• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Che ne dite del progetto Pinnacle?

bridge

New member
Che mi dite del progetto Pinnacle?
Aiuto, il Com.te e gli Ufficiali dovranno ricordarsi sempre che nonostante le somiglianze con un villaggio turistico conducono una nave. Avete il visto quel video su youtube? Peccato che è sul mare, perchè stando a vedere quei trabiccoli panoramici dove si sta sospesi sul mare, sembrerebbe di stare su un' ovovia sperduti in qualche montagnetta innevata....
Ma ragazzi che progetto!!! Non è una nave quella, è un'astronave che galleggia!!!
Secondo Voi?

Re: Che ne dite del progetto Pinnacle?

Bha, secondo me, nonostante apprezzi lo sforzo di ingeneri e progettisti, anche con le nuove unità sia Carnival che RCCL, il concetto di nave che potevo intendere qualche anno fa è radicalmente mutato. Anni fa quando ancora ero alle medie, credevo che non potessero costruire navi più grandi di Victoria, ma ora ne hanno già costruite più grandi del doppio.

Che ci vuoi fare: come molti qua sostengono loro motivo cruciale nella scelta della crociera è la nave stessa e non le mete toccate...E questi progetti servono, per me, a soddisfare noi crocieristi che desideriamo sempre di più -persino cose che sulle navi qualche anno fa nemmeno potevamo immaginare!!!!!!-....Starà a voi l'arduo compito di condurre questi colossi in porti che non so se varieranno molto le proprie infrastrutture.

Però vedila positivo...Potresti diventare un capovillaggio al posto che un comandante!! :lol: :lol:

No no cambi di carriera non ne prevedo!!!!!
Quel posto lo lascio al Direttore di Crociera....

bridge ha detto:
No no cambi di carriera non ne prevedo!!!!!
Quel posto lo lascio al Direttore di Crociera....

Ma si, scherzavo, comunque: io di navi non mi intendo, giudico solo il look...E appunto, quello non sarà mai il look di quelle che io definisco Navi...Bho, troppo grandi e senza le tipiche forme, sembrano grosse palazzine ribaltate!Un po' quello che è successo agli aeroplani, con i 747 e gli A380, ricerca del gigantismo servilista del business....

ciao ciao

In grosso modo la penso come Gymbo1987, molto spettacolari da vedere, ma il concetto nave-mare si perde nello spettacolo.
Credo che per te Bridge e lo Staff i compiti saranno piú specifici, con la creazione di altri organismi che faranno compiti che attualmente tocca fare a te ed ufficiali di coperta.
Credo che Genesis e Pinnacle se salta fuori sicuramente sará un successo con il pensionamento delle navi construite fino il 1999 salvo classe Destiny e Grand Princess. Questi innovamenti in un mondo che va avanti solo a novitá piace ai croceristi, che non vedono l´ora di saltare sull´ultima nave uscita e dove una Atlantica d´otto anni ormai la vedono vecchia.
Personalmente amo le navi con il vecchio concetto piscina-mare-sole, specialmente quando questa é grande e in poppa.
L´altro giorno ho visto un video della Dream e Magic e sono due navi che mi piaciono troppo. Per me va bene cosí.
Solo un handicap : il buffet piccolo e basso, grande problema della classe Destiny, Conqueror,Splendour e penso Dream.
Lasciamo le astronavi agli Americani, che loro amano andare allo spazio.

Un saluto.

Hai ragione tano, ci sono molte persone che vedono navi come la Costa Atlantica e le considerano già vecchie e superate, quando erano stati i primi ad osannarle. Purtroppo è incredibile cosa bisogna arrivare a fare per cercare di stupire e accontentare la clientela, anche se però mi chiedo dopo un progetto del genere che cosa ci si può aspettare per superarlo. Sinceramente un pò mi spaventa pensarci.... e onestamente non so neanche trovare una risposta!

A me non dispiacerebbe , fare una crociera su questa nave, pensate a quanto dovrebbe durare la visita accompagnata, per lo meno 5 giorni consecutivi!!!! :shock: :roll:
C'è sempre un lato positivo per ogni cosa, no? :lol:
Saluti Ro.

