• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Chi ha già viaggiato su Norwegian Gem ?

piersm

New member
chi ha già viaggiato sulla norvegian gem nel mediterraneo e specialmente isole greche, può fornire delle impressioni?
grazie a tutti in anticipo.

Salve, mi spiace che questo mio primo messaggio sia una critica, ma purtroppo sono stato un cliente di Norvegiam Gem e me ne pento.
Sinceramente penso che le agenzia di viaggio debbanop avere delle provvigioni altissime per questa compagnia di bandiera, dato che te la propongono come la più bella del mondo.
Sono rimasto profondamente deluso dalla crociera.
La nave è bella, ma tenuta male e sembra molto più vecchia dato lo stato di manutenzione che lascia molta desiderare.
Molte volte puoi incontrare un tavolino zoppicante o un rivestimento riovinato.
La pulizia è maniacale e questo è l'unico punto a suo favore.
Mentre è assolutamente insoddisfacente l'organizzazione per l'imbarco e lo sbarco.
Sembra sia una compagnia nata ieri....
Il personale non parla assolutamente italiano e tutti gli intrattenimenti sono fatti solo ed esclusivamente per gli americani.
Ogni mezz'ora ti inviatno a fare un bingo...
Animazione a bordo assolutamente assente.
Ho capito solo l'ultimo giorno chi erano gli animatori e cosa facevano... (riassumendo "facevano solo BINGO")
Il personale italiano a bordo era solo di 15 persone (parlo di Maggio 2010) su un totale di 1.500 addetti, e solo 2 o 3 al ristoro o al pubblico.
Free Style dovrebbe essere inteso come senza etichetta, ma sinceramente quì erano senza ritegno!
Ovunque ti giravi potevi trovare gente con il secchiello di ghiaccio e dentro le sue 5 bottiglie di birra (erano in offerta).
Non tutti propriamente sobri... con tutti i contro del caso (urli, berci, bottiglie ovunque)
Non parliamo degli scali effettuati nelle città!
Nessuno sapeva mai a che ora si poteva scendere!

Punto a favore: gli scali comprendono dele città non sempre toccate da altre compagnie, quindi più a portata di turismo.

Cosa dire.
Io sono rimasto assolutamente scontento.
Mai più con loro, come moltissima gente ioncontrata a bordo.
Niente a che fare con altre compagnie!!!

A mio avviso da scansare come la peste, a meno che non cambino organizzazione.

P.S. non ultimo i bambini pagano le mance interamente il che non incide assolutamente poco sul conto, che ricevi in dollari (al momento assolutamente sconveniente).

Se la tua agenzia ti ha detto che questa è la compagnia più bella del mondo , non è una che ne sa molto del mondo delle crociere !

Mi dispiace per la tua esperienza deludente

Sul nostro Forum abbiamo sempre specificato che l'assistenza in Italiano da NCL su talune navi è molto di base... e che non può essere paragonata con quella di altre compagnie.

Mi dispiace che tu ti sia trovato male... ma è possibile che, pulizia a parte, tutto sia andato storto ?

2 dei nostri Amministratori ed 1 nostro utente sono stati di recente in crociera con NCL, sulla Jade e sulla Gem... e ne sono rimasti soddisfatti.

Il fatto è che hanno oro puro tra le mani, ma non sanno come usarlo.
La nave è bella e potrebbero fare mille cose, ma sembrano svogliati.
Non ho trovato l'euforia degli animatori italiani che ho incotrato altrove.
Michele (il capo animatore della Crociera che ho fatto con Costa Atlantica l'anno scorso) era una persona sinpatica piacevole e TRADUCEVA tutto sempre i 4 lingue.
Ovunque trovavi una animatore che organizzava qualcosa e ti inviata a ballare, a cantare, a giocare a bingo, a fare un corso....
Ovunque trovavi qualcosa da fare.
Quì sinceramente eri te stesso in balia di te stesso...
Ripeto!
Le basi per una crociera da sogno s'erano, ma erano condite dal nulla più affossante...
Sempre e solo Bingo ed aste!
Mi sono divertito molto e sono stato bene, ma non grazie a loro.

Non mi trovo completamente d’accordo con la tua recensione io sono partito con la Gem il 29/05.

La Nave è bella e credo che sia tenuta anche molto bene,
le operazioni di sbarco e imbarco sono in line con le altre crociere fatte, volevo sottolineare che con il Freestyle si posso scegliere i colori delle etichette in base all’ora di sbarco dell’ultimo giorno, avevamo scelto di sbarcare alle 9:15 e alle 9:15 hanno chiamato il nostro colore.

Ho notato anche io che l’animazione era praticamente assente ma personalmente lo metto come punto a favore, è vero che il bingo era onnipresente, fortunatamente veniva fatto allo
Spinnaker Lunge e non in piscina.

Il Freestyle ti da liberta di scegliere dove come e quando andare a mangiare, ma si perde un po il concetto di crociera con Dress code e serata di gala con il Capitano (che non viene fatta),
risulta quindi una crociera molto più informale.
Di vino e caschi di birra a tutte le ore li ho visti anche io ma persone vistosamente ubriache non le ho notate.

