• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Catania, area crociere di 84mila metri quadri nel piano regolatore portuale. Obiettivo: 900mila passeggeri nel 2040

dalsnibba

Super Moderatore
Staff Forum
https://www.shipmag.it/catania-area-crociere-di-84mila-metri-quadri-nel-piano-regolatore-portuale-obiettivo-900mila-passeggeri-nel-2040/

Catania, area crociere di 84mila metri quadri nel piano regolatore portuale. Obiettivo: 900mila passeggeri nel 2040​


20 marzo 2024

Prevista anche una stazione marittima e un waterfront per 700 barche


1710957002317.jpeg



Catania – Un’area crociere di 84mila metri quadri per navi da oltre 340 metri che ospiterà una nuova stazione marittima di 5mila metri quadri che potrà accogliere un milione di passeggeri all’anno. Ma anche una darsena per 700 barche, yacht e attività cantieristica con una promenade aperta alla città.
Sono alcuni dei punti chiave del nuovo piano regolatore del porto di Catania che punta soprattutto ad una crescita esponenziale di crocieristi e passeggeri (già nel 2023 oltre 221mila in aumento rispetto ai 159mila del 2022) e traffico ro-ro e semirimorchi (oltre 7 milioni di tonnellate all’anno).
Questi gli obiettivi del piano regolatore portuale, mentre il documento precedente, al momento ancora in essere, risaliva al 1978. Secondo uno studio si stima che nel 2040 lo scalo di Catania potrà accogliere tra i 490mila e gli 848mila tra crocieristi e passeggeri.

catania2.jpg

“Le principali scelte che abbiamo preso sono nate da una pressante necessita di razionalizzare l’uso degli spazi portuali – ha spiegato il presidente dell’Adsp Francesco Di Sarcina – attribuendo ad ognuno una precisa funzione che consentisse sia una maggiore apertura alla città, che deve poter vivere la bellezza del suo porto in sicurezza, sia una crescita affiancata alla coesistenza sostenibile tra le attività presenti”.
 
Top