• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Celebrity Summit ai Caraibi - Dicembre 2024

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Suntin

Member
Dal 7 al 14 dicembre ho fatto la mia primissima crociera e ho viaggiato con Celebrity Cruise sulla nave Celebrity Summit.
Nave piccolina, da soli, 2200 passeggeri.
La nave era un po’ datata perché è del 2001 però leggevo che è stata ristrutturata nel 2019, essendo stata la mia prima crociera, non ho metri di paragone con altre navi o altre compagnie, però ci siamo trovati molto bene.
La mia compagna aveva già viaggiato anni prima sia con Costa Crociere che con MSC e si è trovata meglio con Celebrity Cruise.

Per noi il servizio a bordo è stato perfetto già dal check-in.
Ci avevano fatto selezionare un orario per il check-in ma siamo arrivati prima e non c’è stato nessun problema. In una mezz’oretta abbiamo fatto tutto e a mezzogiorno eravamo già seduti al buffet a pranzare.

Il buffet sia a colazione che a pranzo era molto vario con tantissima scelta e buon cibo.
Distributori automatici di acqua, ghiaccio, tè freddo, succhi di frutta, varie selezioni di te e tisane, caffè e latte sempre inclusi.
Al ristorante Cosmopolitan, compreso nel prezzo, si mangiava bene e il servizio era ottimo con camerieri gentilissimi e non c’è mai stata coda per accedere al ristorante, e ancora meglio si poteva ordinare dal menù piatti a volontà.

Il nostro programma di viaggio era:
Giorno 1 partenza da Portorico alle ore 20:00
Giorno 2 arrivo a St. Maarten alle ore 9:00 e imbarco alle 17:30 con partenza ore 18:00
Giorno 3 arrivo ad Antigua alle ore 8:00 e sbarco ore 8:30 e imbarco alle 17:30 con partenza alle 18
Giorno 4 arrivo a St. Lucia alle ore 8:00 e sbarco ore 8:30 e imbarco alle 17:30 con partenza alle 18
Giorno 5 arrivo a Barbados alle ore 8:00 e sbarco ore 8:30 e imbarco alle 17:30 con partenza alle 18
Giorno 6 arrivo a Dominica alle ore 8:00 e sbarco ore 8:30 e imbarco alle 17:30 con partenza alle 18
Giorno 7 navigazione
Giorno 8 arrivo a Portorico ore 6:00
L’ultimo giorno bisognava lasciare la cabina entro le 8:00, il buffet della colazione era fino alle 8:30 e l’ultimo orario per lasciare la nave era alle 9:30. Noi abbiamo deciso per il Self check out, abbiamo tenuto la valigia con noi e dopo colazione abbiamo lasciato la nave indipendentemente senza dover aspettare l’orario da loro assegnato.

Tutti i giorni la nave è sempre stata molto puntuale e non ci sono mai stati problemi e perdite di tempo per uscire dalla nave, le procedure di sbarco erano molto fluide. Bastava passare la tessera magnetica, nessun controllo passaporto.
Al rientro sulla nave c’era il controllo col metal-detector e dello zaino, ma anche qui non ci sono mai state perdite di tempo e i controlli erano molto più blandi rispetto a quelli che si fanno in aeroporto.

Il costo della crociera è stato di 750 € a persona (comprese le quote di servizio) per una cabina con finestra.
IMG_9497.webp
Il volo preso separatamente con Iberia, partenza da Milano Malpensa (e ritorno su Bologna) con scalo a Madrid di tre ore all’andata e di cinque ore al ritorno per Portorico è costato quasi 900€, parecchio costoso a mio avviso però era la soluzione più economica.
In nave non abbiamo speso nulla, il cibo e le bevande comprese erano abbondanti e sufficienti, inoltre sia io che la mia compagna siamo astemi pertanto non avevamo bisogno del bar per gli alcolici.

Noi siamo arrivati a Portorico il 5 dicembre, due giorni prima della partenza della crociera.
Abbiamo alloggiato in un quattro stelle vicino alla Old San Juan che è costato 160€ a notte con vista mare.
IMG_9404.webp
La parte vecchia di San Juan è molto carina e ben tenuta, si esplora facilmente in una mezza giornata a piedi.
Per spostarci all’interno di San Juan abbiamo usato Uber che è abbastanza economico.
Alla sera, siamo stati a cena nel quartiere di Santurce, dove c’è un dedalo di vie pedonali con vari bar ristoranti, musica dal vivo.
Dopo cena ci siamo fatti una bella passeggiata da Santurce in direzione dell’hotel passando per il Concado che è il quartiere ricco di San Juan.
thumbnail_IMG_9423.webp
thumbnail_IMG_9425.webp
thumbnail_IMG_9427.webp

Continua.....

