• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Cercasi sponsor per il terminal del porto di Recife.

capricorno

Super Moderatore
Staff Forum
Cercasi sponsor per il porto di Recife, al via l'asta per aggiudicarsi i lavori.

Io qualche idea su chi c'è l'avrei...


Il porto di Recife pronto per il dragaggio e l'asta del terminal crociere​

  • 26 settembre 2025
Recife

Il governo brasiliano ha annunciato di recente l'avvio di una gara d'appalto per il terminal crociere di Recife.

Secondo un comunicato stampa, l'asta consentirà la gestione dell'impianto da parte di una società privata, che sarà tenuta a effettuare ingenti investimenti nelle sue infrastrutture.

Il vincitore dell'accordo dovrà modernizzare il terminal crociere, consentendo un aumento del 60 percento della capacità di accoglienza degli ospiti .

Grazie alla ristrutturazione di oltre 15.000 metri quadrati di superficie, la struttura potrà accogliere circa 50.000 ospiti all'anno.

Secondo il ministro dei porti e degli aeroporti, Silvio Costa Filho, anche il porto di Recife è destinato a un progetto di dragaggio da 20 milioni di dollari (100 milioni di R$) volto a garantire un pescaggio fino a 12 metri.

L'investimento consentirà alle navi più grandi di attraccare a Recife, ha aggiunto, incrementando significativamente la capacità operativa del porto sia per le navi da crociera che per quelle cargo.

"Questi numeri dimostrano la forza del settore per lo sviluppo del Brasile", ha affermato Costa Filho.

"Il dragaggio del porto di Recife e l'affitto del terminal passeggeri sono investimenti che riducono i costi logistici, attraggono nuove merci e rafforzano il turismo", ha aggiunto.

Il presidente del porto di Recife, Tito Lívio de Morais, ha affermato che i progetti rappresentano uno sviluppo fondamentale per il porto.

"Con l'aumento del pescaggio, avremo più sicurezza ed efficienza, ampliando la nostra capacità di ricevere navi più grandi e rafforzando la nostra competitività", ha aggiunto.

Secondo una ricerca di Cruise Industry News , Recife è pronta ad accogliere circa 20 crociere durante la stagione 2025-26.

Sebbene non sia prevista la visita al porto da parte delle navi destinate al mercato nazionale brasiliano, è previsto l'arrivo di una serie di navi premium, da spedizione e di lusso.

La stagione sarà caratterizzata dalle visite della Vista dell'Oceania, dell'Aurora della P&O e dell'Europa 2 dell'Hapag Lloyd, nonché della Seven Seas Splendor, della Viking Jupiter, della Scenic Eclipse e della Silver Whisper.

Tra le altre navi che faranno scalo a Recife ci sono l'AIDAmar, l'Artania e la Costa Favolosa, che sarà la nave più grande ad arrivare al porto quest'anno.


Cruise Industry news.com
 
Top