• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Carnevale, che aria tira?

mariaefiglio

Active member
è iniziato
ma non è che si senta tanto
forse qualche bimbo in giro ma, al momento dalle mie parti niente di che e oggi nei notiziari locali si è appreso che diversi comuni non offriranno quello spettacolo pubblico di carri e sfilate che hanno accompagnato negli scorsi anni il carnevale
segno dei tempi o decadenza delle feste?
e neanche tantissime scuole permetteranno quest'anno le feste in maschera del giovedì grasso in classe
insomma, nella mia zona siamo proprio sotto tono e da voi?

Lavorativamente parlando siamo in pieni preparativi. E l'aria di carnevale la devo sentire eccome.
Pero' e' vero neanche qui i comuni faranno nulla. Per noi e' molto meglio cosi.

Rodolfo venire a Venezia per il carnevale sarebbe uno dei miei desideri, ma mi spaventa tutta quella gente. Ho un ricordo così dello di Venezia in gennaio, sole, freddo, ma nessuno per strada. Era tutta nostra, e c'è la siamo goduta.

Qui il carnevale non si festeggia, Cromwell eliminò anche questa festività.
Il martedì grasso si fanno le pancakes, anzi vi è proprio una corsa, bisogna correre tegame in mano, facendo saltare la frittella. Che risate quando la facevano i bimbi a scuola.

L'ultimo lunedì di agosto a Londra si festeggia il carnevale caraibico, con carri, costumi, balli.

Invece qui a Milano carnevale cade una settima dopo...in pratica dopo il mercoledì delle Ceneri e quindi l'inizio della Quaresima qua invece cominciano i festeggiamenti carnevaleschi...:???:

Ma non è più il Carnevale di Venezia Paola; è quello dei turisti stranieri. E' loro ormai. Quando a fine degli anni 70 l'abbiamo riscoperto noi veneziani era tutta un'altra cosa, molto più spontaneo e divertente. Poche cose organizzate, ma di un divertimento unico. Le maschere più strampalate, fatte con poche cose, qualche giorno prima, altre più organizzate, ma sempre su base giocosa e scherzosa, come deve essere il Carnevale. Potrei raccontarvene di simpaticissime.

Ora son tutte maschere sfarzose, ricche di materiali pregiati, costose preparate un anno per l'altro; maschere che poi dal mattino alla sera si "postano" immobili a vantaggio delle migliaia di macchine fotografiche che scattano foto a non finire. Due passi in avanti, un braccio spostato e via altri dieci minuti di flash. Indubbiamente belle, ma manca il nostro spirito, manca l'elemento principale di chi il Carnevale l'ha re-inventato; il veneziano.

Quest'anno devo ancora mescolarmi tra la folla, ma non credo sia diverso dagli ultimi.

Risulto cinica se trovo il carnevale una festa stupida e della quale si può fare tranquillamente a meno ? Idem per hallowen , San Valentino e festa della donna
;););)

A guardar bene si potrebbe rinunciare a qualsiasi festa e dare ad alcune solo il significato religioso che assumono.

Ma non è più il Carnevale di Venezia Paola; è quello dei turisti stranieri. E' loro ormai. Quando a fine degli anni 70 l'abbiamo riscoperto noi veneziani era tutta un'altra cosa, molto più spontaneo e divertente. Poche cose organizzate, ma di un divertimento unico. Le maschere più strampalate, fatte con poche cose, qualche giorno prima, altre più organizzate, ma sempre su base giocosa e scherzosa, come deve essere il Carnevale. Potrei raccontarvene di simpaticissime.

Ora son tutte maschere sfarzose, ricche di materiali pregiati, costose preparate un anno per l'altro; maschere che poi dal mattino alla sera si "postano" immobili a vantaggio delle migliaia di macchine fotografiche che scattano foto a non finire. Due passi in avanti, un braccio spostato e via altri dieci minuti di flash. Indubbiamente belle, ma manca il nostro spirito, manca l'elemento principale di chi il Carnevale l'ha re-inventato; il veneziano.

Quest'anno devo ancora mescolarmi tra la folla, ma non credo sia diverso dagli ultimi.