Arrivati al porto di Phillisburg St.Maarten (lato Olandese) abbiamo preso un tour di gruppo di tre ore al costo di 27$ a persona che ci ha portato in varie parti dell’isola tra cui Orient Bay che ha anche una parte di spiaggia per nudisti dove c’era molto vento e il mare era molto mosso.
thumbnail_IMG_9536.webp
Poi siamo stati a Marigot (capitale del lato Francese) e ultima tappa Maho beach, la spiaggia famosa davanti all’aeroporto per fare la foto con gli aeroplani che atterrano.
Spiaggia veramente piccolissima e sovraffollata. Non c'era un fazzoletto di sabbia dove distendersi e poi per riuscire a fare la famosa foto con l'aereo che atterra bisogna beccare l'orario giusto in cui arriva quello grosso, perchè se no sono maggiormente dei piccoli aerei ad elica, e comunque appena arriva un qualsiasi veivolo c'è tutta la folla che vuol fare la vostra stessa foto e ve la rovina (come è successo a me). Alla fine visto il sovraffolamento non ho fatto nessuna foto alla spiaggia, ma per me è bocciata!

Ultima tappa è stata Mullet Bay, dove noi è un’altra coppia ci siamo fatti lasciare per il pomeriggio e abbiamo contrattato 10$ a persona per venirci a riprendere all’orario prestabilito.
IMG_9544.webp
IMG_9545.webp

Infine, al ritorno, ci siamo fatti lasciare sulla via pedonale lungomare di Phillisburg molto carina, piena di negozi, ristoranti bar e ci siamo fatti una passeggiata fino alla nave. Sotto una foto alla fine del lungomare.

thumbnail_IMG_9547.webp

Punto panoramico all'inizio del tour
thumbnail_IMG_9524.webp

A St. Johns Antigua abbiamo preso un taxi condiviso per il costo totale di 40$ a coppia andata e ritorno e ci siamo fatti portare a Jolly Beach dove abbiamo passato la giornata e poi al pomeriggio il taxi è tornato a prenderci all’orario prestabilito insieme agli altri passeggeri, ovvero le 15:30.

IMG_9590.webp
thumbnail_IMG_9572.webp

thumbnail_IMG_9576.webp
thumbnail_IMG_9587.webp

IMG_9562.webp

A Castries St. Lucia abbiamo preso un taxi condiviso per 30$ a persona andata e ritorno e ci siamo fatto portare a Pigeon Island, dove abbiamo deciso di visitare il parco nazionale per 10$ a persona e fare il trekking per Fort Rodney. Dopo di che ci siamo buttati in una spiaggetta del parco dove per un paio d’ore siamo stati le uniche persone (ma dove abbiamo trovato una amichetta molto affamata :) ).

thumbnail_IMG_9614.webp
thumbnail_IMG_9618.webp

thumbnail_IMG_9604.webp

thumbnail_IMG_9650.webp

thumbnail_IMG_9657.webp

A Bridgetown Barbados con 5$ a testa di taxi condiviso ci siamo fatti portare a Brownes Beach nella Carlisle Bay e nonostante sia la spiaggia della città c’è un bel mare e forse la sabbia più bella di tutta la vacanza. Per tornare alla nave invece ci siamo fatti una camminata per la capitale.

IMG_9682.webp

thumbnail_IMG_9694.webp

thumbnail_IMG_9696.webp

thumbnail_IMG_9695.webp

A Roseau Dominica abbiamo preso un tour per 35$ a persona il prezzo però non includeva i vari ingressi.
La prima tappa è stata il Ti Tou Gorge, qui è consigliato arrivare il prima possibile. Noi siamo stati molto fortunati arrivando presto quando abbiamo finito la nostra nuotata stavano arrivando tantissime persone.
Il costo è di 10 $ a persona comprensivo del giubbotto di salvataggio obbligatorio.
Una guida vi accompagna nella nuotata nella gola, dove l’acqua è veramente molto fredda. La nuotata è breve saranno 7/8 minuti e vi porta alla cascata dove si possono far le foto.
Prima di iniziare la nuotata, potete noleggiare una custodia impermeabile per il vostro telefono a 5$ oppure comprarla per 10.
Anche se di breve durata è stata l’esperienza più bella della vacanza.
50d83491-fca6-4e0b-a8fd-0e7af9a7b777.webp

