• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Cibo a bordo delle navi.. che fine fanno gli avanzi?

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
Prendo spunto dall'interessante post di miglia:

miglia ha detto:
Eppure sulla Romantica siamo riuscita a parlare un bel po' col cameriere..mio padre aveva una curiosità in merito alla fine che faceva il cibo avanzato e il simpaticissimo cameriere che parlava benissimo l'italiano c' ha fatto un bel discorso...tutto quello che avanza purtroppo viene buttato..triturato e buttato nel profondo della nave..ci ha anche raccontato che quando la Costa era italiana negli scali come Dakar, nelle transatlantiche verso il Sud America, la compagnia invitava il personale a portare il cibo che avanzava o quello in eccesso alle popolazioni dei luoghi..cosa bellissima..mentre con l'arrivo degli americani molto cose sono cambiate in peggio, vi è il divieto assoluto di portare viveri fuori dalla nave in qualsiasi scalo e così gli toccava farlo di nascosto...però sto andando in OFF-Topic

..beh.. in effetti tra tritarlo e buttarlo e portarlo alle popolazioni del luogo si poteva fare questo sforzo, ma credo che ormai nessuna compagnia faccia una cosa così bella.

Comunque, non mi ricordo chi, mi pare sul ponte di Comando dell'Allegra il comandante, mi aveva raccontato che il cibo che avanzava specie durante le transatlantiche o comunque anche in alcune aree ad una certa distanza dalla costa dove si poteva, veniva buttato in mare perchè utile per dare pappa ai pescetti!
 
Il cibo avanzato viene triturato e scaricato in mare ad una distanza superiore a 12 miglia dalla costa e va ad alimentare i pesci [smilie=a_pesca[1].gif]
 
il portare cibo all'esterno della nave in scali nei quali le condizioni di vita non sono neanche lontanamente paragonabili alle nostre, pur se lodevale dal punto di vista "umanitario" comporta poi degli squilibri terribili! Si è notato in alcuni villaggi vacanze, specialmente in africa che gli ospiti avevano l'abitudine di portare ai bambini sulla spiaggia il cibo dei copiosi buffet; il numero dei bambini era cresciuto ed aveva innescato un meccanismo perverso di accattonaggio infantile e non solo infantile che avrebbe dato prospettive devastanti sulla cultura di quelle popolazioni! Alcuni tour operator hanno quindi capito che l'enclave del villaggio aveva delle falle ed hanno iniziato a proporre logiche di integrazione con l'ambiente circostante, non fatte di elemosine alimentari ma di sensibilizzazione del luogo e di sostegno ad iniziative umanitarie.
E' per non innescare tali fenomeni che non è possibile lontanamente pensare ad una elargizione degli scarti della nave!
Piuttosto come vengono sostenute iniziative a favore del mare..... forse una strigliata d'orecchie per una reale Responsabilità Sociale delle Imprese rivolta anche ad alcune realtà dei luoghi visitati .... non ci starebbe male!
Francesca
 
Re: Cibo a bordo delle navi.. che fine fanno gli avanzi?

seccato e incenerito e' un altro metodo di smaltimento
 
Top