• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Cavo tranciato

Rodolfo

Super Moderatore
Volevo sentire se qualcuno si ricorda di un incidente nel quale era incorsa Classica (o Romantica?), negli anni 90, quando con le ancore tranciò un cavo elettrico che serviva la città di Miami, lasciando parte della città al buio. Dalla nave, al momento dell'incidente, si vide in sequenza, a settori, la città "spegnersi". Non riesco più risalire all'episodio e lo ricordo in maniera approssimativa.

Re: Cavo tranciato

che storia!!! :lol: :lol: :lol: :lol:

Non la sapevo proprio!!!!

Ciao Rodolfo

Si é verissimo. Io l´ho sentita a novembre 1994 da uno dell´equipaggio sulla Romantica.
Credo ,peró non affermo perche probabilmente la memoria mi puó fare un brutto scherzo, sia successo alla Romantica tra ottobre e novembre 1994. Comandante Piero Garrone, comandante in 2 Mario Bellomo. Quest´ultimo credo che sia ancora in flotta, se qualcuno se lo trova puó chiedergli o qualcuno che sia stato in crociera in quel tempo.

Un saluto.

Rodolfo ha detto:
PASQUALE70 ha detto:
Mai sentita sta cosa :shock: chi sa' come hanno fatto a tranciarlo sto cavo bo' :)

L'ho scritto; con le ancore.
Ma nei portolani non è riportato il passaggio di cavi e la zona di divieto di ancoraggio? Sembra assurdo che si possa commettere un'errore del genere, resta poi la consulenza del pilota.
Ciao
Leo

Anche questa...menomale che non sembra esser stata colpa della giovane Classica del tempo :wink: :wink:

Un trancio di cavi......che poi eran reti da pesca successe alla Classica sul finire anni 90....conseguenze: un elica in meno a una marea di vibrazioni...crociera annullata...

Questa però di Miami non la conoscevo :shock:

Miglia ha detto:
Un trancio di cavi......che poi eran reti da pesca successe alla Classica sul finire anni 90....conseguenze: un elica in meno a una marea di vibrazioni...crociera annullata...

Questa però di Miami non la conoscevo :shock:

ciao ale! raccontaci meglio il fatto :!: :D :D

Questa delle reti, è una cosa assai più frequente, che non il cavo tranciato. A volte ci sono degli sbarramenti di reti da pesca lunghe anche chilometri, e le navi ci possono passare sopra. Anche più di un sottomarino ha riportato danni dopo essere rimasto impigliato nelle reti, e qualcuno, si dice, sia andato addirittura perso. Ci sono delle reti, le così dette "derivanti", che seguono le correnti e che possono essere lunghe fino a 5 chilometri e profonde 20/30 metri: nei nostri mari dovrebbero essere vietate, ma nei mari orientali penso siano ancora usate.

leo ha detto:
Rodolfo ha detto:
PASQUALE70 ha detto:
Mai sentita sta cosa :shock: chi sa' come hanno fatto a tranciarlo sto cavo bo' :)

L'ho scritto; con le ancore.
Ma nei portolani non è riportato il passaggio di cavi e la zona di divieto di ancoraggio? Sembra assurdo che si possa commettere un'errore del genere, resta poi la consulenza del pilota.
Ciao
Leo

Si ma se devi dare fondo in emergenza!?...quello che sicuramente e' successo al Classica

E' accaduto anche a Costa Fortuna 3 anni fa, nel tratto di mare fra napoli e palermo. un giorno in cantiere e la cancellazione dello scalo a Tunisi.

Cattiveria.. ma chi paga? :?:

Questi cavi possono anche costare miliardi..

Non sarà per questo che la Costa evita gli USA? :P

La città si sarà spenta per settori perchè visto il decifit di potenza disponibile avranno deciso di 'ciclare' le interruzioni in modo da non lasciare troppo tempo un settore senza alimentazione.
A quanto ricordo (vecchi studi, poi non me ne sono occupato più) gli USA utilizzano una grande ridondanza di alimentazione (hanno i soldi ndr, noi non possiamo farlo) per limitare in danni in caso di perdita di una parte della rete, ma evidentemente la nave ha tranciato un cavo di grande potenza e l'intervento del sistema poteva solo risolvere parzialmente il problema..

Però in genere questi cavi hanno anche loro una ridondanza, per cui un suo 'gemello' avrebbe dovuto essere li vicino e prendere parte del carico..
Quanto è durata l'emergenza?

Salutoni
Manlio

Ma i cavi non dovrebbero essere in gabbie d'acciaio ben protetti?
Insomma, con tutta questa paura che hanno dei terroristi...mi sembra strano!
Dovrebbero prevedere anche il fatto che ci sia un ancoraggio d'emergenza ed imperire che u ancora tranci il cavo che alimenta mezza Miami.. :roll:

Aldo ha detto:
E' accaduto anche a Costa Fortuna 3 anni fa, nel tratto di mare fra napoli e palermo. un giorno in cantiere e la cancellazione dello scalo a Tunisi.

cosa e' successo Aldo?

Se non mi ricordo male, peró non ho per niente la sicurezza, la volta della Romantica stava uscendo del canale famoso di Miami. A causa del mal tempo e l´improvviso cambio di venti, il comandante dovette usare l´ancora d´emergenza e prese i cavi.
Chi ha l´occasione puó chiedere anche a due famosi maitre di Costa che erano a novembre 1994 sulla Romantica : Cosmo Costanzi ed Antonio Stacciuoli.

Per la cronaca.
A gennaio 1999 sono partito da Buenos Aires con la Costa Allegra al comando Giuliano Bossi. La nave normalmente rimane un giorno a Bs As.
Io mi sono imbarcato un giorno prima. Davanti a noi e piú vicina alla terminal passeggeri c´era la Norwegian Crown che partí propio il giorno del mio imbarco.
Allora il comandante Bossi portó l´Allegra al posto della Norwegian per essere piú vicino alla terminal, senza rendersi conto che quelle chiatte ( aiuto Rodolfo, non so se si chiamano cosí) che servono alla nave per non toccare la banchina finirono propio sotto l´eliche della Allegra.
All´altro giorno si stava per partire e quando mette in funzionamento le eliche si sente una vibrazione e un cambio di rumore molto strano notato da tutti, come un improvviso calo di potenza : Cosa era successo era la domanda fatta da noi tutti croceristi.
All´altro giorno Allegra si ferma a Montevideo e viene controllata dai somozzatori.
Tutto questo noi lo scopriamo in una visita al comando in cui il comandante Bossi ci racconta il fatto, aggiungendo che temette per il proseguimento della crociera, qualora fosse stata trovata una anomalia alle eliche.

Un saluto.

messalina ha detto:
Ma i cavi non dovrebbero essere in gabbie d'acciaio ben protetti?
Insomma, con tutta questa paura che hanno dei terroristi...mi sembra strano!
Dovrebbero prevedere anche il fatto che ci sia un ancoraggio d'emergenza ed imperire che u ancora tranci il cavo che alimenta mezza Miami.. :roll:

No, in genere sono posati in una trincea scavata sul fondo e ricoperti di materiale inerte, come il fango. E i cavi degli elettrodotti, dove dovrebbero essere "nascosti"?