Peccato! Questo accade quando le cose si snaturano.
Io il Carnevale lo vedo spesso negli abiti di certi sposi che vanno a farsi fotografare lì sul lungomare o sul ponte di castel dell'Ovo

Risulto cinica se trovo il carnevale una festa stupida e della quale si può fare tranquillamente a meno ? Idem per hallowen , San Valentino e festa della donna
;););)

A me il Carnevale piace. È una festa che non ti obbliga a rispettare alcuna regola, se vuoi partecipi altrimenti passa e se ne va.
Mi porta alla mente tantissimi bei ricordi di quando ero bambina, sognare per un giorno di essere Biancaneve, cappucetto rosso, un cow boy, Zorro, poi i coriandoli, le stelle filanti, i carri con le maschere e le corse per acchiappare le caramelle e i dolcetti che venivano lanciate dai carri.
Tutto molto semplice ma tanta allegria, tanta felicità.

Anche a me piace....rebbe il Carnevale magari, come detto, con un altro spirito, ma nemmeno questo non guasta.

Abolirei, fosse per me, il 31/1 gennaio; la necessità di divertirsi a tutti i costi. ;) ;)

qui dove abito io è gia' un paio d'anni che non si fanno piu' le sfilate con i carri tra i comuni,per vedere un carnevale decente bisogna andare in piemonte,a venezia ci sono stata quando ero ragazzina e ne ho un bel ricordo mentre invece mi piacerebbe andare a vedere il carnevale di viareggio,mi hanno detto che è molto bello ma che comunque non è piu' come qualche anno fa.

a me il Carnevale riporta alla mente ricordi infantili di gioia e felicità, come Paola lo stupore di essere e sentirsi altre "entità"
quello che mi piacerebbe moltissimo è vivere quei carnevali ancora tradizionalissimi, quelli particolarmente regionali o di angoli di regioni quali quello arcano sardo con le maschere in legno e i campanacci, oppure il carnevale della Coumba freide valdostana e perché nò quello napoleonico
insomma, quelli che ancora hanno la tradizione dentro anche se non è una tradizione mia

Beh in casa mia i soldi mancavano sempre e quindi il vestito da principessa o Biancaneve è sempre rimasto un sogno .

Il carnevale ...semplicemente non lo festeggio.
Non lo sento e non lo festeggio.
E vivo a 10 km da Viareggio ;)

E si che da bambino mi ci portavano, poi...chissà...si cambia.

Sento poco anche il natale e il 31 più volte lo abbiamo passato a casa alla TV e poi a letto alle 23, senza nemmeno il brindisi.

Magari eravamo appena tornati da una crociera o saremmo partiti entro poco.

Mio padre si arrabbia e dice che siamo " citrulli " .
Io penso che siamo solo persone che fanno quello che vogliono quando vogliono ( entro il rispetto dell 'altrui libertà ).
E che non amano la troppa confusione.

Sbaglieremo ?
Mah....

( senti il cane di la come russa...ma si pole ? pare un trattore )

Giulianino giustissimo il tuo pensiero. Festeggi come e quando ti pare.
Ma la sfilata dei carri a Viareggio è bellissima. Io, grazie al mio lavoro, ci sono state diverse volte negli anni 80.
I carri erano splendidi e l'atmosfera magica.

Marina, a me bastava anche una semplice mascherina, ed ecco che ci si trasformava e anche per poche ore si poteva sognare.

non parliamo poi dei miei vestiti di carnevale,essendo la piu' piccola di tre sorelle mi toccava indossare sempre quelli degli altri,non ricordo che mia madre me ne ha comprato uno solo per me ,per lei era uno spreco e forse aveva anche ragione.

ho la mamma sarta e da bambina mi cuciva vestiti originali e molto belli. Tanto che partecipavo alla varie sfilate e vincevo quasi sempre il primo premio.
Ma il Carnevale in se non mi è mai piaciuto, andavo da ragazzina in discoteca alle feste in maschera ma perchè ci andavano gli amici.
I miei figli uguale, si mascheravano ai tempi della scuola, per non essere diversi dagli altri.

;););)

concordo

A guardar bene si potrebbe rinunciare a qualsiasi festa e dare ad alcune solo il significato religioso che assumono.

concordo

mi piacerebbe andare a vedere il carnevale di viareggio,

abito a 50 km da viareggio, ci sono andata una sola volta da ragazzina e mai più