• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Carriera in marina mercantile

svash99

New member
Buonasera a tutti. Scrivo da studente della famosa scuola navale Morosini ( si esce con il diploma di liceo scientifico) che però nn vorebbe continuare con la carriera militare con l'Accademia di Livorno ma entrare in marina mercantile( in particolare modo navi da crociera). Da diversi mesi mi sto informando e ho visto l'esistenza dell' Accdemia di Genova , che offre ai ragazzi dopo un corso di allineamento di 500 ore la possibilità di poter participare ai vari corsi per allievi di coperta.
Volevo sapere se oltre a questo percorso ci sono altre strade più qualificanti( come scuole all 'estero).

Più che famosa direi prestigiosa.....
Non voglio sindacare sul perché della tua scelta.... Perché io avrei venduto l'anima al diavolo per essere al tuo posto.

La scuola da te frequentata non è un semplice nautico, ma una scuola di vita... Penso che con queste credenziali tu ti possa presentare a qualsiasi "porta"

L'accademia di Genova è un ottima formazione, mentre all'estero non so come funzioni... Attento ai corsi a pagamento.... Non garantiscono nulla.... Se non la retta da saldare.

Il mio sogno è diventare comandante di una nave da crociera ( amo navigare). Ho fatto il Morosini perchè è un' esperienza unica, una scuola di vita. Matteov, sa di esperienze avute da altre persone o da lei dentro l'accademia di Genova? Avere fatto la mia scuola mi dà dei vantaggi sugli altri?

Il morosini ti permette di navigare....

Nessuno nasce comandante è un percorso che termina da diverse strade.
La scuola da te frequentata non ti darà vantaggi, soprattutto nel privato.... Ma ti presenterai con un ottimo biglietto da visita (che sicuramente porterà chi di fronte a te a farsi delle domande)

Salve a tutti. sono un ragazzo di 27 anni(28 a breve). Volevo porre una domanda a chi magati e del mestiere. Vorrei intraprendere la carriera in marina mercantile. L'anno prossimo andro al nautico e ho gia pronti tutti i documenti per l'iscrizione a gente di mare. Il professore del nautico mi ha consigliato di andare nel corso di macchine perche, vista l'eta e il numero di aspiranti capitani, non avrei speranze di trovare imbarco. Vorrei qualche consiglio da qualcuno che e nel campo. Avrei qualche possibilita di trovare lavoro come allievo ufficiale in modo da avviarmi alla carriera?

Mah che dire, consigliare il futuro altrui è una bella responsabilità! Se pur vero quello che dice il professore.... io ti direi, cosa vuoi fare da grande? La macchina non è semplice e sceglierla come "ripiego" penso sia la cosa sbagliata... se ti senti "da coperta" segui il tuo cuore... l'età sarà un ostacolo... ma almeno non avrai rimpianti