• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Carta dei vini su navi Costa

Allora non me ne intendo molto di vini e quindi non l'ho quasi mai consultata a parte quella sera al ristorante club a bordo della Victoria nel 2004..i prezzi sono buoni (se si considera comunque che si è a bordo di una nave da crociera e che quindi i prezzi sono superiori)..vi è una buona presenza di vini italiani anche se la ritengo un pochino troppo internazionale poichè vi erano troppi vini stranieri che forse sono di qualità ottima però speravo in una presenza maggiore di vini italiani..vi sono i maggiori rappresentanti Ferrari, Chianti, Brunello di Montalcino,Moet Chandon..la cosa che mi ha stupito era la presenza di vini cileni,australiani e californiani..il segno che le cantine Costa sono all'avanguardia..comunque mi pare un ottima lista..anche se manca una "vera" bottiglia di punta...

x tutte le crociere è sempre lo stesso pacchetto, stessi vini!
Non cambiano mai ...! :(
(io nn ne bevo :) .... mio padre ha fatto questo commento!!!)

Non mi riferisco ai pacchetti offerta vini ma alla carta dei vini, cioè all'assortimento complessivo dei vini disponibili sulle navi...
Efffettivamente comunque non si impegnano molto a rinnovarla...

il_Generale_71 ha detto:
Non mi riferisco ai pacchetti offerta vini ma alla carta dei vini, cioè all'assortimento complessivo dei vini disponibili sulle navi...
Forse è sempre la solita...strano anche se è redatta dalla Fisar federazione italiana Sommelier Albergatori Ristoranti..

il_Generale_71 ha detto:

Per quanto concerne la qualità dei vini proposti......lasciamo perdere !
Parlo della mia ultima esperienza "COSTA" del settembre 2003 sul'ALLEGRA, che di allegro non ha avuto nulla.
A mezzogiorno, di solito, pranzo con un rosato.....vi era solo una marca portoghese imbevibile. Alla sera,
una vera "battaglia per la bottiglia". Sulla carta erano presenti vini californiani, mai assenti i grandi vini italiani.

:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

Silvanes

Aspettavo con ansia l'intervento dell' "esperto" Silvanes.... :wink:
Ho notato anche io la mancanza di vini rosati in carta e concordo con te che il vino portoghese non incontra certo i nostri gusti. Nell'ultima occasione ho notato che si è aggiunto un modesto Bardolino, almeno bevibile.
La carta è abbastanza ampia ma vi sono mancanze veramente importanti e si insiste nella promozione di alcuni (fortunatamente pochi) prodotti mediocri. Trascuratissima la parte relativa ai vini da dessert ed agli spumanti e champagne.
Sui ricarichi applicati mi stupisce constatare ogni volta che sono tanto più eccessivi quanto è inferiore il valore del prodotto. E' paradossale ma su un anonimo vinello che si potrebbe acquistare in bottiglieria a 7/8 € viene applicato un ricarico che sfiora il 200% mentre su vini più di pregio sono proposti ad un prezzo molte volte inferiore a quello che si potrebbe pagare in ristorante sulla terraferma.

A mezzogiorno, la maggior parte dei croceristi, preferisce l'acqua minerale.......indubbiamente salutare per chi deve fare escursioni nel pomeriggio !
Ma anche alle sera, coloro che pasteggiano con un buon bicchiere di vino, non sono poi molti. Una quindicina di anni or sono, parlo delle navi COSTA, vi era il sommelier con tanto
di splendida giacca rossa che ti consigliava il vino giusto e la lista era completa. Dopo cena, sui tavoli della "sala da ballo" vedevi champagne.....ora vedi "Coca Cola". Anche questi
sono dettagli che fanno la differenza tra una "FAMILY CRUISE" e una "CROCIERA" !

Silvanes

Vini portoghesi???Non mi pare siano buoni..capisco quelli cileni per il loro basso prezzo,possono capire quelli austrialiani e californiani ma quelli portoghesi no...

NicolaFank ha detto:
Vini portoghesi???Non mi pare siano buoni..capisco quelli cileni per il loro basso prezzo,possono capire quelli austrialiani e californiani ma quelli portoghesi no...

Caro Nicola !

