• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Celebrity vs Costa con bimbi

Saretta_

New member
Ciao a tutti ! Devo procedere con la prenotazione della crociera per quest'estate, luglio 2024 ma siamo molto indecisi tra Celebrity infinity con partenza da Atene o Costa fascinosa con partenza da Taranto o Catania.
Abbiamo già provato una volta celebrity (silhouette) e ce ne siamo innamorati . Solo che a quell'epoca non c'erano i figli. Andrei a occhi chiusi sulla infinity , secondo me molto meglio di costa ma ho dei dubbi riguardo la presenza di divertimenti all'interno della nave per mio figlio (soprattutto per il maggio che ne ha 4 , il più piccolo 2 ). L'ultima crociera invernale l'abbiamo fatta su msc seaview e mio figlio si è divertito tantissimo ! C'erano un sacco di cose divertenti , dalla sala giochi , ai percorsi sospesi , agli ambienti pensati per loro . Mi sembra che non ci sia niente di tutto questo sulla celebrity, se non delle attività tenute dalle animatrici. Che mi consigliate ? Mi butto su costa ? Qualcuno che è stato sulla infinity può darmi un feedback ? È davvero così "vecchia " come si legge in giro ? Grazie a tutti
 

artemide

Well-known member
Ciao Saretta
Nel mio bagaglio di 18 crociere ce ne sono 3 con Celebrity (Reflection, Eclipse e Infinity), e non posso dire che me ne sia innamorata: certo ha qualche caratteristica diversa rispetto alle Costa e MSC su cui ho viaggiato nelle rimanenti mie 15 crociere ma ha anche dei grossi difetti quindi bisogna mettere tutto sui due piatti della bilancia quando si fanno queste scelte... capisco il tuo punto di vista.
Non posso fare considerazioni sul funzionamento dei miniclub perché ho viaggiato in tutti i casi con mia sorella e non con le mie figlie, ma parlo in generale per l'impressione che mi hanno dato tutte e tre le navi Celebrity: non mi sembrano rivolte ad un pubblico di famiglie con bambini ma piuttosto ad un pubblico adulto e pure piuttosto tranquillo... tant'è che anche l'animazione /spettacoli sono addirittura soft, con molti one-man-show (in un caso anche con un ipnotizzatore).
Nel caso della Reflection, essendo nel Mediterraneo con circa 700 italiani a bordo (un record!) sono stati ingaggiati altri animatori oltre a quelli standard, perchè la compagnia ha pensato bene di adattare la crociera alla nazionalità prevalente a bordo.
Che le feste e festini non siano i momenti conviviali preferiti della compagnia Celebrity lo si evince dal fatto che non ci sono saloni dedicati, tipo il salone centrale di tante navi Costa o MSC; nella maggior parte delle cosiddette feste si tengono della hall della reception (!!!) mentre sono numerosi i luoghi tipo "hideaway". L'età media a bordo nelle mie 3 crociera era comunque elevata e con poche famiglie presenti.
Per una crociera per famiglie, oltre a Costa ed MSC, al tuo posto considererei piuttosto una Royal: sicuramente più orientata al target famiglie.
Un saluto
Cinzia
 

Aristide

New member
Sono due modi completamente opposti di concepire una crociera, da una parte il mondo sassone: ordinato, preciso, "silenzioso" dove tutto dovrebbe essere più calmo, tranquillo e razionale. Dall'altra parte in mondo "latino" che rispecchia più il nostro modo di concepire la vita. Sotto il punto di vista pragmatico Costa si avvicina di più alle esigenze dei bambini, sicuramente ci sono più "distrazioni" e divertimenti per loro. Va considerato inoltre l'alimentazione ed il tipo di cibo a cui siete abituati. Tra Celebry infinity e Costa io direi Costa. Tra MSC ed Celebry infinity direi Celebry solo perché MSC in questo periodo è decisamente uno step sotto alla media....
 

