicali, il clima mortale. In poche parole si trovarono di fronte ad una zona collinare difficilissima da scavare per portarla al livello del mare.
Proprio per questo motivo vennero creati il lago artificiale di Gatun, le chiuse omonime e le chiuse di Pedro Miguel e Miraflores.


I limiti valicabili del gigante
Attualmente, le navi che attraversano il canale non possono superare i 300 metri di lunghezza a causa della distanza tra le chiuse. Immaginate, per un solo momento, cosa succederebbe se l’Allure OTS tentasse il solo avvicinamento all’entrata in una di queste.

Ilya De Marotta, vicepresidente dell’Autorità del Canale di Panama e responsabile per il programma di ampliamento, commenta:
“Sin dal 2000, subito dopo che la gestione del canale era passata dagli Stati Uniti a Panama, ci siamo accorti che la struttura era arrivata alla sua capacità massima, e poiché nei cantieri, soprattutto cinesi, la tendenza degli ultimi anni è quella di costruire navi porta-container sempre più grandi, superiori per dimensioni alle cosiddette PANAMAX, lunghe al massimo 294 metri e larghe 32, che erano state ideate proprio per consentire loro il passaggio attraverso il Canale, ci siamo proposti di realizzare un immenso progetto per il radoppio delle chiuse e l’allargamento del Canale medesimo, per garantire a Panama di mantenere, ancora per lungo tempo, il ruolo strategico e cruciale di ponte fra gli Oceani”.

Il costo stimato di questa operazione, sempre secondo la Autoridad de Canal de Panama (ACP), sarà di 5.250 milioni de dollari, costo che sarà quasi interamente finanziato con un aumento annuo, mediamente del 3,5%, dei pedaggi per i prossimi 20 anni, e con un accesso ad una linea di credito di 2,3 miliardi di dollari.
Il progetto è stato assegnato, nell’agosto 2009, a un consorzio internazionale che si chiama Gupc (Grupo unidos por el canal) formato dalla spagnola Sacyr (48 per cento), dall’italiana Salini Impregilo (38 per cento), dalla belga Jan De Nul e dalla panamense Constructora Urbana. Il termine dei lavori è previsto per il dicembre del 2015.


Cosa prevede il progetto di ampliamento del Canale di Panama

Aerial-rendering-of-the-Pacific-access.jpg



  • La realizzazione del terzo sistema di chiuse con la costruzione di due nuove chiuse, una sul versante atlantico e l’altra sul versante pacifico, ognuna di tre livelli, con dimensioni di 427 x 55 m. Le nuove chiuse, molto più grandi di quelle esistenti (305 x 33 m), permetteranno il passaggio delle navi di grande tonnellaggio (in grado di trasportare fino a 12,000 TEU contro i 4.400 TEU attualmente consentiti dalle navi “panamax”) alle quali è oggi impedito il transito lungo il Canale.
  • La costruzione, per ogni chiusa, di un sistema di vasche (18 in totale) per il parziale recupero dell’acqua utilizzata dalle chiuse stesse, pari a 200 milioni di litri per ogni transito.
  • Il dragaggio e scavo dei canali di accesso alle nuove chiuse sia sul lato atlantico che su quello pacifico, per una lunghezza complessiva di 11,2 km ed una larghezza di 218 metri.
  • Il dragaggio del Canale in tutta la sua lunghezza (circa 80 km), compresi gli accessi marittimi sull’Atlantico e sul Pacifico, per aumentarne la profondità e renderlo compatibile con il maggiore pescaggio delle navi “post-panamax”.


Cosa si vede durante il passaggio
Durante il passaggio, guardando verso sud sud-ovest, se si proviene dall’Atlantico, si vedono gru, ponteggi e armature ricoprire molte aree.
Centinaia di camion, di betoniere e caterpillar sciamano avanti e indietro, nel letto della futura chiusa, sollevando un polverone infernale. Centinaia, se non migliaia, di operai, di tecnici e di manovratori, dirigono l’opera, si alternano in turni di dieci ore ciascuno, sotto una pellicola di umidità costante ed una temperatura che non scende mai sotto i 26 gradi centigradi.


Un po’ di storia
I francesi furono i primi a tentare di costruire il canale. I lavori, iniziati nel 1881, sotto la supervisione di Ferdinand de Lesseps e Gustav Eiffel, furono colossali. Il progetto prevedeva un unico canale a livello dei 2 oceani. La zona attraversata però, raggiungeva i 160 metri di altitudine. Per ridurre il dislivello prima a 50 metri e poi a 26, vennero asportati quasi 80 milioni di metri cubi di roccia! Ben presto, però, i lavori subirono dei rallentamenti fino all’inevitabile brusco arresto. Di fatti, oltre 20.000 lavoratori, stremati dalle condizioni fisiche e climatiche, morirono di febbre gialla e di malaria. La zona, molto diversa dal clima secco egiziano, era caratterizzata da continue piogge torrenziali che rendevano difficilissime la continuazione delle operazioni. Per non parlare dei fondi finanziari che iniziarono a prosciugarsi.
Nel 1904 subentrarono gli Stati Uniti che dopo aver recuperato e ben valutato il progetto, lo ultimarono dopo dieci anni.
Lo stato di Panama dovette attendere sino al 31 dicembre 1999 per diventare ufficialmente proprietaria del canale.



