• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Classe Freedom

Rodolfo

Super Moderatore
Royal Caribbean ordina ad Aker Yards la quarta nave della classe Freedom. L'accordo, sottoscritto in questi giorni tra le due Aziende, prevede la consegna della nave nella seconda metà del 2011. (da Informare)
 
Re: Classe Freedom

Quindi...dopo le Genesis che verranno si torna a navi più "piccole"....anche se dire piccole alle Freedom è ridicolo!
 
Re: Classe Freedom

Ciao Rodolfo.

Ottima notizia. Questo vuol dire che le caratteristiche della nave, lunghe al mio parere, funzionano bene nel mercato.
Speriamo bene per la Genesis, che se tutto funziona ok, sicuramente inizierá una nuova corsa al piú grande con la possibilitá da parte di Fincantieri alla produzione.
Invece caro Rodolfo al mio gusto, io mi fermo alle 90000 tn, lunghezza 290 larghezza 32, che sono le misure umane e ideali per una nave.

Un saluto.
 
Re: Classe Freedom

RCCL non si smentisce mai, 4 navi per ogni classe....Vedremo se anche Genesis seguirà questi ritmi....
 
Re: Classe Freedom

ensisminor ha detto:
RCCL non si smentisce mai, 4 navi per ogni classe....Vedremo se anche Genesis seguirà questi ritmi....
4 navi per ogni classe vale solo per le navi di classe Radiance. Le navi di classe Voyager sono 5. Quelle di classe Sovereign sono 3. La classe Vision con le sue 6 navi costituisce un caso a parte: Legend of the Seas e Splendour of the Seas andrebbero incluse in una classe a parte.

Non mi stupisce l'ordine per una quarta nave di classe Freedom: stanno avendo un successo eccezionale di mercato per via di talune novità per l'intrattenimento, quale le due jacuzzi giganti panoramiche sospese sul mare od il ring per il pugilato.

Magari vedremo in un futuro a breve una nave di classe Freedom posizionata come home port qui in Italia, magari a Civitavecchia. :wink:
 
Re: Classe Freedom

lingoss ha detto:
Che differenze ci sono tra una nave di classe Freedom e una di classe Voyager?

La classe Freedom è un'evoluzione della classe Voyager. Navi più lunghe che si distinguono per ulteriori strutture sportive e ricreative, quali il Parco Acquatico H2O, le 2 jacuzzi panoramiche sospese ai lati della nave, ed il campo da boxe.
 
Re: Classe Freedom

secondo me di cantieri ne chiuderanno tanti, le navi in giro per i sette mari sono tante ed è sempre più difficile riempirle, vedrete che tra qualche mese (o giorno) ci saranno una sfilza di "casseintegrazione" tra i nostri operai (si comincerà con Fiat e poi si passerà a Fincantieri) :roll: :roll:
 
Re: Classe Freedom

Visto che si parla tanto di crisi in rapporto alle crociere introduco brevemente il discorso prezzo medio degli hotels a Miami, maggior porto crocieristico mondiale, ai primi di maggio. Certi hotels (gruppo Hilton e gruppo Marriott soprattutto) costano più di 300 dollari a notte (tasse escluse)... e parlo di hotels come l'Hilton Miami Airport, più caro del lussuoso Conrad che appartiene allo stesso gruppo. Se la crisi è tanto grave come mai un hotel aeroportuale è tanto caro ? :?:

La cancellazione della quarta nave di classe Freedom per me non è legata solo alla difficile situazione economica ma alla volontà di non costruire una nave che, a paragone della Oasis of the Seas, sarebbe percepita come datata dalla clientela. Ed in effetti, trattandosi di una nuova costruzione, sarebbe interpretata come un passo indietro.