Tappa successiva le Trafalgar Falls, al costo di cinque dollari a persona per un breve trekking per raggiungere le due cascate.
thumbnail_IMG_9772.webp

Le tappe successive del tour non sono state per nulla interessanti, a parte il il punto panoramico finale dove si ha una vista completa di Roseau.
IMG_9795.webp

IMG_9724.webp

Il tour è durato circa tre ore e 30 e dal momento che a Dominica non ci sono spiagge caraibiche come le intendiamo noi essendo l’isola vulcanica, abbiamo deciso di passare il pomeriggio in piscina sulla nave.
thumbnail_IMG_9805.webp

L’ultimo giorno in nave è stato di navigazione, nonostante fossimo tutti a bordo, in nave c’erano vari spazi liberi ai ponti superiori dove potersi mettere con il lettino, sia al sole che all’ombra, invece a bordo piscina tutto pieno fino alle 15.
Anche il buffet non è mai stato troppo affollato.

IMG_9810.webp

Il giorno 14 dicembre, sbarcati a Portorico circa alle 9, abbiamo cercato un ostello per Daily use dove lasciare le valigie e farci una doccia dopo la spiaggia, visto che il nostro volo sarebbe stato alle 21:30.
Dal porto siamo andati all’ostello con uber ci hanno fatto pagare 30$ totali per lasciare le valigie e per usufruire delle zone comuni durante la giornata.
Giornata passata in una spiaggia libera di Portorico, dove purtroppo il mare era molto mosso.
Ritornati in ostello, ci siamo fatti la doccia, ci siamo cambiati, abbiamo chiuso le valigie e con Uber ci siamo diretti in aeroporto.
Fine della vacanza.

thumbnail_IMG_9886.webp

thumbnail_IMG_9882.webp

Alcuni pensieri sparsi:
- la camera veniva rifatta due volte al giorno, quindi su questo punto servizio ottimo

- Buffet Oceanview sia a colazione che a pranzo veramente vastissimo con tantissima scelta fino al pomeriggio inoltrato con tanto di pizza e gelateria, oltre al grill bar in piscina con hot dog, hamburger (anche plant based) e patatine. Alla sera il buffet non lo abbiamo mai provato.

- Ristorante Cosmopolitan sempre ottimo (tranne i primi, quelli proprio male per un italiano) ma in quanto a carne e pesce mai nulla da dire, anzi una sera pure aragosta disponibile.
Una parte del menù variava ogni sera e una parte invece era fissa. Le porzioni dei piatti non erano molto abbondanti ma si poteva ordinare a volontà, una sera ho visto uno mangiarsi 6 piatti e 3 dolci. L'acqua in caraffa inclusa così come tè, tisane, caffè.

- Sul sito avevo prenotato tutte le sere il ristorante Cosmopolitan per le ore 20:00 ma poi anche se andavamo a cena 30' prima o dopo non era mai un problema e non c'è mai stata attesa per il tavolo.
Tavolo che è sempre stato per due persone (ottimo per me, le tavolate con sconosciuti che mi erano state raccontante sarebbero state abbastanza una scocciatura per me), sempre nella stessa zona in modo da essere serviti sempre dagli stessi due camerieri, che già al secondo giorno si ricordavano tutto di te. Veramente eccezionali e un grande plauso!

- Dispenser di bevande fredde al buffet sempre disponibili, con anche caffè e tantissimi tè e tisane. Nessun problema per riempire le borracce travasando le bevande dal bicchiere alla borraccia.

- al ritorno in nave c'era sempre l'accoglienza con acqua fresca e asciugamani ghiacciati per rinfrescarsi che erano una vera manna dal cielo e una goduria totale.

- A bordo la lingua italiana è sconosciuta, qualsiasi annuncio-comunicazioni-documentazione-ecc-ecc. sono tutte in inglese, per noi non era un problema. Non ho incontrare neanche nessun italiano a bordo.

- Palestra piccolina ma con attrezzatura sufficiente per tenersi in forma per 7 giorni. Durante la giornata c'erano alcuni corsi di gruppo inclusi e altri a pagamento.