I vini portoghesi sono ottimi, ma da dessert come il famoso MADEIRA, prodotto nell'isola di Madera e il PORTO.
Ovviamente assai meno gradevoli gli altri, tipo rosato MATEUS, perchè il clima portoghese è assai caldo.
I vini sono ad alta gradazione alcoolica e troppo dolci. Stesso discorso per i vini spagnoli.

Silvanes

Amico mio !

Ora ti si presenta una fanciulla, alle volte anche carina, del Perù.......sarà anche "bona", (scusami la volgarità !)
ma che vuoi che sappia di vini !
Il sommelier.......bei tempi andati !!

:cry: :cry: :cry: :cry:

Silvanes

silvanes ha detto:
Amico mio !

Ora ti si presenta una fanciulla, alle volte anche carina, del Perù.......sarà anche "bona", (scusami la volgarità !)
ma che vuoi che sappia di vini !
Il sommelier.......bei tempi andati !!

:cry: :cry: :cry: :cry:

Silvanes
Nella mia ultima crociera Costa vi era un uomo...e poi il numero di donne sommelier stà aumentando notevolmente!!!Forse il problema uomo/donna ma la mancanza di preparazione in alcuni punti del personale...

Non penso sia tanto il fatto che il sommelier sia uomo o donna io sono di Asti zona di interesse vinicolo notevole e ti posso dire che donne sommelier qui ce ne sono moltissime. Il problema che ha esposto Silvanes e' probabilmente piu' il fatto che questa era Peruviana e quindi poteva sorgere il dubbio che se ne intendesse poco di vini. D'altra parte non e' che si possa chiedere all'addetto ai vini di esibire il diploma. Per quanto concerne la lista vini che ho visionato nella transatlantica direi che era passabile e secondo me volta a soddisfare un mercato "medio". Per quanto ocncerne il ricarico specie su vini di bassa qualita' l'ho notato anche io ma purtroppo e' una pratica frequente anche in certi ristoranti e non solo nelle crociere.

Concordo pienamente con cinzia..spero che il numero e la varietà di vini aumenti nella Costa Mediterranea e Atlantica visto che queste 2 navi sono dotate al loro interno di un wine bar.
Ma allora questi wine bar su Costa Mediterranea e Atlantica aumentano o no l'offerta di vini?E sulla MSC come la mettiamo?

NicolaFank ha detto:
Ma allora questi wine bar su Costa Mediterranea e Atlantica aumentano o no l'offerta di vini?
Direi proprio di no. Consentono però di degustare molti prodotti a bicchiere.
Sulla Mediterranea il Bar Roero offre una selezione di vini di quella zona del Piemonte, aggiunti peraltro alla normale carta dei vini disponibile anche al ristorante.
Nulla di eclatante quindi.
Ho notato però nell'ultima crociera una "insolita" ed apprezzabile attenzione alla temperatura di servizio dei vini. Le lamentele sul questionario a qualcosa servono...

il_Generale_71 ha detto:
NicolaFank ha detto:
Ma allora questi wine bar su Costa Mediterranea e Atlantica aumentano o no l'offerta di vini?
Direi proprio di no. Consentono però di degustare molti prodotti a bicchiere.
Sulla Mediterranea il Bar Roero offre una selezione di vini di quella zona del Piemonte, aggiunti peraltro alla normale carta dei vini disponibile anche al ristorante.
Nulla di eclatante quindi.
Ho notato però nell'ultima crociera una "insolita" ed apprezzabile attenzione alla temperatura di servizio dei vini. Le lamentele sul questionario a qualcosa servono...
Quindi è una specie di enoteca che offre vini non molto particolari..che delusione...e il sommelier?C'era oppure non si faceva mai vedere?Sapeva consigliare?

Il sommelier non esiste sulle navi Costa. Se vuoi qualche consiglio ti devi rivolgere al maitre. C'è da dire che nella carta dei vini, surata dalla FISAR, ci sono delle chiare descrizioni dei vini e sui menu sono sempre proposti gli abbinamenti consigliati.

il_Generale_71 ha detto:
Il sommelier non esiste sulle navi Costa. Se vuoi qualche consiglio ti devi rivolgere al maitre. C'è da dire che nella carta dei vini, surata dalla FISAR, ci sono delle chiare descrizioni dei vini e sui menu sono sempre proposti gli abbinamenti consigliati.
Bè se non c'è il sommelier non aspettiamoci a questo punto un alta qualità dei vini...