Trovo che il punto debole di questa crociera sia il cibo;
al buffe il menù era più o meno sempre lo stesso a pranzo e cena.
Nei ristoranti principali per la qualità e varietà delle portate voto: 6
Vi assicuro però che non si muore di fame

Se penso che ho pagato metà di quello che avrei speso con Costa, trovo che sia una crociera da prendere in considerazione, il rapporto Qualità/prezzo e’ molto buono.

Sconsiglio la crociera a chi non parla Inglese.

E' vero, il fatto dei colori era veramente ben azzeccato, peccato che...
Sarò stato sfigato io...
Ma noi abbiamo fatto un ritardo di 2 ore sullo sbarco in italia.
Un'ora per quello in Grecia.

Per la gente vistosamente ubriaca non l'ho vista neanche io (avrebbero toccato il fondo), ma le bottiglie le ho trovate veramente ovunque!

Per il mangiare ti posso dare ragione in parte.
é vera la monotonia delle portate, ma sinceramente più di una volta ho notato la buona qualità.
Di morire di fame non se ne parla proprio. 2 buffet sono aperti 24/24, cosa veramente unica.

Per il prezzo "debbo ringraziare la mia agenzia di viaggio"... perchè ho speso più di quanto valeva (ma questa è un altra storia)...

Non sono per niente d'accordo sui presunti difetti della nave, è pulita, anche troppo! La manutenzione viene fatta! La scarsa animazione fa parte del sistema freestyle. Ma volete mettere andare a cena all'ora che si vuole e mangiare ciò che si vuole! Non essere ammorbati dal brindisi col capitano, non vestirsi eleganti per forza! Non venire obbligati (o quasi) a partecipare alle escursioni, il tutto in una cornice al pari delle altre navi! Certo gli arredi sono un po' Disneyland, i secchielli delle birre vanno a gogo (ma che me frega a me!) e l'attività principale dell'animazione è il becero Bingo (per fortuna allo Spinnaker lounge!), ma chi la vuole l'animazione! Il costo è decisamente inferiore a quello delle altre compagnie! Ho partecipato alla Crociera nel mediterraneo orientale dal 24 al 31 luglio con la mia famiglia e mio figlio di 16 anni che temevo si annoiasse ha fatto molte amicizie sia italiane che internazionali grazie alla frequentazione del "Leopard lounge" un club per giovani dai 13 ai 17 anni! Ma via non critichiamo troppo la Norwegian gem, non lo merita! Washy washy, happy happy, smiley smiley!!!

io ho viaggiato con norwegian gem per due settimane dal 7 al 21 agosto. esperienza positiva il sistema freestyle è veramente interessante sopratutto per le famiglie con bambini cui spesso gli orari fissi creano problemi. il freestyle prevede per esempio l'apertura della biblioteca 24 ore al giorno, la possibilità di usare la piscina fino alle 24.00 (gettonatissima dai più giovani) un ristorante aperto 24 ore al giorno (lounge) il buffet aperto ininterrotamente dalle 6 alle 23.30 tutte cose che sulle crociere italiane ahimè non sono previste. la nave come già riferito da altri è molto pulita sia nelle camere sia nei luoghi comuni. avevo letto che la vita a bordo era cara per via dei moltissimi extra da pagare devo dire di non avere rilevato tale circostanza gli unici extra pagati sono stati per i ristoranti a tema e per le ore al mini club dopo le 22.30. il ristorante più gettonato era il teppanyaki sempre esaurito, extra 25 $. lo sbarco con il sistema freestyle è perfetto sia perchè ti permette di scegliere l'orario di discesa a terra, io ho scelto di scendere alla 8.20 ed alle 8.15 siamo stati puntualmente chiamati sia perchè è possibile lasciare la cabina entro le 8-8.30 evitando così le classiche levatacce dell'ultima mattina di crociera. le cose miglorabili: sicuramente ncl potrebbe cercare di attraccare maggiormente quasi tutti gli scali avvengono con scialuppe che creano purtroppo maggiori disagi e maggiori perdite di tempo. notavo la seconda settimana quella delle isole greche che la splendour, che faceva un giro simile, attraccava sempre. potrebbero inoltre al miniclub avere almeno una persona italiana sicuramente aiuterebbe l'inserimento dei nostri bimbi (mia figlia non ha avuto comunque nessun problema). per finire le nazionalità a bordo: ovviamente la maggioranza era americana poi vi era un buon numero di spagnoli (non pensavo vi fossero avendo la jade a barcellona) ed infine noi italiani in numero maggiore nella settimana del 14.
in definitiva un modo diverso ma valido di vivere la crociera. per chi dovesse ancora partire con la gem consiglierei di non perdersi la visione del ponte di comando (ponte 11).
washy washy happy happy

