• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Celebrazione messa sulle navi MSC

ally78

New member
Sono stata sulla Musica e ho notato che a differenza della costa non c'era la celebrazione della Messa.
E' cosi su tutte le navi della MSC?? Anche le nuove varate??? Sapete il perché??
Lo chiedo anche in funzione di eventuali crociere di Pasqua o Natale, non capisco questa politica della Msc di non celebrare la messa :roll:
 
Re: Celebrazione messa sulle navi MSC

le navi msc so che non hanno la cappella a bordo,pero' a natale su msc fantasia c'era il prete e la messa di mezzanotte e stata celebrata in teatro come per altro succede con costa.
 
Re: Celebrazione messa sulle navi MSC

Ciao
non ricordo l'anno scorso sull'Orchestra nel Mediteraneo occidentale ma quest'anno a gennaio sulla Fantasia Mediterraneo occidentale e Canarie la messa è stata celebrata credo ogni giorno . Di certo perchè ho conservato alcuni Today : domenica al teatro , il lunedi , il mercoledi , il giovedi e il sabato all' Insolito Longue , gli orari variavano di giorno in giorno .
 
Re: Celebrazione messa sulle navi MSC

La cappella sulle navi e' solo presente nella flotta Costa.
La famiglia Costa prima di vendere le azioni alla Carnival ha posto tra le condizione di vendita anche che sulle navi Costa debbano essere presenti cappella e cappellano . Questa condizione sembra proprio che viene rispettata anche per le navi di nuova costruzione , ed i cappellani presenti il piu' delle volte sono dei preti missionari.
 
Re: Celebrazione messa sulle navi MSC

È certamente auspicabile anche per MSC la presenza di un cappellano di bordo, non solo per i passeggeri ma soprattutto per l’equipaggio, dato che può far da tramite con i vari ufficiali e con la compagnia.
Andrebbe fatto un accordo MSC - Conferenza Episcopale Italiana, come quello attualmente in vigore per Costa (ove i cappellani sono degli ufficiali).

Su MSC, solitamente, a Natale e Pasqua viene celebrata la Messa.

Inoltre quando imbarcano un passeggero sacerdote chiedono la disponibilità per celebrare la Messa (così la Messa viene inserita sul programma del giorno).
 
Re: Celebrazione messa sulle navi MSC

Personalmente, non voglio contraddirti, credo che il tuo discorso possa valere soprattutto nei confronti dei passeggeri, e non viceversa. Visto che le compagnie che hai citato, son frequentate soprattutto da italiani, la cosa può avere una sua importanza nel rispetto della celebrazione di Eventi Religiosi; la Messa Domenicale, ma non solo, tutte quelle attività che sono tipiche del rapporto fra Cristiano e Amministratore del Culto.

Ma vista la variegata composizione degli equipaggi, delle loro diverse Religioni di appartenenza, nazionalità, Culti, non credi che la stessa attività a bordo potrebbe essere svolta, e "super partes", da una qualsiasi figura dotata di particolari requisiti, di spiccata dedizione al prossimo, di unico desiderio di mettersi al servizio degli altri?

In fin dei conti, credo che laddove manchi la figura del Sacerdote, i rapporti che tu dici di tramite tra Ufficiali e Compagnia, siano egualmente seguiti per il benessere morale, materiale e spirituale degli equipaggi.
 
Re: Celebrazione messa sulle navi MSC

Quindi mi sembra di capire che la messa non è una "regola" come nella Costa, però almeno la garantiscono a Natale e Pasqua, questo è già importante. Spero anche io che la MSC la inserisca come regola.
 
Re: Celebrazione messa sulle navi MSC

Certo Steve, lo sapevo già: la Stella Maris è una organizzazione presente, credo, in tutti i porti principali. C'è anche a Venezia e da tempo si presta e si è prestata in maniera significativa ed encomiabile a qualsiasi forma di assitenza, spirituale e materiale, ad indistintamente tutti i marittimi di qualsiasi Credo, Religione e Nazionalità.

Ciò non toglie, a mio avviso, che una simile forma di supporto possano darla nache altre figure, che non necessariamente indossano l'abito talare.
 
Re: Celebrazione messa sulle navi MSC

Caspita, questa è una grossa pecca.
Ieri sera, dopo aver prenotato con la Orchestra, cercavo disperatamente nel catalogo la posizione della cappella, e cercavo, cercavo..... :lol:
Poi ho cominciato a guardare anche le altre navi, finchè sono venuto qui.....

Spero comunque che almeno la domenica ci sia un cappellano a bordo per celebrare la messa, magari anche a teatro.
 
Re: Celebrazione messa sulle navi MSC

Fabrizio ha detto:
Caspita, questa è una grossa pecca.
Ieri sera, dopo aver prenotato con la Orchestra, cercavo disperatamente nel catalogo la posizione della cappella, e cercavo, cercavo..... :lol:
Poi ho cominciato a guardare anche le altre navi, finchè sono venuto qui.....

Spero comunque che almeno la domenica ci sia un cappellano a bordo per celebrare la messa, magari anche a teatro.

Mi spiace deluderti!

MSC ha alcuni accordi sommari con poche diocesi italiane e sudamericane per la presenza di sacerdoti nelle sole festività solenni di Natale e Pasqua!

P.S.: Potresti convincere un tuo amico sacerdote a venire con te in crociera, chiedendo al comandante se può celebrare messa quotidianamente in qualche salone della nave.
 
Top