Guizzo90
Well-known member
Stavo gironzolando sul sito della P&O alla ricerca di qualche scalo in una nota città siciliana ( :lol: ) e mi son trovato davanti a questa novità:
Ebbene si, il 10 Aprile 2009 l'Arcadia sosterà a Civitavecchia in rada!!!! E i passeggeri sbarcheranno con i tender!!! :shock:
Vuol dire che il porto è ormai al collasso???
Ebbene si, il 10 Aprile 2009 l'Arcadia sosterà a Civitavecchia in rada!!!! E i passeggeri sbarcheranno con i tender!!! :shock:
Vuol dire che il porto è ormai al collasso???



. Però la cosa, in parte, si spiega; Il porto di Civitavecchia al contrario di altri grandi storici porti italiani come Genova o Napoli, ecc. risponde ad esigenze relativamente recenti soprattutto per quanto riguarda il movimento passeggeri. In passato era un porto non interessato dai grandi flussi migratori e dall'attracco dei Liners e neanche supportato da una tradizione cantieristica importante. Tutto è cambiato con il boom turistico della Sardegna e poi è continuato con la crescita esponenziale del traffico crocieristico interessato alla vicinissima Roma. Ecco quindi che questo porto si sta adattando alle accresciute esigenze e con esse sta crescendo. C'è molto da fare ancora in termini di servizi e strutture ma rispetto a 25 anni fa molto è stato fatto.Non dimentichiamo che solo qualche anno fa i passeggeri attendevano di imbarcarsi sui traghetti Tirrenia per la Sardegna su moli stretti tra le case, il castello ed i silos in un caos indicibile e privi di qualunque struttura di servizio. Per quel che so Civitavecchia, Olbia, Cagliari e naturalmente Savona sono le nuove "star" che si sono affacciate sulla ribalta dei porti italiani . I porti seguono le navi: arrivano le navi, il porto cresce
; le navi se ne vanno, il porto muore
anche se, magari, a poco a poco. Con il porto prospera o soffre anche la città.