• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

"C'era una volta": Costa - MSC

Rodolfo

Super Moderatore
Considerando un punto di confine temporale, il 2000, come si è evoluta la storia tra queste due "Compagnie"?
Ho virgolettato di proposito Compagnie, perché di Compagnia ben poco aveva MSC: quattro navette raffazzonate, due risalenti agli inizi degli anni 50, Symphony, Melody, Monterey, Rhapsody che non attiravano di certo l'attenzione. L'altra, Costa, in piena espansione, che guardava dall'alto questi "improvvisati", improbabili concorrenti "scappati di casa" come venivano chiamati.
Piano, piano, nel corso degli anni un po' con una dose di fortuna, il fallimento di Festival, tanta lungimiranza e disponibilità economica la situazione si è rovesciata.
In un anno in cui Costa perde, tra effettive e programmate, 5 navi, MSC ne introduce 2 di mega, e altre in arrivo, senza contare quelle del neonato settore lusso. Un rapporto ormai "improponibile"
Gli "Scappati di casa" stan diventando la meta più ambita, che non tutti potranno raggiungere, di quelli che storcevano il naso quando incrociavano una "bagnarola" MSC.

L'evoluzione è stata un percorso lungo ed in salita per MSC, ma io, personalmente, mi permetto di dire che il sorpasso di MSC contro Costa è avvenuto nell'estate 2009, quando comparvero sulle settimanali nel Mediterraneo Occidentale la MSC Splendida e la MSC Fantasia.
Fino ad allora, almeno dalle mie parti, quando si parlava di crociera, il nome Costa era sulla bocca di tutti: generalmente le navi erano Serena, Fortuna o Mediterranea! Poco a poco (già nel 2008 ad essere sincero) il nome Costa iniziò a diventare sempre meno risonante, lasciando spazio ad MSC!

Proprio così Fede. Ricordo quando una nave MSC transitava per il Bacino San Marco per la gente si trattava inequivocabilmente di "Una Costa".

Anche secondo me con l'avvento della classe fantasia c'è stato il boom,dopo già 5 crociere con costa ho fatto l'inaugurale proprio con fantasia e li c'è stato l'effetto wow e da lì il colpo di fulmine.

Sicuramente il punto di svolta è avvenuto verso il 2008 con la Classe Fantasia, ma anche la classe Musica ha portato un grande contributo alla scalata.

Sinceramente da quando ho iniziato a viaggiare era inizi del 2000, non sapevo che esistessero navi MSC, in agenzia ti presentavano SOLO il catalogo di Costa Crociere, in 20 anni si è rovesciato il mondo delle crociere adesso MSC la fa da padrona e Costa purtroppo sempre più in basso. Però anche nel 2023 se tutto va bene viaggerò con la "Cenerentola"!!!!!!!

L'evoluzione è stata un percorso lungo ed in salita per MSC, ma io, personalmente, mi permetto di dire che il sorpasso di MSC contro Costa è avvenuto nell'estate 2009, quando comparvero sulle settimanali nel Mediterraneo Occidentale la MSC Splendida e la MSC Fantasia.
Fino ad allora, almeno dalle mie parti, quando si parlava di crociera, il nome Costa era sulla bocca di tutti: generalmente le navi erano Serena, Fortuna o Mediterranea! Poco a poco (già nel 2008 ad essere sincero) il nome Costa iniziò a diventare sempre meno risonante, lasciando spazio ad MSC!
.... il sorpasso come dici tu non e' stato nel 2009 penso dal 2018 in poi, con l'aumento della flotta a presentare 2 navi ogni anno, mentre Costa fino al 2012 ne presentava 1 ogni 2 anni, per non dire quanto 4 navi li posiziono' in Cina e Giappone in gestione all'Oriente e 'trascurando altri itinerari in Nord Europa, occidentale, e Orientale compreso America Latina.
Infine saranno le ADV abili ha proporre le Crociere su Msc con la scusa di provare almeno una volta , poi quando scoprono le Navi piu' belle , nuove, e piu grande ritornano a fare le prossime su Msc.

Questa e' una mia .......

Sicuramente il punto di svolta è avvenuto verso il 2008 con la Classe Fantasia, ma anche la classe Musica ha portato un grande contributo alla scalata.
Esatto! Dal 2009 in poi, non so per quale motivo, ma se parlando con qualcuno usciva il discorso "sai che x prossima settimana parte in crociera?" Al 100% era su una MSC.
Nel 2008, invece, tanti che prenotavano MSC Poesia in Turchia

.... il sorpasso come dici tu non e' stato nel 2009 penso dal 2018 in poi, con l'aumento della flotta a presentare 2 navi ogni anno, mentre Costa fino al 2012 ne presentava 1 ogni 2 anni, per non dire quanto 4 navi li posiziono' in Cina e Giappone in gestione all'Oriente e 'trascurando altri itinerari in Nord Europa, occidentale, e Orientale compreso America Latina.
Infine saranno le ADV abili ha proporre le Crociere su Msc con la scusa di provare almeno una volta , poi quando scoprono le Navi piu' belle , nuove, e piu grande ritornano a fare le prossime su Msc.

Questa e' una mia .......
Certo, io parlo di una mia esperienza personale!
Anzi mi permetto di dire una cosa forte, ma sempre frutto di una mia esperienza empirica. Prima del vero avvento di MSC, quando il mercato era regnato da Costa (fino al 2006 più o meno) la crociera era quasi un qualcosa di elitario e chi andava in crociera era sempre un imprenditore, medico, farmacista comunque persone con una discreta disponibilità economica; con MSC ho come avuto la sensazione, e per fortuna dico, che il prodotto della crociera sia stato aperto, in Europa, ad un pubblico sempre più vasto che ha portato al grande sviluppo che la compagnia ha visto oggi

Anche con Festival Crociere alla fine degli anni Novanta offriva la crociera per tutte le disponibilità, cambiando il concetto europeo di crociere, come una vacanza per tutti.

Oggi MSC offre crociere per molti in Yacht Club, per tutti in fantastica, bella e aurea, per molto pochi in Explora.