• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Caraibi...questa sconosciuta

DanIschia

New member
Ciao a tutti!
sto pensando di fare una bella crociera ai caraibi, ma mi sto perdendo tra le varie info su internet. Dato che non penso ci sarà una seconda volta (visto i sacrifici per fare questa) secondo la vostra esperienza :
* è meglio caraibi orientali , occidentali o del sud?
* gennaio è un buon periodo?
* quale campagnia fa il miglior itinerario ?
Per il momento mi sto orientando molto sulla Royal caribbean... almeno sono sicura che il prezzo è definitivo, non ci sono sorprese a bordo. Che mi consigliate? mi sto facendo troppe paranoie? Grazie mille e scusate per tutte queste domande ma ho paura di sbagliare!

ciao e benvenuTa nel forum!

...io.... non faccio testo, potrei essere di parte ...... ma se non pensi che ci sarà una seconda chances ...... vai e prenota Oasis / Allure !

io per prima ho preferito la parte occidentale per visitare Tulum, poi a Pasqua la parte orientale, quindi non saprei, ti risponderà sicuramente qualcuno più "navigato" di me.

buona crociera !

ciao
Giuseppe

...per ora solo Royal, il giorno che non mi troverò più bene cambierò compagnia.....

ciao
Giuseppe

io ho fatto due crociere ai caraibi, entrambe a gennaio, Caraibi magici con costa e Caraibi orientali e meridionali con Princess, e se avessi i soldi ripartirei subito per fare le isole che mi mancano (martinica, Guadalupe, Saint Marteen e tortola). In modo diverso, entrambe le crociere mi sono piaciute moltissimo, quella con princess molto di più. I caraibi orientali sono quelli forse più caratteristici.
Non so quanti giorni hai preventivato, 10 gg volano in un attimo, considerando il lungo volo e i giorni di navigazione. L'ideale sono due crociere da 7/10 giorni abbinate, di quelle che partono da S Juan, martinica o guadalupa, in modo d aridurre al minimo i gg di navigazione. Se ti organizzi per tempo e con il faidate, riesci a spuntare dei buoni prezzi per quelle in partenza da Miami o F.Lauderdale.

Ciao a tutti!
sto pensando di fare una bella crociera ai caraibi, ma mi sto perdendo tra le varie info su internet. Dato che non penso ci sarà una seconda volta (visto i sacrifici per fare questa) secondo la vostra esperienza :
* è meglio caraibi orientali , occidentali o del sud?
* gennaio è un buon periodo?
* quale campagnia fa il miglior itinerario ?
Per il momento mi sto orientando molto sulla Royal caribbean... almeno sono sicura che il prezzo è definitivo, non ci sono sorprese a bordo. Che mi consigliate? mi sto facendo troppe paranoie? Grazie mille e scusate per tutte queste domande ma ho paura di sbagliare!

Gennaio non è un buon periodo per la Florida, le Bahamas e diciamo anche il nord di Cuba ... nel senso che le probabilità di trovare aria ed acqua "fresche" sono maggiori rispetto ad altri mesi. Per le altre isole nessun problema, anzi gennaio è uno dei mesi migliori.

Viste le tue premesse eviterei le crociere con molti giorni di navigazione e mi concentrerei su quelle con scali ogni giorno o al massimo 1 giorno di navigazione. In questo modo potrai sfruttare al meglio l'occasione che ti capitata.

PS: non ho capito la questione del prezzo definitivo che avrebbe Royal rispetto alle altre compagnie.

Uh grazie ragazzi siete stati gentilissimi!!!!!
dopo mi metto a leggere il diario appena il boss se na va! :P
la questione del prezzo definitivo è che con la royal tutto, ma proprio tutto è già incluso nel prezzo : l'acqua è inclusa, le mance (cosa che mi stressa molto perchè non so mai quanto e quando dare) sono incluse, alla mia unica crociera ci facevamo portare ogni mattina la colazione in camera senza essere obbligati alla mancia, puoi partire per la tua crociera senza sborsare più un euro! Invece ho visto che con le altre (per es. costa) devi dare un tot all'inizio come assicurazione, poi devi dare le mance, poi... eeeee io così non so quanto mi costerà la vacanza se non alla fine! heheheh
Mi sbaglio? almeno facendo qualche preventivo on line mi risulta così!

Beh non è proprio così ... diciamo che Royal e altre compagnie permettono di prepagare le mance ... mentre altre tra cui Costa/MSC le fanno pagare a fine crociera ma l'importo totale è noto anche prima di partire. Quindi sai prevedere benissimo quanto ti costerà il tutto anche prima della partenza ... io non vedo proprio la convenienza di pagare le diarie prima di partire, si anticipano dei soldi senza motivo e se per qualche motivo non si parte ci si deve sbattere per recuperare anche quelli ... inoltre se il servizio non è all'altezza le compagnie accordano riduzioni sulle mance.
L'assicurazione invece la paghi sempre prima con tutte le compagnie che offrono questo servizio. E comunque non è mai obbligatoria.
L'acqua in bottiglia è a pagamento anche su Royal come su tutte le compagnie, mentre quella in brocca/dispenser è gratuita ovunque.

La politica sulle mance è cambiata anche su Royal... le prepagate adesso sono solo su richiesta del cliente... diversamente si pagano a bordo come su Costa.

Tornando ai Caraibi... avendoli visitati molte volte... ecco il mio parere...

Caraibi Occidentali: taglio più culturale per le rovine maya in Messico e Belize... mare meraviglioso in Giamaica ed a Grand Cayman...

Caraibi Orientali: mare stupendo e shopping sfrenato a St. Marteen e St. Thomas...

Caraibi Meridionali: isole immerse tra verde e blu... ognuna con la sua personalità...