- Negli spogliatoi c'era una sauna gratuita (io mai utilizzata).

- Alla fine ci svegliavamo sempre presto, molto presto, quindi palestra poi colazione e per le 8:30 massimo 9 eravamo sempre fuori dalla nave. Nave che alla fine abbiamo vissuto poco, visto che alla sera alle 22 stavamo già dormendo. :LOL:

- Come detto operazioni di sbarco in ogni località sempre velocissime, si doveva solo passare la card e via, anche alle varie dogani portuali nessuno ci controllava o chiedeva nulla, per me era tutto nuovo e anche parecchio strano arrivare in un paese e non subire nessun controllo, neanche uno sguardo al passaporto. Alla faccia di quei miei amici che mi facevano terrorismo psicologico dicendo che chi non comprava le escursioni sulla nave, veniva fatto scendere per ultimo (se ci dovessero essere veramente compagnie che usano questa pratica ditemelo che le evito come la peste).

Grazie per il tuo primo diario! ottima recensione!
beh prima crociera ai caraibi con Celebrity, non male direi!:)

Alla faccia di quei miei amici che mi facevano terrorismo psicologico dicendo che chi non comprava le escursioni sulla nave, veniva fatto scendere per ultimo (se ci dovessero essere veramente compagnie che usano questa pratica ditemelo che le evito come la peste).
il "problema" se vogliamo chiamarlo cosi' è che (giustamente) le escursioni con la compagnia hanno priorità sulla discesa autonoma, e in alcune situazioni e porti (piccoli)
si puo' effettivamente scendere dopo .... questo succede specialmente anche quando la nave rimane in rada e occorre utilizzare le lancie per scendere a terra
In questo caso, chi non ha escursioni organizzate con la compagnia, di solito, deve prendere i ticket (gratuiti) per la discesa, con i vari orari e chi prima arriva
(al punto di consegna) meglio alloggia... e dalla mattina presto o la sera a seconda dell'orario di consegna si formano file interminabili......

il "problema" se vogliamo chiamarlo cosi' è che (giustamente) le escursioni con la compagnia hanno priorità sulla discesa autonoma, e in alcune situazioni e porti (piccoli)
si puo' effettivamente scendere dopo .... questo succede specialmente anche quando la nave rimane in rada e occorre utilizzare le lancie per scendere a terra
In questo caso, chi non ha escursioni organizzate con la compagnia, di solito, deve prendere i ticket (gratuiti) per la discesa, con i vari orari e chi prima arriva
(al punto di consegna) meglio alloggia... e dalla mattina presto o la sera a seconda dell'orario di consegna si formano file interminabili......
Grazie, di certo una crociera in cui da programma bisogna scendere a terra con le lancie, conosciendomi, non è nelle mie corde.
Quello che mi è piaciuto di questa crociera è stata proprio la semplicità nell'usufruire dei servizi a terra.
Anzi nel mio viaggio le escursioni con la compagnia mi sono sembrate contro producenti visto che alla mattina perdevano molto tempo a raggruppare le varie persone e comunque erano gruppi grandi, quindi immagino si spostassero con grandi bus che nelle stradine piene di sali e scendi che c'erano nelle varie isole di sicuro obbligavano a spostamenti molti più lenti.

Un esempio eccletante è stato al Ti Tou Gorge a Dominica, noi ce lo siamo goduti con calma in un gruppetto di 8 persone, ma dopo di noi c'erano carovane di persone.

Se avete domande specifiche chiedete.
Aggiungo un ultima cosa, mediamente in spiaggia il costo dei lettini era di 30$ per due lettini e un ombrellone, noi ci siamo sempre messi col telo sulla sabbia e l'ombra sfruttavamo quella delle palme.
Pranzo sempre al sacco, ce lo preparavamo al buffet della colazione in nave.
Una cosa che mi ha stupito in negativo è stata la mancanza di frutta fresca e smoothies, l'unico posto dove li abbiamo trovati è stato a Marigot (St. Martin) per il resto nei bar in spiaggia birre, bibite gassate, hamburger, fritture varie e succhi di frutta chimici.
Non mi sarei mai aspettato di non trovare in spiaggia ai Caraibi una vasta scelta di frutta, spremute e smoothies di frutta fresca.

Altre info sul mio viaggio non saprei, penso di aver scritto tutto.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.