Ultima modifica:
....................... notavo la seconda settimana quella delle isole greche che la splendour, che faceva un giro simile, attraccava sempre. ..........y
Ero su Splendour e mi chiedevo proprio perchè la Gem fosse sempre in rada.
A Mikonos ,con quel vento, ho visto che le scialuppe non avevano un compito facile.
saluti

Ero su Splendour e mi chiedevo proprio perchè la Gem fosse sempre in rada.
A Mikonos ,con quel vento, ho visto che le scialuppe non avevano un compito facile.
saluti

Io era sulla Gem isole greche la prima settimana di Agosto. A mikonos abbiamo attracato al porto. abbiamo preso le scialuppe solo a Santorini e Spalato.

viaggio venezia e le isole greche

viaggio venezia e le isole greche

Ciao, ho fatto la crociera in oggetto dal 28 agosto al 4 settembre. Per me si trattava della prima esperienza ed ero estremamaente dubbiosa sulla buona riuscita del viaggio soprattutto dopo aver letto opinioni spesso divergenti proprio su questo sito. Eravamo in 4: io, mip marito e due bambini di 5 anni. Camera con balcone ponte 8. Il viaggio è stato senza dubbio fantastico, le mete molto interessanti tranne forse la discesa a Spalato e l'ultima escursione a Creta fatta in tutta corsa. Norwegian ha molti lati positivi: la non obbligatorietà alla sera elegante in abito lungo anche se c'è comunque la possibilità se lo si desiderea, la possibilità di andare a pranzo o cena all'ora desiderata (malgrado la nave fosse piena abbiamo sempre trovato un tavolo libero sia al buffet che al ristorante senza grosse difficoltà tranne alla serata cioccolato perché gran parte del personale era designato alla preparazione dell'evento), il menù è particolare (gran parte dei cuochi sono filippini o comunque orientali e quindi la cucina è particolarmente speziata,cosa non estremamente gradita ai miei figli che però dopo un paio di giorni si sono adattati tranquillmente), ci sono un sacco di possibilità di divertimento alteranativo alle piscine, tutte però autogestite. L'animazione è praticamente inesistente il che non è poi un gran male, nessuno viene a rompere ogni due per tre chiedendoti di partecipare a qualsivoglia gioco. Per i bambini c'è l'animazione in una zona a parte della nave, ma del personale solo una ragazza parla l'italiano comunque i bambini si arrangiano. Una cosa eccezionale è la SPA (a pagamento), ma la cifra ne vale la cendela considerando che con circa 150 € a coppia hai una settimana di accessi illimitati a sauna, doccia scozzese, idromassaggio, etc. (un luogo fantastico per rilassarsi). Ogni sera poi al teatro inscenano uno spettacolo diverso dai balli, alla magia, all'equilibrismo, etc., spettacoli davvero meritevoli. Grosso neo sono gli extra che vanno dalle escursioni a qualunque bibita che non sia acqua, the, caffè (americano) o orange juice, a qualunque richiesta particolare e i costi sono molto alti. Noi non abbiamo partecipato a nessuna escursione organizzata dalla nave, ma ci siamo sempre arrangiati e abbiamo visto tutto ugualmente. A Spalato si scende praticamente davanti a Palazzo Diocleziano unica attrattiva della città. A Corfù appena fuori dal porto ci sono miriadi di taxisti pronti a portarvi ovunque con cifre che si aggirano attorno ai 100 € per 3 o più ore di visita. A Santorini si sale o con la teleferica o a dorso di mulo (particolarmente divertente anche se vanno un po' dove vogliono loro) e poi ti giri il paesino da solo. A Mikonos ci sono gli autobus navetta fino in città e anche qui arrivi tranquillamente ovunque a piedi o se si vuole andare un po' più lontano ci sono ovunque affitta quad, bici o auto e a Heraklion di nuovo il taxi è il mezzo più comodo. Insomma la mia opinione è decisamente positiva.

Ciao,
io, come ho già scritto, ho viaggiato con gem e sono rimasto super contento, super soddisfatto, super felice.
Non ho trovato un solo punto su cui obiettare, per me fantastici in ogni cosa.

Ribadisco che credo che sia una crociera da evitare per chi non conosce bene l'inglese; il supporto linguistico per gli italiani è scarso.
Probabilmente questa è la causa delle critiche lette sopra.

Personalmente tornerei domani.
Tra pochissimo partirò con costa e farò un report di confronto.

Ribadisco che credo che sia una crociera da evitare per chi non conosce bene l'inglese; il supporto linguistico per gli italiani è scarso.

L'impegno della compagnia nell'offrire una importante assistenza in lingua italiana è comunque notevole e credo che ad oggi siano stati fatti molti passi avanti.

Per viaggiare con NCL, come su altre compagnie americane, basta una conoscenza di base dell'Inglese... principalmente per comunicare con il personale.

Riguardo all'assistenza in Italiano, contrariamente a quanto si creda, NCL è stata tra le prime compagnie americane ad offrirla su talune delle sue navi. Lo faceva già negli anni '90, quando era rappresentata in Italia da Grimaldi.