lusitania1915

Active member
ciao Saretta, mio figlio dopo esperienze su celebrity, msc, costa, norwegian e hal, ti direbbe senza dubbio celebrity! non abbiamo provato infinity ma siamo stati 3volte su reflection ed una su silhouette e lui si è divertito un mondo alla fun factory tanto che ci chiede sempre di tornare a viaggiare con loro. i bambini come avrai visto su celebrity pagano (a differenza che su costa e su msc) e proprio per questo hanno servizi a loro dedicati e sono anche loro a tutti gli effetti clienti.
per me il punto di forza del loro club è che c'è molto personale in rapporto al numero dei bambini e l'intrattenimento è pensato con attività veramente molto carine e divertenti mirate a coinvolgerli. ad esempio una sera hanno fatto il campeggio con finte tende e cibo tipo pic nic (c'era anche un falò a led dove hanno finto di sciogliere i marshmallow), un'altra volta li hanno portati a farsi ognuno la loro pizza o a decorare i donuts e poi hanno mangiato tutti insieme. li portano in giro per la nave a vedere le prove degli spettacoli o a fare i giochi. gli animatori conoscono i bambini proprio per il fatto che non siano molti, quello che piace loro fare ed i loro gusti, non li trattano come dei numeri e non li abbandonano davanti a videogiochi come accade su msc o costa. l'ultima volta hanno anche visto un film disney in anteprima (in italia non era ancora uscito nei cinema).
altro punto a favore della compagnia per me è la qualità e l'assortimento del cibo al buffet che permette a nostro figlio di mangiare bene e in tranquillità, senza dover fare code, senza dover cercare un tavolo dove mangiare, aperto quasi tutto il giorno.
è vero, è una compagnia che ha come riferimento un target di clientela meno giovane, meno "festaiolo" se vogliamo, ma questo dipende anche da voi e da cosa vi piace fare in vacanza. a noi la loro organizzazione permette di partire senza dover pensare quasi a nulla e questo è impagabile.
 

Saretta_

New member
Grazie mille per le risposte!
Allora, posso dire sicuramente Celebrity ci era piaciuta tanto proprio per il fatto che fosse" tranquilla". La crociera precedente era stata in pieno agosto sulla costa serena e ho solo ricordi negativi, a partire dalle file per mangiare e dal caos del buffet.
Celebrity ci ha coccolato, fatto rilassare a tutti gli effetti! Secondo me è stata davvero una crociera di lusso.
Non essendo io e mio marito tipi "festaioli" ci tornerei come ho detto subito.
Ora con i bimbi però ho solo "paura" che sia troppo seria. Esempio, nel solarium possono entrare ?
Grazie per il racconto di quanto fanno alla fun factory! Davvero bello!
Mio figlio è molto timido però, non so se andrebbe (lo spero) e proprio per questo volevo capire se c'era altro o meno sulla nave in cui potersi un po' sfogare, giocare... ma cercando video e foto navi non mi sembra.
Sicuramente il giro delle isole greche che però fa, merita tantissimo. Sicuramente è una cosa che ci spingerebbe a prediligere questa crociera.
I bambini si adattano si sa, è che a mio figlio piacciono molto le navi e le crociere e non volevo rimanesse "deluso" da una nave in cui per lui non c'è proprio nulla ;(
 

lusitania1915

Active member
i bambini possono accedere al solarium ed alle piscine esterne se non usano il pannolone, non a quella interna, e ci sono i giubottini dedicati a chi non sa nuotare
come ambienti gioco io ricordo una sala giochi classica con i videogiochi dove però non siamo mai andati e poi il ping pong e le bocce
su infinity non saprei ma troverai di certo molte informazioni online
giusto per darti tutte le info che ricordo: la fun factory è aperta 3 ore la mattina, 3 il pomeriggio, 3 la sera, poi ci possono essere eccezioni
come ti dicevo, le animatrici sono molto attente ai bambini, certo tu conosci tuo figlio! però ti assicuro che sono molto preparate e sensibili con i bambini. mio figlio pur non essendo timido spesso non è dell'idea di andare al club quando trova bambini prepotenti o maleducati e ti assicuro che lì non è permesso. questo incoraggia molto i bimbi a fare amicizia in poco tempo

in alternativa, come suggerito, hai considerato royal come comapagnia? potrebbe essere quella via di mezzo orientata più alle famiglie. so che quest'anno la odysseys of the seas partirà da civitavecchia. come nave mi sembra enorme e quindi non proprio tra le nostre preferite ma di certo è un parco giochi per bambini
 

Saretta_

New member
DI nuovo grazie!
Non trovo chissà che info sulla nave in questione, ma cercherò meglio.

Ho valutato eccome Royal (altra compagnia che adoro) ma il costo per 4 è stratosferico, molto al di fuori del nostro budget;(
 
Top