• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Class Action contro Carnival

Rodolfo

Super Moderatore
Tutto è successo lo scorso mese di marzo, in Australia. Carnival Spirit doveva partire da Sidny per una crociera di 8 giorni ed "accompagnare" 2.000 crocieristi verso le calde acque della Nuova Caledonia.

Ma dopo sole tre ore dalla partenza la nave invertiva la rotta e dirigeva verso Melbourne ed Hobart per evitare l'incontro con il ciclone tropicale Pam.

Ironia della sorte, gran parete dei crocieristi proveniva da questa nuova meta, e dopo un volo aereo verso Sidney, ritornava praticamente a casa. Ulteriore contrarietà il fatto che invece di raggiungere le miti temperature della località tropicale, ripiombavano praticamente in "inverno".

L'articolo riporta proprio una sequenza di immagini dove i crocieristi fanno leva sull'aspetto climatologico negativo.

Da qui la necessità di ricorrere ad una richiesta di rimborso da parte della Compagnia, che dopo il rifiuto di un qualsiasi indennizzo, prima concedeva 150 dollari e successivamente uno sconto del 50% sull'acquisto di un'altra crociera da effettuare entro un anno. (così mi sembra di aver capito dall'articolo; se ho interpretato male, correggetemi ;) ;):

Nulla da fare; troppo poco. Da qui l'avvio della Class Action suffragata oltre che dal danno per il mancato raggiungimento della località oggetto della crociera, delle spese sostenute per l'acquisto di indumenti più pesanti, dal fatto che la Compagnia ben sapeva che la nave non avrebbe mai raggiunto la Nuova Caledonia e facendo forza su di una norma contrattuale che recita: "se siamo costretti a cancellare la vostra crociera, per qualsiasi motivo, prima della partenza vi forniremo un rimborso completo". Una dimostrazione, secondo i ricorrenti, della malafede di Carnival.

Sarebbe interessante sapere come andrà finire la vicenda.

http://www.dailymail.co.uk/news/art...verted-chilly-Melbourne-Hobart-lot-lived.html
 
Ultima modifica:
L'importante Rodolfo è che gli eventuali risarcimenti non ricadano su di Noi... comunque a parte gli scherzi anche dalle nostre parti uno stravolgimento totale dell'itinerario anche dovuto a cause di forza maggiore, equivale ad una modifica sostanziale del contratto di pacchetto turistico... erano appena partiti, dovevano dargli altre possibilità. Se solo avessero avuto il "Soddisfatti o rimborsati" si sarebbero risparmiati i soldi dell'avvocato...
 
Una situazione a dir poco equivoca.
Non credo proprio che la decisione di rinunciare alla crociera sua scaturita solo tre ore dopo la partenza e che nessuno avesse sospettato che il ciclone potesse creare problemi .
Mah....
 
Se solo avessero avuto il "Soddisfatti o rimborsati" si sarebbero risparmiati i soldi dell'avvocato...[/QUOTE]


In questo caso, secondo me , il rimborso non basta; credo che abbiano chiesto anche giustamente i danni o quantomeno il rimborso anche delle spese sostenute per arrivare al porto di imbarco o altro che possano direttamente collegare alla crociera.
Hanno fatto imbarcare le persone sapendo che la crociera sarebbe stata tutt'altra cosa;del ciclone lo sapevano sicuramente almeno da qualche giorno prima della partenza . Potevano dare una serie di opzioni, rimborso compreso, prima della partenza.
 
Top