• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • COMUNICAZIONE RELATIVA ALLA SEZIONE MI PRESENTO

    Ancora una volta vogliamo ricordare che la sezione MI PRESENTO, serve UNICAMENTE per presentarsi alla COMMUNITY e non deve essere utilizzato impropriamente con domande che devono avere la loro collocazione nelle sezioni idonee.

    Il Forum è molto grande e occorre avere ordine nei vari argomenti trattati, per poterli consultare. Siamo certi che comprendiate questa necessità.

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Ciao a tutti

Gianni Moviola

New member
Ciao a tutti!

Sono un appassionato di crociere da lunga data.
La passione mi è stata trasmessa da mia nonna quando ero ragazzo; mi pare di aver fatto la prima nel 1993, su Costa Marina.
Da allora ne ho collezionate altre sette o otto, le ultime con moglie e figli (tre).
Francamente ho perso il conto.
Ho sempre navigato con la compagnia dalla ciminiera gialla e la grande c blu.

Non so perché non ho mai pensato prima di cercare un forum di crocieristi, visto che c'è sempre bisogno di qualche aggiornamento.
Certo che le crociere sono molto cambiate in quasi 30 anni ...
Oggi siamo sbarcati a Trieste dopo una settimana in Grecia e tornando a casa ho pensato "ci sarà sicuramente un luogo di confronto e incontro sulla rete tra crocieristi vecchi e nuovi" ed eccomi qui
 
Benvenuto tra noi Gianni!!
Direi che sei arrivato nel posto giusto dove poter trovare appassionati di questo modo meraviglioso di viaggiare. Qui siamo tutti malati di quella malattia la " crocierite" che però non fa male, anzi !!

Un modo migliore per poter viaggiare ancora è di condividere il tuo viaggio, le tue esperienze così ti sembrerà di viaggiare ancora , ma questa volta con amici nuovi che ti accompagneranno.
Prendi confidenza con le varie sezioni, te ne suggerisco una : Diari di viaggio....da dove puoi cominciare!

Spero di leggerti presto!!

Benvenuto a bordo!!!
 
Caro Gianni, anche io prime crociere da bambino (1995), con i miei genitori, e ultime con la mia ragazza…. Abbiamo avuto la fortuna di iniziare giovani, le abbiamo nel sangue! E sì, sono cambiate proprio tanto….. tu hai iniziato con la Costa Marina, io con la Costa Riviera (quella vera, l’ex Guglielmo Marconi), te le immagineresti oggi?
 
Caro Gianni, anche io prime crociere da bambino (1995), con i miei genitori, e ultime con la mia ragazza…. Abbiamo avuto la fortuna di iniziare giovani, le abbiamo nel sangue! E sì, sono cambiate proprio tanto….. tu hai iniziato con la Costa Marina, io con la Costa Riviera (quella vera, l’ex Guglielmo Marconi), te le immagineresti oggi?

Già alla mia terza crociera, in viaggio di nozze, dieci anni dopo la prima, Costa Mediterranea sembrava un altro pianeta rispetto a Marina.
Però ci sono cose, nei miei ricordi di ragazzetto, che difficilmente ho ritrovato e che mi pare di trovare sempre meno a bordo, in termini di clima, di attenzione, di familiarità.
Sono certamente cambiato io ed è certamente cambiato molto nella concezione di crociera.
Tuttavia ricordo Marina come un vero piccolo paese - nel senso di comunità - che si spostava nel mediterraneo, da Venezia a Odessa e Yalta, passando per Atene e Istanbul, un paesino nel quale in dieci giorni conoscevi ed eri riconosciuti da camerieri, maitre (più d'uno), animatori e incontravi più volte personalmente il capitano o il direttore di crociera.
Oggi, a confronto, è tutto molto più anonimo e asettico. Resta la mia vacanza preferita di gran lunga e ho già cominciato a risparmiare per la prossima, però è davvero un'altra dimensione, non in negativo, ma che lascia qualche rimpianto
 
Top