• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Caos nel trasporto aereo

Rodolfo

Super Moderatore
Noi abbiamo più volto discusso il problema della carenza del personale sulle navi da crociera e sulle conseguenze che tutto ciò comporta nell'intero settore
Ben più grande e più pesante è quello che sta avvenendo nel comparto aereo, grossomodo per gli stessi motivi con riflessi enormemente più negativi al momento.
Le motivazioni le stesse: dopo la pandemia, il crollo dei traffici, la "perdita" di personale, vuoi per costrizione vuoi per scelta, il ritorno alla normalità, con punte di incremento delle richieste del mercato del 200/300/400% ha trovato impreparate le compagnie aeree, soprattutto le "Low Cost" e il conseguente caos negli aeroporti che si sta verificando in queste ore.
Migliaia e migliaia di voli ritardati o cancellati, aeroporti trasformati in bivacchi.
Ma soprattutto lo stress cui è sottoposto il personale "superstite" costretto a turni massacranti e potenzialmente pericolosi ai fini della sicurezza.
Potrebbe essere la fine delle Compagnie Low Cost.
 

capricorno

Super Moderatore
Non vi è settore in cui non si notano problematiche, sia nei trasporti che nelle risorse umane di qualsiasi settore che si son viste costrette a reinventarsi dei ruoli lavorativi, anche a volte a discapito delle reali attitudini. Aziende solide probabilmente hanno le spalle più adatte a sopportare ciò, le più fragili soccombono. Il rovescio della medaglia, a fronte di chi " lascia" molti altri approfittano dei " saldi".
 

BARBANERA

Active member
Al ritorno dai Fiordi, con gli amici siamo stati bloccati 3 giorni a monaco per voli cancellati, riprogrammati e ricancellati.
Caos indescrivibile e personale inadeguato alla gestione delle emergenze che riprogrammava centinaia di persone su voli con l'opzione "lista di attesa", con la conseguenza che il giorno successivo il 90% non riusciva a partire. Abbiamo assistito a scene drammatiche.
Unica nota positiva, l'assistenza del Consolato e il risarcimento (spese+indennizzo) in 15 giorni
 

dalsnibba

Super Moderatore
Staff Forum
Che situazione...... pensavamo che il momento piu' difficile nel settore turismo era passato....
Per due anni stiamo stati chiusi e sapevamo di esserlo ora che tutto sembrava riaperto....
viaggiare e' diventato davvero "pesante" oltre all'ansia da tampone preimbarco c'e' anche quella per i voli cancellati...:oops:
 

paola

Well-known member
Il turismo, quasi completamente bloccato per due anni, sta riprendendo con grosse difficolta' in tutti i campi.
Vi e' un forte desiderio di riprendere a viaggiare ma purtroppo la carenza di personale crea grosse problematiche negli aeroporti, negli hotels, nei ristoranti e anche nei musei o siti che si vogliono visitare.
In Inghilterra voli cancellati, tempi di attesa lunghissimi per ritiro bagaglio e controllo passaporti, valigie perse, hotels che rifanno le camere solo su richiesta, ristoranti che non trovano personale, e quasi tutti i luoghi da visitare hanno prenotazione obbligatoria e numero limitato di visitatori al giorno.
La colpa: Covid, Brexit, etc.. Ci vorra' ancora tempo per ritornarnare alla normalita' ma ci torneremo!
 

Rodolfo

Super Moderatore
Ci torneremo sì, prima o dopo, ma nel frattempo quanti dovranno "pagare"?
C' è una Organizzazione che si chiama Crewlink, in quel di Dublino, dedicata al reclutamento di personale da noleggiare alle compagnie. Personale che deve pagarsi in proprio addestramenti, aggiornamenti e quant'altro: pensate che per il primo anno la divisa viene fornita gratis dall'organizzazione!!!!!!!!!!!!
Ma se i ritorni economici non sono all'altezza, chi glielo fa fare a proporsi per il reclutamento.
In un servizio alla TV è stato riportato che uno Steward percepisce 900 euro al mese.
Tutto ciò va a discapito della sicurezza, sia in volo che a terra, con risultati che potrebbero essere davvero nefasti.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Dimenticavo in Italia il recruiting ed il noleggio non sono permessi dal Ministero del Lavoro e dalle OO.SS., ma negli altri paesi europei è in uso.
 

Nancy71

Well-known member
La pandemia ha reso evidenti in modo drammatico tutti i problemi che prima di fingevano di ignorare. Lo sfruttamento dei lavoratori è diventata una piaga non più sostenibile non solo nel settore turistico, per questo credo che i lavoratori di tutti i settori facciano benissimo a rivendicare i propri diritti. Quanto alla fine delle compagnie low cost e alla previsione di prezzi alle stelle, io non credo proprio che Rayanair chiuderà , certo dovranno riorganizzarsi, magari non ci saranno più i voli a €10.00, ma alla fine si troverà un nuovo equilibrio.
 

maria73

Well-known member
Ho ripreso a viaggiare per lavoro, dopo il covid c'è sempre ritardo minimo 1 ora con tutti i voli. Ieri ho superato le 2 ore di ritardo 😢😢
 

Rodolfo

Super Moderatore
La pandemia ha reso evidenti in modo drammatico tutti i problemi che prima di fingevano di ignorare. Lo sfruttamento dei lavoratori è diventata una piaga non più sostenibile non solo nel settore turistico, per questo credo che i lavoratori di tutti i settori facciano benissimo a rivendicare i propri diritti. Quanto alla fine delle compagnie low cost e alla previsione di prezzi alle stelle, io non credo proprio che Rayanair chiuderà , certo dovranno riorganizzarsi, magari non ci saranno più i voli a €10.00, ma alla fine si troverà un nuovo equilibrio.
Infatti Ryanair secondo gli esperti del settore non è una di quelle a rischio.
 
Top