• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Carnival Magic

Rodolfo

Super Moderatore
Lo scorso 12 gennaio si è provveduto al posizionamento, nel bacino di Monfalcone, della prima sezione della Carnival Magic. Anche questa nave, che sarà consegnata nel mese di maggio del prossimo anno, sarà costruita in tempi rapidissimi. Mi sembra che Fincantieri abbia ulteriormente accorciato i tempi di consegna delle sue costruzioni, a tutto vantaggio, ritengo, della sua competitività.

Alcune immagini da Cruise News Daily

http://www.cruisenewsdaily.com/nf00114.html
 
La nave farà scalo anche a Genova per 4 volte nel 2011...

`Carnival Magic´, la più grande nave mai fatta costruire dal gruppo Carnival, effettuerà nel 2011 quattro scali a Genova e nel mese di agosto di quest’anno il porto di Genova raggiungerà la cifra record di 29 toccate di navi da crociera. Lo hanno annunciato oggi il presidente dell’autorità portuale Luigi Merlo ed i vertici di Stazioni Marittime Spa, il presidente Filippo Schiaffino ed il direttore generale Edoardo Monzani.

La nave, lunga 290 metri e in grado di ospitare 3.000 passeggeri, effettuerà il primo scalo a Genova il 24 maggio 2011. Gli altri sono in programma il 16 agosto, il 27 settembre ed il 18 ottobre. «Genova si sta confermando come uno dei principali porti della crocieristica non solo italiana» ha commentato Merlo salutando con grande soddisfazione l’arrivo a Genova, dopo una lunga trattativa, «di uno dei marchi più importanti del mondo che, tra l’altro, controlla Costa Crociere». Ottimismo condiviso da Filippo Schiaffino secondo cui «si preannuncia un biennio fortunato». Il presidente dell’autorità portuale ha poi ricordato che «Genova è il principale porto al mondo di Msc per le crociere e che altre grandi compagnie, come la Royal Caribbean, incominciano a scalare il nostro porto». Un offerta che sarà potenziata, ha precisato Merlo, con i lavori a Ponte dei Mille e a Ponte Parodi e con il progetto per la realizzazione del nuovo polo a Voltri delle autostrade del mare e del traffico passeggeri extra Schengen (che verrrà portato all’esame del prossimo comitato portuale il 29 luglio). «Questo ci consentirà - ha affermato - di aumentare ulteriormente le banchine a disposzione». Una particolarità tecnica della Carvival Magic, ha spiegato Monzani, è di avere le scialuppe all’esterno dello scafo, che sporgono di sei metri rispetto alla murata della nave. «Questo avrebbe potuto creare un problema per l’accosto - ha precisato -, ma la difficoltà è stata superata grazie ad apposite passerelle di cui il porto di Genova è dotato».

«Al buon esito della trattativa - ha precisato Monzani - ha contribuito in maniera significativa l’agente della Carnival, la Cemar di Sergio Senese. Grazie a lui la Carnival incomincia a toccare Genova. Si tratta ovviamente di toccate di prova, speriamo che la città reagisca bene». Contatti sono in corso con il Comune, ha precisato Schiaffino, afffinché vengano prese in tempi brevi iniziative volte a migliorare l’accoglienza dei crocieristi in città.

Shippingonline
 
Domanda... perché la Magic non farà scalo a Savona ma a Genova ? Per caso a Savona non c'è spazio per accoglierla, nel senso che gli attracchi sono sempre tutti presi da Costa ?
 
Grazie Magallano della notizia.
Genova ? Secondo me la Carnival Magic é messa sul mercato Europeo in diretta concorrenza con la RCCL, cercando di rubarli quella fetta di mercato in cui la Royal é forte, quello Inglese - Americano.
Poi il dollaro é basso, probabilmente assistiremo ad Americani che vengono di piú in Europa.

Un saluto.
 
Sul sito Carnival già ci sono le promozioni per il mediterraneo 2011 :da 829 dollari ;)
Non è poi così concorrenziale soprattutto al valore attuale....ma c'è tempo per rivalutare tutte le offerte.
 
Ma la Magic imbarcherà anche da Genova ? Solo in quel caso si configurerebbe concorrenza diretta con la Mariner OTS di RCCL... questa infatti imbarcherà solo da Genova e da Civitavecchia. Sarà invece concorrenza diretta con RCCL (Liberty OTS) e con NCL (Norwegian Epic) da Barcellona. E se vogliamo fare un discorso serio, dal punto di vista strutturale la Magic parte svantaggiata... non è infatti innovativa come le 2 navi concorrenti... né per attrezzature di bordo, né come sistemazioni passeggeri (specie di lusso). Sarà il prezzo a fare la differenza.