Qualche curiosità
Se, ad esempio, si dovesse salpare da New York per arrivare a San Francisco, circumnavigando l’America del Sud, si dovrebbero percorrere un totale di 20.900 km, contro gli 8.370 normalmente percorsi, attraversando il Canale di Panama.

Il transito più costoso che si ricordi risale al 2010, quando la lussuosa nave da crociera Norwegian Pearl sborsò 375 mila e 600 dollari per avere la precedenza su tutti.

Il passaggio meno costoso fu quello “sborsato”, nel 1928, da Richard Halliburton, che pagò 0.36 centesimi di dollaro per attraversare il canale a nuoto.

Richard-Halliburton.jpg


Ogni giorno vengono messi all’asta fino a 25 coupon per avere la priorità di transito. La prenotazione, con largo anticipo, del proprio passaggio, consente di attraversare il canale in 8 ore, in caso contrario, potrebbero essere necessarie dalle 16 alle 20 ore.

Per la realizzazione del nuovo progetto, si stanno producendo duecentomila metri cubi di calcestruzzo al mese e coordinando la bellezza di 7.300 uomini nei due cantieri. Sono state installate paratoie alte 30-35 metri, larghe 57 e con un peso medio di 3.300-3.700 tonnellate.
 

pmanlio

Active member
Herminia, qualcuno mi dice che la foresta intorno alla città di Panama ed al canale è incredibilmente rigogliosa e piena di vita..

Ospita ad es. delle scimmie e tantissime specie di uccelli..

Pare che dalla città e dalle navi si possano vedere le Aquile che volano nella foresta..

Ne sai qualcosa? ;)

Un salutone!
Manlio
 
F

Felix73

Guest
Bellissimo ed interessantissimo post. Pregevoli i cenni storici...e.....grazie Herminia!
 

Concordia

Staff Member
Ci sarebbe tantissimo da scrivere. Fra le cose, confermo quanto scritto da Manlio. La fauna intorno è incredibile. Potrete avvistare persino dei coccodrilli, oltre che specie di volatili e sentire il canto degli uccellini che vi accompagneranno durante tutta la traversata.
 

rodoma

New member
ah quante cose si imparano viaggiando sui........forum !!!
Herminia aspetto tante altre notizie e foto di questo magico posto !
baci
 

Concordia

Staff Member
Cara Ros, a questo articolo scritto seguirà una versione video che verrà postata sulla nostra Home Page e forse anche su fb!
 

Soleemare2014

New member
Herminia che bel contributo che hai dato al forum... Descrizione molto dettagliata e c'è anche una NCL li' in bella vista... E' la nave con la quale hai viaggiato?come ti sei trovata?
Ma chissà anche quante belle foto avrai scattato mentre correvi da prua a poppa per goderti lo spettacolo...:cool:
 

no_nov

New member
Herminia, anch'io ho seguito il tuo interessantissimo contributo, grazie davvero!!! Un'esperienza sicuramente unica. Aggiungo alla lista...
 

belloro

Member
Ciao a tutti, a gennaio con MSC DIvina sbarcherò a Cristobal, qualcuno di voi ha fatto escursione al Canale di Panama da soli o con agenzie in loco? Grazie per tutte e info che potrete darmi
 

salmor

New member
Ciao a tutti, a gennaio con MSC DIvina sbarcherò a Cristobal, qualcuno di voi ha fatto escursione al Canale di Panama da soli o con agenzie in loco? Grazie per tutte e info che potrete darmi

l'ho fatta la settimana scorsa, canale e tour di panama organizzata da msc. Completamente da sconsigliare il combo, sono 5 ore di pulman tra la nave, le chiuse e la citta'. Uno stress incredibile completamente bloccati nel traffico. Nella città non c'è niente di particolare da vedere anche perchè il tempo lo passi sul pulman. Siamo ritornati alla nave alle 18 e 30 ben oltre il tutti a bordo. Col fai da te l'ingresso alle chiuse di Gatun costavano 10 dollari.....
 

belloro

Member
l'ho fatta la settimana scorsa, canale e tour di panama organizzata da msc. Completamente da sconsigliare il combo, sono 5 ore di pulman tra la nave, le chiuse e la citta'. Uno stress incredibile completamente bloccati nel traffico. Nella città non c'è niente di particolare da vedere anche perchè il tempo lo passi sul pulman. Siamo ritornati alla nave alle 18 e 30 ben oltre il tutti a bordo. Col fai da te l'ingresso alle chiuse di Gatun costavano 10 dollari.....


Ciao buonasera, quindi cosa mi consigli di fare? Scendendo dalle nave trovo dei taxi che mi portano alle chiuse? La mia paura, visto il traffico, di non far in tempo a rientrare:
 

salmor

New member
Ciao buonasera, quindi cosa mi consigli di fare? Scendendo dalle nave trovo dei taxi che mi portano alle chiuse? La mia paura, visto il traffico, di non far in tempo a rientrare:
le chiuse ce la fai tranquillamente, non sono lontane. Non ho fatto il fai da te quindi non saprei per il taxi, pero'a gatun c'era gente della nave in proprio conto, quindi...
Io non ti consiglio panama city tour, piu' di tre ore di strada per vedere un chiosco in una piazza.....
 
Top