• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Cerveteri - itinerario nel Mondo degli Etruschi- Necropoli della Banditaccia

capricorno

Super Moderatore
Cerveteri è distante pochi chilometri dalla costa e circa 46 da Roma. Visitabile tranquillamente anche durante uno scalo crocieristico da Civitavecchia, raggiungibile più velocemente con l'autostrada in completa autonomia con auto a noleggio.

È uno dei centri storici del Lazio più ricco dal punto di vista storico e archeologico.
La presenza della famosa Necropoli della Banditaccia e di altre rilevanze storiche, fanno di Cerveteri un centro molto importante e di rilievo della Tuscia romana. Attorno al suo territorio si trovano inoltre zone protette, borghi incantevoli, città fantasma che vale la pena di scoprire.

Il suo centro urbano è caratterizzato dalla presenza di numerose chiese, tra le più antiche spicca di rilievo, la Chiesa di Santa Maria Maggiore, presumibilmente costruita su i resti di un tempio etrusco. La Chiesa di Sant'Antonio Abate edificata attorno al 1100; Chiesa della Madonna dei canneti, del 1600 è legata a un miracoloso ritrovamento di un' effige della Madonna tra i canneti, da cui il nome.
Il Castello Ruspoli ed il Museo archeologico Cerite.

NgZu6BO.jpg


Il castello è posto nel cuore del centro storico della città e fu edificato nel Medioevo. Vide l'alternarsi di numerose vicende storiche e di conseguenza di dominazioni e famiglie nobili. I Venturini, che dominarono Cerveteri tra il 1299 e il 1400, ne restaurato o la Rocca, in seguito passò agli Orsini che lo cedettero ai Ruspoli attorno al 1600.

L'interno del castello ospita il Museo Archeologico Cerite, dove sono esposti i ritrovamenti Etruschi dell'area delle Necropoli e in special modo quella della Banditaccia.








Necropoli della Banditaccia, ma non è l'unica ,nei dintorni ce ne sono altre, è inserita tra i Patrimoni Mondiali dell'Umanità UNESCO. La Necropoli è la più vasta, contempla più di 2000 tombe per lo più a tumulo e a dado. Consiglio vivamente questa città e la visita della necropoli. È possibile fare biglietto cumulativo con il museo, all'ingresso vi verrà consegnata una mappa orientativa del sito con i tumuli più importanti con un percorso di visita.


Se vi avanza del tempo, non molto lontano da lì vi consiglio di visitare il piccolo borgo di Sasso

Il suo vero nome è Castel del Sasso, frazione del comune di Cerveteri. Conserva la struttura , ma soprattutto l'atmosfera di un borgo medievale.
 
Ultima modifica:
Top