Ilaria biancalani
New member
Buonasera a tutti. Vorrei raccontarvi la mia prima esperienza di crociera con Costa Fortuna appena rientrata dal giro Guadalupe , Tobago, Granada, Barbados, Kingstown , Martinica. A proposito della nave non posso dire niente . Tutto bellissimo! Pulitissima! Ragazzi dell’equipaggio gentilissimi! Animazione e spettacolo di altissimo livello. Tutti parlano italiano a parte qualche cameriere filippino ma che comunque sanno l’inglese e ci si può capire perfettamente! Non ho termini di paragone perché come ho detto è la mia prima crociera , so che ci sono navi molto più nuove e più grandi ovviamente ma questa è come dire , a portata d’uomo . Si gira molto bene senza perderci troppo . Le piscine sul ponte di sicuro sono piccole ma c’è anche un bello scivolo per far divertire i ragazzi. E comunque delle piscine ne abbiamo usufruite solo il primo giorno che era di navigazione poi non sono di certo andata ai Caraibi per stare in una piscina!! Veniamo ora alle escursioni. Di sicuro sono molto care quelle che fanno solo il trasferimento alle spiagge perché puoi tranquillamente prendere un taxi che con cinque o dieci euro a tratta ti ci porta! Avevo prenotato la gita in catamarano a Granada ,ma è stata annullata per mare troppo mosso , e il trasferimento con il ferry all’isola Bequia perché non mi fidavo di quello pubblico. Al posto del catamarano abbiamo comprato in nave l’ escursione a Martinica alle piantagioni di banane e alla distilleria di rum Clement . Ne è valsa davvero la pena ! Molto bella , avevamo anche la guida in italiano perché sull’autobus eravamo tutti italiani a parte una coppia austriaca che ahimè ha capito ben poco! Delle isole mi aspettavo qualcosa di più.. il mare quasi sempre mosso le spiagge si belle ma niente di più di qualche spiaggia in Sardegna o nel Salento secondo me. Diciamo che gli orari della nave non ti permettono di vivere molto i luoghi.. sono toccata e fuga . I miei consigli sono: le spiagge si possono visitare tutte in autonomia trattando con i tassisti, non ho comprato nessun pacchetto di internet o whatsapp perché sulle spiagge trovi sempre un Wi-Fi con accesso gratuito o al massimo due euro, non ho fatto neanche il pacchetto bevande perché secondo me non conviene. Avevo comprato solo quello che includeva 7 birre 7 acque e 14 caffè che abbiamo fatto fatica a finire! L’unica nota davvero negativa è stata il trasferimento all’aeroporto per il rientro. Ci hanno dato appuntamento alle 13,00 al bar centrale quindi siamo riusciti ad andare giusto un paio d’ore a visitare la spiaggia di saint’anne a Guadalupa. Quindi dovevi rientrare massimo a mezzogiorno mangiare qualcosa in fretta e furia al buffet e ci avevano dato la possibilità di cambiarci e farci una doccia negli spogliatoi della spa. Ci hanno fatto salire sull’autobus alle due per l’aeroporto , file infinite per l’autobus per il controllo passaporti e bagagli. Arrivati al gate l’aereo aveva due ore di ritardo! Ma la cosa strana è che sin dal primo giorno quando ci hanno fatto la riunione per spiegarci un po’ come funziona la nave , ci avevano già accennato che l’aereo sarebbe partito più tardi ma senza dirci un orario preciso. Perché non dicono a che ora è prevista la partenza? Io potevo prendermi anche un taxi che dalla spiaggia mi portava direttamente all’aeroporto senza fare tutte quelle file! Forse lo fanno apposta proprio perché la gente non se ne vada in autonomia! Comunque tutto sommato è stato un bel viaggio da fare una volta nella vita!