Rodolfo
Super Moderatore
Due navi ferme nello stesso porto, Port Chalmers in Nuova Zelanda; vengono diramati allarmanti bollettini meteo con previsioni di gravi tempeste e violente precipitazioni lungo la rotta per Akaroa, meta di entrambe le navi.
All'ora della partenza, la Golden Princess, 109.000 tsl, rimane all'ormeggio su decisione del Comandante per trascorrere la notte in banchina, in attesa di migliorate condimeteo per l'indomani, mentre la più piccola Maasdam, 56.000 tsl, rispettosa dell'orario schedulato, lascia il porto.
Posso immaginare a bordo della Golden i commenti poco lusinghieri, sul fatto che la "piccola" ha preso il mare, mentre la grande è rimasta in porto.
Naturalmente, con il senno del poi, tutti saremmo in grado di valutare se ha azzardato la Maasdam o ha peccato di eccesso di prudenza la Golden.
Stessa situazione, due diverse decisioni. Chi avrà preso la più opportuna nel momento cruciale?
https://www.odt.co.nz/news/dunedin/ill-wind-blows-city-some-good-cruise-ship-delayed
All'ora della partenza, la Golden Princess, 109.000 tsl, rimane all'ormeggio su decisione del Comandante per trascorrere la notte in banchina, in attesa di migliorate condimeteo per l'indomani, mentre la più piccola Maasdam, 56.000 tsl, rispettosa dell'orario schedulato, lascia il porto.
Posso immaginare a bordo della Golden i commenti poco lusinghieri, sul fatto che la "piccola" ha preso il mare, mentre la grande è rimasta in porto.
Naturalmente, con il senno del poi, tutti saremmo in grado di valutare se ha azzardato la Maasdam o ha peccato di eccesso di prudenza la Golden.
Stessa situazione, due diverse decisioni. Chi avrà preso la più opportuna nel momento cruciale?
https://www.odt.co.nz/news/dunedin/ill-wind-blows-city-some-good-cruise-ship-delayed