Oggettivamente penso che la nave farà scalo a Genova semplicemente perché Savona è interamente presa da Costa. Non trovo altra spiegazione.
 
Ciao Italian.

Credo che´l´hai detto bene é il prezzo che fa la differenza.
Credo che la politica RCCL non si puó discutere, é una compagnia che sempre ha cercato di essere la prima rispetto ad attrezzature, giá dall´inizio della sua storia con la Song of Norway, ma possiamo discutere ore, anche con un ottimo servizio, se Carnival lavora bene a terra, fará concorrenza.
Secondo me gli imbarchi non saranno solo a Barcellona, ma anche a Genova e Civitavecchia, e come ho detto, credo che voglia molestare la diretta rivale sul pubblico sul quale va forte, Americani ed Inglesi.

Un saluto.
 
Alla fine, per vedere dove imbarcherà la Magic... basterà controllare il sito ufficiale Carnival. L'imbarco da porti italiani avrebbe senso solo se si puntasse alla clientela del nostro Paese. Per Americani ed Inglesi Barcellona va bene ugualmente... visto che ha un grande aeroporto con ottimi collegamenti aerei... non serve introdurre altri porti d'imbarco solo per loro. Ma se Carnival punta ad espandersi a livello internazionale... dovrà internazionalizzare il suo prodotto... è infatti nettamente americano.

Carnival, al pari delle altre compagnie, ha il suo zoccolo duro di clienti, ossia quanti viaggiano solo ed esclusivamente con questa compagnia, senza prendere in considerazione le altre. Sono i "fedelissimi". Sul resto del mercato la sfida si giocherà tutta sui prezzi.
 
Ciao Italian.

Credo che´l´hai detto bene é il prezzo che fa la differenza.
Credo che la politica RCCL non si puó discutere, é una compagnia che sempre ha cercato di essere la prima rispetto ad attrezzature, giá dall´inizio della sua storia con la Song of Norway, ma possiamo discutere ore, anche con un ottimo servizio, se Carnival lavora bene a terra, fará concorrenza.
Secondo me gli imbarchi non saranno solo a Barcellona, ma anche a Genova e Civitavecchia, e come ho detto, credo che voglia molestare la diretta rivale sul pubblico sul quale va forte, Americani ed Inglesi.

Un saluto.
A mio avviso non avrebbe senso l'imbarco dai porti italiani perché la prima compagnia ad essere danneggiata sarebbe...la Costa crociere leader in Italia. La concorrenza interna non è mai un bene...
 
Nicola ha sollevato una questione di primaria importanza: la concorrenza interna. Non dimentichiamo infatti che Costa e Carnival sotto diversi aspetti sono molto simili. Oltre alle piattaforme progettuali hanno in comune lo stile degli interni (navi Las Vegas e neobarocche). Quindi meglio evitare la concorrenza interna sul mercato italiano di 2 prodotti tra l'altro molto simili.
 
A mio avviso non avrebbe senso l'imbarco dai porti italiani perché la prima compagnia ad essere danneggiata sarebbe...la Costa crociere leader in Italia. La concorrenza interna non è mai un bene...

Carnival ( come il resto delle compagnie) imbarca in un solo porto, cosa che io condivido. L' anno prossimo il Mariner OtS secondo me si porterà dietro dei fastidiossimi problemi, loro non sono abituati a fare questi "traghetti".
 
Ma...io credo che sull´industria, l´importante é vendere. Compra Costa o compra Carnival o qualsiasi prodotto di questa linea, l´importante é che non compri RCCL.
Poi l´Inglese o l´Americano non é un buon cliente Costa ma si RCCl.

Un saluto
 
Per quanto riguarda gli Inglesi Carnival (intesa come Corporation & PLC) può già contare su P&O Cruises, Princess e Cunard... senza trascurare Holland America. Mica negli anni ha acquistato tutte queste compagnie perché le avanzavano dei soldi e non sapeva cosa farne. ;) Lo ha fatto nell'ottica dell'espansione globale su diversi mercati.