Le opere d' ingegneria e architettura hanno sempre un loro fascino indipendentemente dove siano collocate e che scopo abbiano.
La progettazione di Pinnacle supera tutte le aspettative che potevavo farci solo una decina di anni fa. Idee grandiose c'erano ma più confinate nella fantascienza che nel prossimo futuro. E ora il futuro non è più prossimo ma quasi presente.
Sicuramente il progetto è affascinante, come anche ,in maniera diversa, il progetto Oasis.
In Pinnacle si è forzato di più l'aspetto scenografico/ avveniristico della nave, basti pensare alle navette di collegamento orizzontale che si trasformano in ascensori e viceversa.
Non entro nel merito se si possa apprezzare la nave come tale, perchè dipende molto dal concetto che ognuno di noi ha sia della nave sia della crociera , certo come opera di alta ingegneria è sicuramente notevole.
C'è da domandarsi se serva realmente una nave del genere.
Credo di si per un motivo fondamentale: è cambiata l'utenza delle crociere.
Non più appassionati del mare e dei viaggi con escursioni particolari ( ricordo sulla Caribia una sala conferenze stracolma di persone perchè si spiegava cosa il giorno dopo avremmo visto a Micene), ma come abbiamo ormai appurato l'utenza del villaggio vacanze motorizzato, per cui più il villaggio stupisce più si riempie.
Un saluto
Leo

leo ha detto:
Le opere d' ingegneria e architettura hanno sempre un loro fascino indipendentemente dove siano collocate e che scopo abbiano.
La progettazione di Pinnacle supera tutte le aspettative che potevavo farci solo una decina di anni fa. Idee grandiose c'erano ma più confinate nella fantascienza che nel prossimo futuro. E ora il futuro non è più prossimo ma quasi presente.
Sicuramente il progetto è affascinante, come anche ,in maniera diversa, il progetto Oasis.
In Pinnacle si è forzato di più l'aspetto scenografico/ avveniristico della nave, basti pensare alle navette di collegamento orizzontale che si trasformano in ascensori e viceversa.
Non entro nel merito se si possa apprezzare la nave come tale, perchè dipende molto dal concetto che ognuno di noi ha sia della nave sia della crociera , certo come opera di alta ingegneria è sicuramente notevole.
C'è da domandarsi se serva realmente una nave del genere.
Non più appassionati del mare e dei viaggi con escursioni particolari ( ricordo sulla Caribia una sala conferenze stracolma di persone perchè si spiegava cosa il giorno dopo avremmo visto a Micene), ma come abbiamo ormai appurato l'utenza del villaggio vacanze motorizzato, per cui più il villaggio stupisce più si riempie.
Un saluto
Leo

E' proprio vero, è forse l'idea stessa di turismo per mare che sta cambiando!!

Ciao Leo.

Non più appassionati del mare e dei viaggi con escursioni particolari

La massa ha portato il turista. Meno male, e si vede anche in croceristi, ancora rimangono persone con lo spirito marinaro.
Occhio io mi considero della massa perche questo tipo d´industria ha permesso che si possa ancora andare in nave.

Un saluto.

Si , avete ragione , Oasi RCCl è un imenso villaggio , sembra molto divertente e accoliente , ma fa scalo in solo 3 porti , a discapito dei bellissimi scali che si potrebbero fare con una nave più piccola ai Caraibi .
Io ho prenotato una tra le prime crociere cha farà Oasis ai Caraibi , per la curiosità di vedere una nave completamente diversa , ma ho deciso di fare subito dopo una vera crociera lunga , con tanti scali e con una nave a misura d'uomo . :D
C'è chi dice che su una nave come la Oasis starebbe anche solo in porto !!! :shock:

bibilica ha detto:
Si , avete ragione , Oasi RCCl è un imenso villaggio , sembra molto divertente e accoliente , ma fa scalo in solo 3 porti , a discapito dei bellissimi scali che si potrebbero fare con una nave più piccola ai Caraibi .
Io ho prenotato una tra le prime crociere cha farà Oasis ai Caraibi , per la curiosità di vedere una nave completamente diversa , ma ho deciso di fare subito dopo una vera crociera lunga , con tanti scali e con una nave a misura d'uomo . :D
C'è che dice che su una nave come la Oasis starebbe anche solo in porto !!! :shock:

Bhe, per forza, missa che tra persone passeggeri e crew porta all'incirca gli abitanti del mio paese...In quanti saranno 8000??

Lo preferisco a quello della "Oasis of the seas".

