• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Ci sarà da fidarsi? Cambierà qualcosa?

Rodolfo

Super Moderatore
Il Mar Rosso, secondo gli Houti, tornerà transitabile in sicurezza per tutte le navi ad eccezione di quelle di proprietà o battenti bandiera israeliana che continueranno ad essere oggetto di attacco.
Durerà? Le Compagnie di navigazione, nel nostro caso quelle crocieristiche, rivedranno i loro programmi?
Personalmente credo che la tregua sia troppo "fragile" e di conseguenza sia troppo presto per ripristinare il transito crocieristico in quell'area.

Non credo le compagnie cambieranno programmi per gli itinerari gia’ presentati perche’, a mio modestissimo avviso, vi e’ troppa incertezza sulla situazione attuale; rischierebbero di fare dei cambiamenti, proporre delle alternative e poi dover tornare alle origini.
Probabilmente potrebbero venir proposte crociere nel mar Rosso, da chi ha abbondanza di navi.

MSC Grand Voyages28 Notti
MSC Euribia

Porto di imbarco: Kiel
Porto di arrivo: Dubai
Data di partenza:
11 Ott '25
itineraryMapUrl

Nel sito MSC è proposta come itinerario.

A mio modesto parere, da parte delle Compagnie potrebbe esserci una scelta "intermedia", ad esempio per una stagione: per le navi da posizionare a Dubai, fare il transito da Suez e mar Rosso senza passeggeri a bordo. Sicurezza salvaguardata, e meno giorni di navigazione rispetto al periplo dell'Africa. L'anno successivo si regoleranno di conseguenza...

L'utilizzo di una rotta da pate delle Compagnie crocieristiche è un volano... ci vorrà ben di piu per farlo partire a pieno regime:
Navi dislocate altrove con rotte già definite per mesi e mesi, l'amaro in bocca per peripli dell'Africa obbligati, non ultimo il "sentore" degli ospiti che dovrebbero fare quella tratta.

Auspico che la situazione torni tranquilla, ma la tregua è ancora troppo fragile per poter mettere paletti.

Aspettiamo.

Posso essere poco delicato e sgrezzo.
IMHO gli Houthi e lo Yemen han vita breve.
Troppi ma veramente troppi interessi economici in gioco.
Verrano presto cancellati e lo Yemen entrerà a far parte della Arabia Saudita e ciaone.

Se le cose si sistemeranno ( ho ancora molte perplessita') con il tempo le cose forse torneranno alla normalità. D'altronde non tutti coloro a cui viene affidato un missile hanno la volontà di discernere chi colpire, il concetto proprio di terrorismo spinge a colpire in modo casuale proprio per indurre terrore e quindi danni economici agli altri.
Forse tutto tornerà alla normalità ma ci vorrà tempo, penso alcuni anni. Le rassicurazioni verbali credo lascino più dubbi che certezze.

Che un gruppo armato con comportamenti esplicitamente pirateschi rilasci una sorta di “comunicato stampa” come se facessero parte della società civilizzata mi ha fatto molto ridere… staremo a vedere, speriamo bene!