Non molti sanno che Carnival, prima dell'acquisizione di Holland America, elaborò il progetto "Tiffany" (nuova classe di navi da crociera) per cercare di penetrare nel settore "premium" del mercato statunitense. Il prodotto Carnival, per come è strutturato sin dalle origini, è infatti adatto per l'Americano medio. Ma poi preferì entrare in questo settore di mercato acquistando Holland America (brand di lunga tradizione) e rafforzando questo marchio con nuove navi. L'espansione internazionale è iniziata negli anni '90... prima con la joint venture con Epirotiki Lines (andata male)... poi con l'acquisizione di Costa Crociere.

Contrariamente a RCCL che per tipologia di prodotto e stile delle navi abbraccia l'intero settore mass market ed ha una vocazione internazionale, Carnival continua ad essere basata sul concetto "Fun Ships"/stile "Las Vegas"... interessa quindi solo una parte del settore mass market... in prevalenza anglofono. Con l'ennesimo ritorno nel Mediterraneo punta semplicemente a diversificare l'offerta in quanto a destinazioni. Il tipo di passeggeri sarà sempre lo stesso.
 
da CC
Carnival Magic's Cucina del Capitano Italian restaurant will pay homage to Carnival's Italian-ness. (All of the line's captains are of Italian descent and Carnival Magic is being built in Italy at Fincantieri's shipyard in Monfalcone.) The restaurant will offer hand-made pastas, risotto and fresh-from-the-oven Italian specialties, all complemented by a wine list emphasizing Italian vintages. The line says the decor will be evocative of a "cozy Italian home" -- framed archival photographs, wood-beam ceilings and wrought ironwork. There will be an additional surcharge to eat here for dinner. During the day, the space will be a casual made-to-order pasta bar with items offered on a complimentary basis.

PS= veramente tutti i Capitani di Carnival sono Italiani???? Quello che ho avuto io sulla Victory era di Ischia.
 
Cokj
mi ero posto anch'io la stessa domanda, rispondendomi che effettivamente deve essere così.
Avendo però una mezz'oretta ho fatto una rapida ricerca e, pur non riuscendo a trovare una lista ufficale, ne ho ricostruita una io.
Giusto per capirci, è una lista che lascia il tempo che trova in quanto ad accuratezza.
MA, ciò che emerge, è l'assoluta italianità dei comandanti la cui origine è da un po' tutte le parti d'Italia (Sicilia, Campania, Toscana, Venezia,...)
(chissà chi era quel comandante di Procida che comandava la Destiny ai caraibi durante il viaggio di nozze di mia cognata, tra Natale 1996 e Capodanno 1997...?)

Quindi
Lista ASSOLUTAMENTE INCOMPLETA e SICURAMENTE PIENA DI ERRORI.
Comunque ecco qui quello che ho partorito:

[legenda] Classe - Ship = captain (master)+ former captain(s)

Dream Class - Carnival Dream = Carlo Queirolo
Dream Class - Carnival Magic = Giovanni Cutugno
Fantasy Class - Carnival Fantasy = Roberto Costi + Gaetano Manuli
Fantasy Class - Carnival Ecstasy = Andrea Viacava + Domenico Cilento
Fantasy Class - Carnival Sensation = Antonino Allegretti
Fantasy Class - Carnival Fascination = Vittorio Marchi + Angelo Salvemin; Placido Tumminello
Fantasy Class - Carnival Imagination = Vito Giacalone
Fantasy Class - Carnival Inspiration = Giulio Basso
Fantasy Class - Carnival Elation = Adriano Binacchi; Vito Garruccio
Fantasy Class - Carnival Paradise = Domenico Cilento; Adriano Binacchi
Destiny Class - Carnival Destiny = Roberto Leotta; Angelo Los
Triumph Class - Carnival Triumph = Angelo Los
Triumph Class - Carnival Victory = Salvatore Messina
Conquest Class - Carnival Conquest = Francesco La Fauci
Conquest Class - Carnival Glory = (?)
Conquest Class - Carnival Valor = Agostino Fazio; Carlo Queirolo
Conquest Class - Carnival Liberty = (?) + Gianpaolo Casula (ret); Marco Nogara (ora in Disney)
Conquest Class - Carnival Freedom = Giuseppe Giusa
Splendor Class - Carnival Splendor = (?) + Claudio Cupisti; Giorgio Pagano
Carnival Spirit - Carnival Spirit = (?)
Carnival Spirit - Carnival Pride = (?) + Alessandro Galotto (2008 )
Carnival Spirit - Carnival Legend = (?) + Roberto Volpe (2006)
Carnival Spirit - Carnival Miracle = (?) + Claudio Cupisti
 
Ultima modifica:
Top