La loro differenza principale sta nel fatto che mentre “Oasis of the seas” ha una spaccatura interna dove si sviluppano le aree esterne comuni (il central park), la nave del “progetto Pinnacle” sviluppa le aree comuni esterne ai due lati esterni della nave (grosso modo il ponte 5 della Carnival Magic notevolmente amplificato).
Ne consegue che “Oasis of the seas” è migliore dal punto di vista delle cabine: le interne riescono ad avere il balcone con vista sul parco e le esterne sono affacciate direttamente sul mare.
Ciò non avviene nella nave del “progetto Pinnacle” dove le interne restano tali e le esterne con balcone si affacciano sulla zona comune sottostante e non sul mare.
Questo particolare non è irrilevante e fa di “Oasis of the seas” una nave innovativa perché riduce le cabine interne (è per questo che il “progetto Pinnacle” è ancora lontano dal diventar realtà?).

Perché allora preferisco la nave del progetto Pinnacle?

Semplice, perché mentre nella “Oasis of the seas” quando ti trovi al “central park” non hai vista mare (se non un’idea a poppa); nella nave del “progetto Pinnacle” quando sei nelle zone esterne lo vedi. E in una nave non è un dettaglio da poco.

E poi le navette esterne: ci andrei solo per quello!

Saluti

tano ha detto:
La massa ha portato il turista. Meno male, e si vede anche in croceristi, ancora rimangono persone con lo spirito marinaro.
Occhio io mi considero della massa perche questo tipo d´industria ha permesso che si possa ancora andare in nave.

Un saluto.
Siamo tutti appartenenti alla stessa categoria, magari con qualche rimpianto in più o in meno.
Le navi che appagherebbero tutti i miei desideri esistono.
Non esistono sul mio conto in banca i soldi per fare una crociera con loro :evil: :evil: :evil:
Ma non si sa mai :D :D

marco1978 ha detto:
).
Ne consegue che “Oasis of the seas” è migliore dal punto di vista delle cabine: le interne riescono ad avere il balcone con vista sul parco e le esterne sono affacciate direttamente sul mare.
E poi le navette esterne: ci andrei solo per quello!

Saluti
In verità ci sono anche cabine che hanno il doppio affaccio esterno e interno..... su due livelli. :wink:

Sono dell'idea che per valutare correttamente il progetto Pinnacle bisognerebbe vedere la sua realizzazione materiale... e francamente sarebbe anche ora che Carnival se ne uscisse con qualcosa di nuovo... e non con l'ennesima evoluzione con modifiche varie della Carnival Destiny. :roll:

Al momento la sfida per le navi più innovative è largamente vinta da Royal Caribbean, che con le navi di classe Radiance, Voyager, Freedom e presto Oasis ha creato veri e propri capolavori della tecnologia. :mrgreen:

Dal punto di vista tecnologico, ne sono enormemente affascinato: vorrei vederla domani solcare i mari.
Come pure dal punto di vista economico; nulla da eccepire. Un fantastico parco di divertimenti motorizzato, come dice Leo, capace di richiamare a sé, credo, migliaia e migliaia di persone.
Ma il rapporto con il mare e la natura che circonda una nave nel suo elemento, sarà lo stesso? Certo ognuno di noi ha le sue esigenze, le sue priorità il proprio modo di vedere le cose. Tra una crociera a bordo di una futura Pinnacle, come pure di un Oasis, e una delle navi di medie dimensioni in circolazione attualmente, sceglierei senza dubbio una di queste ultime. (magari una visitina a bordo di uno di quei giganti, la farei volentieri, ma non una crociera).
Per conto mio, l'ormeggio naturale di un simile progetto, sarebbe lungo un'apposita banchina in località Castelnovo del Garda, appena fuori l'uscita autostradale di Peschiera.

Mi sa che per visitare una nave grande come Oasis ci vuole una settimana intera , tempo giusto di riuscire a vedere ogni angolo e mangiare in tutti i ristoranti , pratticamente la crociera che ofre RCCL :lol: :lol:

bibilica ha detto:
Mi sa che per visitare una nave grande come Oasis ci vuole una settimana intera , tempo giusto di riuscire a vedere ogni angolo e mangiare in tutti i ristoranti , pratticamente la crociera che ofre RCCL :lol: :lol:

No, no; solo una visita per vederla dal vero e da vicino. Nessun interesse per i ristoranti, per i cibi e servizi vari.