Vista l'esperienza sulle mie 2 ultime crociere posso dire che se la compagnia sconta... e parlo di cifre consistenti... le navi si riempono eccome... scontando sono riusciti a riempire la Radiance of the Seas sulla rotta Fort Lauderdale-Valparaiso. E la tratta aerea Santiago Del Cile Stati Uniti costa parecchio anche agli Americani. :wink:
 
Re: Classe Freedom

Come dici tu per fortuna le navi sono ancora affollate grazie ai prezzi convenienti rispetto alle altre offerte turistiche. Comunque tutti i cantieri hanno bisogno disperato di ordini e a ogni modo mi dispiace non vedere una quarta Feedom... sull'Independence ci ho lasciato il cuore, l'Oasis ancora non mi convince perchè ho sempre il dubbio che manchi il contatto con il mare viste le sue dimensioni... quindi finchè non ci monterò sopra sarò dubbioso.
 
Re: Classe Freedom

Concordo sul fatto che i cantieri abbiano bisogno di nuovi ordini... e sono convinto che, passata la crisi economica internazionale, questi arriveranno.

Carnival Cruises è un cliente tradizionale di Fincantieri... ed inutile negare che dovrà completare il rinnovamento della flotta. Nonostante i milioni di dollari spesi le 8 navi di classe Fantasy non saranno ancora competitive a lungo sul mercato statunitense.

Stesso discorso per Princess Cruises... e qui penso alle 3 navi di classe Sun... ben 2 sono "relegate" in Australia... ma non so se quel mercato sia effettivamente in grado di assorbire due navi da 77.000 tonnellate. La terza tornerà in Alaska su San Francisco. Belle sono belle... ma a paragone delle altre unità della flotta iniziano ad apparire "datate"... e le cabine sono piuttosto piccole.

Stesso discorso per un "nuovo" cliente di Fincantieri: P&O Cruises... non credo che terranno la Artemis ancora a lungo... mentre la Oceana continua ad essere percepita dagli Inglesi come una nave dallo stile troppo americano.

Tornando a Royal Caribbean sarebbe davvero bello in futuro vedere delle loro navi costruite in Italia. La compagnia avrebbe bisogno di più unità panamax... le 2 navi restanti di classe Sovereign vanno bene unicamente per le minicrociere... e Pullmantur al momento non è in grado di assorbire nuove navi. Le 6 di classe Vision iniziano ad essere "datate" per il mercato statunitense.

L'ideale sarebbe che la compagnia, accantonata la quarta nave di classe Freedom, ordinasse a Fincantieri 4 navi sulle 90.000 tonnellate. :wink: Utopia ? Forse... ma sinceramente 4 nuove navi non troppo grandi non guasterebbero.
 
Re: Classe Freedom

Se restiamo alla fanacrocieristica da italiano mi piacerebbe vedere costruite nei nostri cantieri le nuove navi di MSC. Se cancellano gli ultimi due ordini sarebbe bello far fare 2 navi classe Fantasia a Monfalcone e una classe Musica a Sestri...
 
Re: Classe Freedom

Fra qualche anno, tutte le navi passeggeri oggi esistenti, diventeranno Panamax, anche le Oasis. Tale termine perderà l'attuale significato (lungh. max 292,68 m., largh. 32.20 m.).
 
Re: Classe Freedom

Già credo che se i piani saranno rispettati nel 2014... cmq direi che le misure panamax sono 294 x 32,25.
 
Re: Classe Freedom

Le dimensioni che ho indicato, sono tra le tante che compaiono riferite al Panama Channel. Si scostano comunque di pochissimo e a volte variano dal tipo di nave che viene presa in considerazione.
 
Re: Classe Freedom

Tra un po' di tempo le dovremo rivedere tutte queste misure, le nuove chiuse saranno lunghe oltre 400 metri, quindi anche le classe Freedom di cui stiamo parlando ci entreranno con scioltezza. Comunque al momento la misura delle chiuse di Panama ufficiale è 305 per 33. Il 32,25 è chiaro da dove viene... cioè sfruttano al massimo la largezza (0,75 di margine è pochissimo), mentre il 294 non so bene da dove viene, cioè perchè ci sono questi 11 metri di margine dalla lunghezza effettiva.
 
Top