Personalmente consiglio una crociera dai 10 giorni in su... per ammortizzare il costo del volo...

Ciao , noi siamo stati ai Caraibi ormai più di 10 anni fa con la Costa Romantica e abbiamo fatto le perle del Caribe. Allora gli scali era tutti lunghi almeno dalle 8:00 alle 18:00 e abbiamo visitato ogni giorno un'isola diversa. I miei consigli sono : visto il volo lunghetto e non sempre comodo ( a meno che tu non viaggi in business class) prediligi un itinerario che sia più lungo di 7 giorni direi da 10 in su avrai modo di smaltire più facilmente il jet leg e goderti di più il viaggio.
Poi verifica quanto tempo si rimane a terra, almeno per me i Caraibi sono mare sole voglia di sperimentare modi di vita diversi e passare giorni in navigazione per questo itinerario secondo me non vale la pena visto i costi e le tante cose interessanti da vedere. Il periodo è sempre una incognita noi siamo stati a dicembre ed ho solo una foto con una unica nuvoletta a Catalina. Caraibi orientali se ti piace vivere il mare sono bellissimi e diversi in ogni isola. Buona navigazione

Riguardo la scelta sulla compagnia di crociera lascio ad altri le considerazioni se hanno viaggiato diversificando le scelte
Le mie due precedenti volte ai Caraibi (2006 e 2008) ed anche per la la prossima volta (marzo 2014 ) ho scelto Costa.
Come ambiente tipico ho preferito i caraibi orientali ( Piccole Antille) rispetto ai caraibi occidentali (Grandi Antille) ed infatti il prossimo anno ripercorrerò con piccole variazioni il primo itinerario.
Le Piccole antille offrono svariete possibilità di spiaggie e di shopping, anche tenendo conto delle peculiarità di ogni isola ( da quelle francesi come Guadalupe, Martinique, saint Barth e parte francese di Saint Martin, a quelle "inglesi" come Antigua Barbuda Sant Lucia... , olandesi come la parte olandese di Sint Maarten, Aruba, Bonnaire e Curacao e "americane" come puertorico st. thomas...).
I caraibi occidentali con partenza da miami, ti permettono di poter scegliere tranquillamente in volo per miami e di soggiornare eventualmente qualche giorno prima o dopo la crociera per ammortizzare la spesa del volo. Nel 2008 ho trascorso una settimana in Florida prima di imbarcarmi da Fort lauderdale, ma era febbraio inoltrato e l'acqua a miami era fresca ma piacevole. Con Royal puoi imbarcarti da Miami, Fort lauderdale, port canaveral, puertorico rico Le rovine del sito maya di Tulum in Messico valgono da sole la crociera, come il tramonto a Key West, ma hanno più giorni di navigazione nei quali potresti goderti la nave, ove tu scegliessi il viaggio anche per la nave fantastica e non solo per l'itineriario o le escursioni a terra.
gennaio come dice Comax è un freddo per chi , preveniendo dall'inverno europeo cerca caldo e tropici, sarebbe meglio posticipare almeno a fine febbraio marzo.

Per Comax: grazie per avermi sfatato questo mito! io vivevo dentro questa leggenda metropolitana avendo fatto una sola crociera con Royal e avendo fatto due chiacchiere in merito con altri crocieristi che avevano provato altre compagnie!
Per Italian Cruiser: sintetico ed efficiente, Grande!!!!
Cirelline e Emanu grazie degli ottimi consigli!

gennaio come dice Comax è un freddo per chi , preveniendo dall'inverno europeo cerca caldo e tropici, sarebbe meglio posticipare almeno a fine febbraio marzo.
Freddo addirittura? mi sembra esagerato! diciamo che il clima è come a giugno in toscana, meno stabile, ma stai benissimo al sole e fai anche il bagno. Mia moglie che è sempre freddolosa non ha mai avuto problemi, solo facendo snorkeling a Gran Turks dopo un pò sentiv freddo in acqua.

Ciao io ho fatto la crociera con Costa Luminosa Le PERLE DEL CARIBE a gennaio 2013 e mi sono trovato bene , il tempo è stato per tutta la settimana discreto , ai caraibi in qualunque periodo vai la nuvoletta che ti offusca il sole e un pò di pioggia si trova sempre ma il tempo cambia nel giro di un' ora , il mare era calmo e il sole cocente , l' unico posto dove ho sentito freddo era sulla nave per via dell' aria condizionata alta. Io comunque se vuoi risparmiare ti consiglio di partire da Miami e comprarti separatamente il volo e la crociera giudico ottimo il giro che fa Luminosa da Miami di 10 gg, oppure quello con MSC Divina, la Royal Oasis fa tre giorni di navigazione in una settimana sono d'accordo che la nave è la più grande al mondo però alla fine uno va ai caraibi per vedere le isole e fare il bagno.

ciao a tutti, pensando anch'io che forse non ne farò tante di crociere in vita mia, ho prenotato "perle del caribe" del 04/01/14 soprattutto leggendo i vari diari dei crocieristi più esperti e dovendo sfruttare al meglio i 7 gg a disposizione, credo sia la migliore, comunque se ti fai un giro nei forum ti chiarisci meglio le idee.....a proposito grazie Comax x tutte le informazioni che elargisci nei forum, anzi se puoi, mi mandi in MP l'indirizzo mail di stanford. grazie

a proposito grazie Comax x tutte le informazioni che elargisci nei forum, anzi se puoi, mi mandi in MP l'indirizzo mail di stanford. grazie

Ciao Girogio ... a dire il vero questo è l'unico forum a cui partecipo, almeno per quello che riguarda le crociere. Purtroppo non posso inviarti messaggi in MP, non sei abilitato.